NGI Club dei Chess

Non ho capito :look: spiega pls
(o stiamo parlando di un puzzle diverso, perché io vedo questo)

Qa4, no? :mumble:

Nello screenshot che ho messo io, sì. Mi viene il dubbio che parlino di un altro puzzle perchè non vedo molte alternative con la regina :asd:

no e’ quello ma devi vedere pure come si sviluppa.

Qa4, nero risponde nc6 (blocca lo scacco e difende l’alfiere nero)
bianco bxc6, nero prende col pedone

a quel punto hasky dice, invece di prendere l’alfiere nero con la regina, posso dare scacco al re con la stessa e dare un fork sulla torre

1 Like

Quello che dice oath ha senso, e qualificando contestualmente hasky come un pollo diventa anche plausibilissimo

1 Like

E non funziona perché il nero ha alfiere d7 che protegge il re e allo stesso tempo permette alla regina di difendere la torre (come avevi già spiegato)

1 Like

Ok chiaro, e allora si la tua soluzione mi sembra sensata, c’è Ad7

My bad, ha ragione @Oath .

@Il_FaS pisquello, con te regoliamo i conti in altra sede.

Immagino tu non ti riferisca alla scacchiera :asd:

Ti salvi che stai a cazzburgo se stavi qua erano schiaffoni peraltro sto fine settimana vado giù e sarei passato da GNAPOLY :triggered: e una sosta ai box per togliere il prurito alle mani l’avrei pure fatta.

MA

Dal momento che stai a cazzoburgo dovrò accontentarmi di prenderti a guanciate sulle mani via chess.com.

Ora, non sarò il fas ma questa partita ve la condivido perché a) per la prima volta ho provato il London system e mi sono trovato bene, b) dalla mossa 13 in avanti ho preparato un attacco di cui sono soddisfattissimo, c) ho finalmente superato la china dei 1000 (ora devo solo mantenerla :asd: )

2 Likes

Qualcuno che stasera si volesse fare qualche partita, magari con l’ausilio della chat di discord per commentare/sfottere?

Se vuoi una me la faccio io ma è parecchio che non gioco: BethoHarmono - Chess Profile - Chess.com

Io stasera passo, sono girato male e non funziona giocare a scacchi con le balle storte :crasd:

Volentieri, anche se mi sa che mi romperai il culo :asd:

Sono un po’ arrugginito, finisco questa e ci sono. Chiedimi l’amicizia intanto

Ti sto speccando, stai tranquillo, quando finisci ti sfido.

L’amicizia gia’ la abbiamo.

Bellissima partita 15/10 con Kiven.

Io ho giocato credo al meglio delle mie capacita’, il che mi ha portato a perdere di misura, piuttosto che a essere deflorato analmente :asd:

Rivisto ora l’analisi, sei uscito dall’apertura praticamente pari, nonostante ti ho giocato un’apertura “non standard” che non credo avessi mai studiato.

Nel mediogioco hai fatto qualche imprecisione che però non ho sfruttato a pieno; bxa3 purtroppo è stato l’inizio della fine perché ha fatto crollare tutto quel lato della scacchiera.

Da lì in poi la partita non è stata più in bilico, anche se avrei potuto vincere molto molto prima: avrei potuto giocare Qxd6 per tre mosse di fila e l’ho ignorata, e anche b4 al posto di Axc7 è stata davvero terribile :asd:

Comunque per essere soltanto due anni che giochi devo dire tanta roba, facciamone un’altra una di queste sere :sisi:

Link alla partita: BethoHarmono vs. Il_FaS | Analysis - Chess.com

Tu da quanto giochi Kiven?