Noleggio o acquisto auto?



boh..sarà che a me non piace avere debiti..per una macchina poi..ma sticazzi.

capisco la casa...ma i debiti per avere il macchinone no...per me sei un povero dio (in senso bonario) che ha bisogno di compensare (nulla di personale eh? non ti conosco...parlo in generale)
Ma non fai nessun debito, semplicemente paghi a rate.

Hai 40k sul conto, compri auto da 20k cash, ti rimangono 20 sul conto.
Hai 40k sul contro, compri auto da 500€ al mese, ti rimangono 39.5 sul conto a scalare di 500 di mese in mese.

Dove li vedi i debiti


e' piu' un discorso di "possibilità"

una cosa e' comprare a rate perche' uno non ha le possibilità..e allora ok.

altro e' ragionare all'americana facendo debiti per mantenere un tenore (o anche solo la macchina) di vita in base alle possibilità del momento senza curarsi di programmare la cosa e tenere il giusto passo


hai scritto

se avessi 40k cash comprerei la casa.

edit: te lo ricordo (erano 30)




il mio ragionamento parte da la.

ora stai dicendo una cosa diversa.





eecccerto coi tassi di interesse delle finanziarie è sicuramente convenientissimo farsi 20k euro di rate per la macchina...

Cmq paghi le rate di un debito, il finanziamento è un debito.






eddaje.

la seconda casa con 30k euro...
quando mi proposero il finaziamento per 30k di macchina ci pensai, anche se li avevo sul conto.

Volevo darne 15 subito e 15 con finanziamento.

Bene, alla fine della fiera in 5 anni dovevo ridargli una cosa come 4k in più...

ceeeeerto.


Vabbè ma t'hanno inculato con la vasella dai
Basta stare un attimo attenti alle condizioni, chiaro che per il 30% complessivo di tasso uno gli dice no





Ma per le emergenze, se necessario, chiedi un prestito.

GnR sei il cliente perfetto delle finanziarie e delle società di leasing...quello che alla fine non guarda a quanto ha speso in totale...





Guarda che tra una cosa e l'altra son tutte uguali, era la finanziaria VW mica l'usuraio di quarto oggiaro.

I tassi sui finanziamenti a 8-10 anni erano quelli. (ho sbagliato a scrivere non erano 5 anni ma erano di più adesso non ricordo...forse 10)
che poi con i tassi europei sotto 0 sono proprio delle merde a fare un tasso cosi' alto
figa se hai bisogno di 10 anni di rate per la macchina c'è qualcosa che non va, allora sì che magari non dovresti comprarla

cioè volete pagare cash perché fate il confronto con 10 anni di finanziamento

sempre magic agorà, o ho 40mila euro in banca per farmi il macchinone o pago 50 euro al mese perché sono povero e voglio il macchinone.
Guardate che il finanziamento VFG e` molto simile al noleggio a lungo termine (dove pero hai il vantaggio/svantaggio di avere un all inclusive), alla fine prendete quello che vi fa l'offerta migliore.
Il Noleggio/Leasing e` comunque una formula in crescita, si trovano ottime offerte perche` i broker prenotando un sacco di slot dal produttore riescono ad ottenere prezzi molto vantaggiosi.
Alla fine la domanda da farsi e`: vuoi tenere la macchina o no alla fine del contratto? Se sei una persona che cambia auto ogni 3-5 anni puo` valerne la pena.


La mia opinione si basa sulla conoscenza che ho del mercato UK ma dovrebbe valere anche in Italia.


hai il peso psicologico di un esborso continuativo per x anni


Eh, un peso della madonna, come potrà uno resistere



Io non ho fatto nessuna rata e la macchina me la potevo permettere tutta cash, ovviamente senza mettermi un cappio al collo, quindi il problema non è mio ma di chi pensa che sia addirittura conveniente pagare a rate o di chi avendo a disposizione 20k in banca vuole la macchina da 40k.
io non resisto, e di prendere le cose a rate non ci penso nemmeno, che sia un'auto un telefono o altro

concepisco solo l'acquisto di una casa
Forse vi sfugge che probabilmente il 95% degli italiani è tanto se ha 2k sul conto.


se hanno costantemente 2k sul conto forse dovrebbero rivedere le loro possibilità economiche e controllare meglio le uscite.

Invece:

iphone ultimo modello
magna fuori
auto a rate (bam)
palestra
vestiti firmati da un idiota qualsiasi
tv da 50 piedi OOOOLED
Mi hai convinto.
pana e acqua così puoi comprarti la panda e via andare




Ma va a cagare va.