NGI Club dei Chess

Si beh, ma perchè mangiare un pedone perdendo un cavallo ad inizio game? :asd:

Fai poco il gradasso, ci sei tra un’ora che ti scasso il culo?

Perchè mi piace aprirmi il lato di donna, e non è proprio proprio un cavallo perso, ma un cavallo per 2 pedoni. Non è una cosa che faccio sempre, ma ogni tanto mi piace farlo. Ma poi vabbè non ha molto senso giudicare i miei game che son tutti for fun :asd:

Ora ci sono.
Tra mezz’ora forse ci saro’ ancora per poco, poi cena.
Poi boh, dipende se la donna si vuole vedere un film/serie o meno.

Se meno, allora volentieri.

Arrrrivo

E invece ez 900 :rulez:

Ieri sera ho giocato, dopo tantissimi anni, direi almeno 10 sicuri, OTB (in real life per chi non conoscesse il termine On The Board). Ho un pub vicino casa con il proprietario appassionato di scacchi: in quasi tutti i tavoli del locale, c’è letteralmente una scacchiera disegnata/incisa nel legno :asd: Ottime birre, locale tranquillo, buona musica, e scacchi, una combo davvero ottima.
E’ abbastanza strano, nelle prime partite ero spaesato, è sicuramente più difficile visualizzare la scacchiera e controllare tutti i pezzi, ma immagino sia anche questione di abitudine.

E’ decisamente più difficile visualizzare le geometrie che per forza di cose in 2d sono più immediate, però è anche molto più bello di persona!

1 Like

Eh si, pure io come mi metto davanti ad una scacchiera mi sento MOLTO spaesato.

Se gioco senza tempo, allora tutto sommato credo di giocare in modo equivalente.
Ma se dovessi giocare una 10 minuti avrei davvero problemi, perche’ il colpo d’occhio e’ completamente diverso e vedere le robe in 3d e’ molto piu’ difficile.

1 Like

Mi aiutate a capire sto puzzle?
Io ho spostato la regina in alto a dare scacco e minacciare la torre, secondo lui la torre andava spostata a dare scacco. Ma il nero non avrebbe potuto mangiare la torre con la pedina? :look:

edit: va giustamente a coprire la regina che rimarrebbe scoperta
come non detto.

Si è un problema di deviazione. Stai sacrificando una torre per lasciare la regina nera non protetta e mangiarla dopo guadagnando una regina per una torre.

Spesso mi piace usarla come tattica, ma è difficile da fare e calcolare le conseguenze

ma se invece di mangiare la torre il re va in d6 cosa succede?

edit - niente, che si ridà scacco con la torre e si frega la regina comunque :asd:

Come al solito mi ripropongo di fare le cose fatte bene e poi invece continuo a macinare partite blitz come se non ci fosse un domani :asd:

La good news è che sono salito stabile sopra 1.000, ora anche vicino a quota 1.100 :sisi:

2 Likes

blitz comunque ci ho provato boh due volte e non so come sia pensabile di giocarci, l’ansia, il terrore, le ascelle pezzate :asd:

1 Like

Semplicemente giochi di merda e punti sul fatto che l’avversario giochi ancora più di merda :asd:

2 Likes

A schiaffi da solo, mi piglierei.

rcmt

2 Likes

Almeno ho la scusa che era una blitz per i due blunder e tre errori di media a partita.

Che farei anche a tempo lungo, si intende :asd:

2 Likes

1.100 con tanto di mega blunderone a partita vinta, ma per fortuna l’avversario era ancora più a corto di tempo di me :rotfl:

Io sto facendo una fatica troia a rimanere sopra i 1000 :mad:

In particolare mi sono accorto che soffro molto a valutare gli scambi di materiale quando è coinvolto più di un pezzo. Esempio classico di apertura, un pedone piazzato a metà scacchiera che è minacciato e protetto contemporaneamente da torre, cavallo, alfiere o simili; al 99% faccio la scelta sbagliata e vado sotto di un pezzo

Mi aiutate a capire come si chiama questa particolare situazione, e come faccio ad allenarmi per migliorare la tattica?

Sui quiz di chess.com dovrebbe esserci proprio la categoria di problemi. Poi a casa ci guardo meglio

Questa situazione usualmente si chiama essere scarsi.

Fonte: io e i miei 169 rating (ma di sostanza)