Noleggio o acquisto auto?




il top è stato quando a luglio mi recai dal conce per nemmeno un'auto nuova, ma usata aziendale di importazione, al che alla richiesta ti pagamento gli dissi che avrei pagato tutto e subito, e mi fa "se facciamo il finanziamento possiamo avere il 5% di sconto" -- "si ma ci sarebbero gli interessi no?" -- " eh si"

fai fatica a rimanere serio davanti a sti personaggi, i commercianti di auto poi sono il top, quando devi vender loro un'auto in permuta non vale un cazzo, quando la vendono loro è oro che gronda.


ma che ragionamento e'?

l'ammortamento e' qualcosa che serve a gestire i valori delle aziende. la gestione di cas adi privati e' altro.

fai ragionamenti non sense.

io condivido geps in toto

chi ragiona come te alimenta le bolle, in italia ce n'e' poca di gente cosi' (in %) e' per quello che le banche al momento sono tranquille ed il mondo ci odia
@gnr:

saranno tutti agenti di commercio con 60.000 km l'anno oppure hanno trovato il modo di riuscire ad appioppare il classe a nuovo all'operaio medio che tra affitto bollette arriva tirato alla fine del mese.


usata aziendale di importazione, occhio, le ripuliscono in casa madre e le fanno sembrare "nuove", i dieseloni saranno schilometrati sicuro, ma non è tanto se sono schilometrate, è come sono state utilizzate e se hanno difetti che, un esempio banale, cambio automatico rotto bmw ti partono 6000 euro come niente. Ormai è una giungla, dove i rivenditori multimarca sono quasi tutti dei farabutti, ed i conce oltre ad appiopparti finanziamenti vincolanti non sono mai trasparenti.
Se la prendi usata o di importazione predila massimo di 2 anni, in modo che rientrino ancora in garanzia casa madre su certi componenti.

comunque dopo parecchie ricerche sono arrivato alla conclusione che le auto di 3 4 anni diesel usate (anche unico proprietario) sono mediamente schilometrate dai 50 ai 100.000 km, poi se vai indietro di 5 10 anni trovi le peggio porcate, trovare qualcuno che faccia 6 8mila km l'anno è cosa più unica che rara, forse li faccio io che la uso 2 volte a settimana.



presa di un anno (maggio 2019), con ancora 2 anni di garanzia ufficiale (estensione nel pacchetto) dalla casa madre.

Ordinata a metà agosto e mi deve ancora arrivare......



Ovvio che se ti serve proprio quella macchina nuova per lavoro o famiglia che sia, non puoi fare altrimenti e non hai alternative altrettanto valide il tuo discorso torna anche, sei praticametne obbligato a fare le rate.

in tutti gli altri casi ti stai concedendo un lusso facendo debiti, che direi che sei tranquillamente nel 50esimo percentile di quelli che fanno debiti oggi, inutile che ci giri intorno parlando di ammortamenti un po' a caso direi...






no pagare in contanti è solo una cazzata, non ci sono scuse. non costa di meno, fai piu' coda, litighi coi resti, devi sempre avere abbastanza soldi, perdi piu' tempo a pagare...


un paragone direi molto poco azzeccato...
Io non li capisco quelli che pagano cash al casello, da venirci scemi

non si possono più tirare indietro i km, almeno a quanto mi risulta, visto che vengono segnati a ogni revisione.
certo se ancora non ha fatto revisioni è un'altro conto



vi sfugge che se ad uno gli serve la macchina non può aspettare anni per poter mettere da parte i soldi e comprarla.

come il tuo esempio dei 12k euro sul conto, a cui non hai risposto
io non capisco chi prende l'autostrada. con quello che costa.


usata arriva in 3 settimane, digli di darsi una mossa, da dove viene? Svezia?


si infatti mi stanno un po' girando, diciamo che sono un po' scusati per Agosto e Covid

Germania cmq


ti sfugge che la trovi anche a 3000 euro.

e se in banca non ne hai 3000 ritorniamo al discorso di prima, bisogna rivedere le politiche di risparmio.

a 3000 compri una macchina per tamponare, perché avrà problemi e non ti durerà chissà quanti anni, quindi nel frattempo che hai speso 3000 dovrai mettere da parte altri soldi per comprarne una migliore.

le politiche del risparmio tutti bravi con i soldi in tasca



Ma non mi sfugge per niente il concetto.

Se hai effettivamente bisogno di una macchina fai benissimo a fare le rate, ma visto che si parlava di macchine da 40k pagate a rate forse non rientriamo nel caso "ho bisogno di una macchina" ma di "voglio quella macchina".






e che ne so. Ci sarà chi ci mette poco e chi ci mette tanto, ovviamente.
come ci sarà chi ha 50k sul conto e chi ne ha 10, ma che c'entra ?
c'era l'ecoincentivo per il monopattino elettrico, si va alla grande con quello.
Ma no dai a 3000 euro trovi buone macchine sbattendoti, a 4000 senza sbatterti


Confermo, terza volta fatta or'ora, devo farlo una quarta.
(non tutte per me)





e tu sentiamo per che macchina hai fatto le rate ?
aspettavo questo momento, vogliamo sapere per quali tombini vi siete messi il cappio al collo.


sì ovvio che 40k di macchina non servono, ma inizialmente era più generico il discorso. E mediamente non si compra 40k euro di macchina



c'entra perché hai detto mediamente gli Italiani hanno 12k in banca, quindi possono permettersi di pagare cash la macchina.