NGI Club dei Chess

Ad istinto appena la hai fatta lo ho capito, semplicemente non avevo visto che ti mangiavi il pedino arretrato con l’alfiere con guadagno di tempo sulla regina.

Ho avuto tunnel vision nel calcolare solo che avresti rimangiato di torre.

Se non cadevo la’ cmq quel lato mi sarebbe caduto entro poche mosse, avevi troppa pressione ed i miei pezzi erano troppo chiusi per poter tornare a difenderlo.

Io in realtà ho giocato parecchio da piccolino, fatto tornei regionali ecc., tra l’altro giocavo allo stesso circolo di Vocaturo (top 1 ita nel mondo) con cui sono riuscito a pattare sono una volta tra l’altro, era fortissimo fin da piccolo :asd:

Poi ho riiniziato un paio di anni fa, un anno fa ho tryhardato parecchio ma per superare i 1850-1900 mi dovrei rimettere a studiare 1-2 ore al giorno e non ho onestamente tempo ormai anche se mi piacerebbe molto.

2 Likes

Ah ma quindi sei sgravato.

Abbiamo il nostro display tournament: kiven bendato che gioca cinque partite in contemporanea su discord contro cinque di noi :crismi:

1 Like

Fico! Un sogno puntare a quell’ELO :asd: io credo punterò ad un 1400-1500 di massimo in qualche annetto, vediamo se la passione permane e riesco ad impegnarmi un po’ di più; per il momento mi sta proprio piacendo e soprattutto mi diverto un sacco a giocare e anche a guardare partite/commenti/tutorial (e non finirò mai di ringraziare @Il_FaS per Chessburger)

Intanto, #roadto800 completata, da 400 ad 800 in due mesetti, not great, not terrible.
Ora sicuro che ri-scendo sui 750-780 perché gioco alla cazzo di cane ma vabbè :asd:

1 Like

Non ho capito la mossa della torre in H8, il re avrebbe potuto mangiare in tranquillità, cos’è che non vedo?

Che poi sarebbe stato

  1. Qf6x+ Kg8 (obbligato)
  2. Qf7+ Kh8 (obbligato)
  3. Qh7#
1 Like

Comunque non mi sembra abbia molto senso il sacrificio di quella torre, tenendola li sospetto che ci siano scacchi più veloci.
Non che io li avrei visti eh :asd:

Edit: il motore conferma, facendo prima Qxf6, e poi la torre in h8, è scacco in 2.

2 Likes

Ma tyler1 (streamer di lol) che arriva a 1900elo in pochi mesi?
What the actual fuck?
Sta brutefoceando gli scacchi, ha decine di migliaia di game e non so quanti puzzle risolti :asd:

Vero, sarebbe stato più veloce, in game non avevo visto :sisi:

Vabbè in 3 mosse invece che in 2, non è male.
Io di solito per gli scacchi in 1 ci metto una decina di mosse :sisi:

E con un’apertura (a detta di molti) parecchio ridicola, la “cow opening” :asd:

Ma invece spiegatemi perché è utile fare questa mossa (a4 → a5) in apertura, qual’è la sua funzione? Togliere la casa all’alfiere in caso di ritirata? Bloccare l’avanzata di pedoni?
Tralasciando il fatto che al mio ELO è un +2 gratuito sei volte su dieci perchè la gente blundera il cavallo :asd:

Allora diciamo che in caso di arrocco corto di entrambi i giocatori i principi generali degli scacchi suggeriscono di attaccare sul lato opposto ad esempio con i pedoni cercando di aprire le colonne per far entrare in gioco le torri.

Mosse come a4, b4, c4 e seguire per il bianco, cercano di perseguire proprio questo scopo; un’altra soluzione possibile invece sarebbe quella di aprire le diagonali (verso il re nemico, sempre dal lato di donna) ad esempio con un b2, Ac2 ma dipende sempre dalla struttura pedonale, da come vuoi giocare, ecc.

2 Likes

Capito grazie, ha senso. Continuerò a farla principalmente perché la gente blundera il cavallo, ma ha senso :asd:

Il cavallo non può catturare, l’alfiere nemico diventa mezzo inutile, apri la corsia per fare uscire la torre

1 Like

Credo sia buona anche perch’ previene A5 al pedone avversario, ma soprattutto ti mette nella condizione di mangiare en passant in caso di spinta del pedone in B5

1 Like

Non è però un po’ affrettata come mossa? Il bianco ha sviluppato pochino e rischia di rimanere indietro, mentre al nero basta un semplice a6 per fermare il pedone bianco. Così poi salva anche l’alfiere nel caso di b4, perché il nero può giocare Ba7

La fretta deriva dal fatto che se non la fai subito lasci all’avversario la possibilita’ di fare A5, fottendotela per sempre.

2 Likes

Stiamo parlando davvero di minuzie, però a5 è generalmente buona perché stai implicitamente preparando c3 e b4, senza dubbio il nero se gioca perfettamente non ha grossi problemi e credo sia più o meno pari la posizione (come dici tu può starci Aa7, dopo b4), però tra le due posizioni prendo tutta la vita i bianchi se devo scegliere.

2 Likes