NGI Club dei Chess

Come hai capito che parlavo della tua?

Io conto di arrivare facilmente sui ~1000 nei prossimi mesi, gli avversari sui 700-800 mi sembrano piuttosto “facili”, o blunderano o ignorano totalmente gli attacchi per il matto. :look:

Il mio scoglio più grande è che sulle rapid o cazzeggio, e quindi faccio blunders facilmente, o sono in ansia da prestazione con la tachicardia :asd:
Devo trovare una via di mezzo in cui non mi preoccupo per il punteggio, ma neanche cazzeggio troppo.

Boia ho preso i numeri di qualche circolo scacchistico a Bologna ma ho idea che se mi siedo davanti ad una scacchiera fisica in mezzo ad altra gente come prima mossa chiedo chi è di mazzo

2 Likes

“Ah no guardi ho esperienza, gioco da almeno 5 anni”

sposta l’alfiere ad L

1 Like

La tachicardia viene pure a me, imparare a gestirla fa parte delle skill che bisogna sviluppare.

Mi son fatto una cifra di partite da 30 minuti dove, in particolare nei finali, anche se c’erano ancora 15 minuti, diventava difficile restare concentrati proprio per la suddetta tachicardia ed il sentirti tanto sotto pressione.

Credo sia piuttosto normale, anche se devo dire che le prime partite che facevo non mi succedeva, poi iniziando a diventare un interesse vero, sta tachicardia mi arrivava in modo sistematico.

Immagino derivi dal fatto che uno, anche a livello inconscio, se ne fotte di vincere e se ne fotte del numerino di rating che sale se vinci e scende se perdi.

1 Like

Diobò dillo a me, ogni partita che faccio la finisco con le dita gelate e il sudore sotto le asce

1 Like

Ok mi fa piacere non essere l’unico :asd:

Posso anche essere sopra di 10 punti, ma c’ho sempre quell’ansietta nei finali che lasciamo perdere.
E spesso è proprio quella che mi porta a fare cazzate abnormi.

Oh comunque sono lì lì per proporvi ogni tanto qualche partita su discord

Ma ci penso

99.4% di precisione :cool:

su 12 mosse
con un avversario che è andato full-retard
con un trick stupidissimo (Qe2 dopo lo scambio di pedoni con i cavalli)

Ma infatti la precisione devi saperla leggere, nel senso che se l’avversario fa cagate evidenti e’ facilissimo fare precisioni dal 80 al 100, mentre se gioca solido il range scende tra 60 e 80 per un livello di gioco praticamente uguale.

Mi son capitate partite dove l’avversario ha fatto tipo 88 ed io ho vinto con 90, e quelle son le partite dove davvero so di aver giocato al mio meglio.

2 Likes

Si fondamentalmente più la partita è “standardizzata” e corta, più è facile sforare l’80% :asd:
Poi vabbè se blundera pezzi, è ovvio che sia la mossa genialissima1!!1!

Io ogni volta che l’avversario fianchetta e imposta le solite est indiana e similari, la mia precisione scende a 60% se va bene :asd:

Nel frattempo mi sono preso un matto in una mossa così stupido che ho tirato un bestemmione in ufficio :asd:

Non giocavo rated una rapid da un macello (piu’ di un anno, occhio e croce).
Ero a 1497, volevo troppo superare i 1500 e la paura di perdere mi ha congelato.

Prima ho giocato una 10 minuti senza rating, mi ha messo contro un 700 e lo ho blastato.

Poco fa ne volevo fare un’altra, ma e’ partita rated contro un 1550 e me la son giocata.

Partitone, ho vinto con 86.1 di accuracy contro i suoi 76.4 e, poiche’ non giocavo da un botto, mi e’ valsa ben 27 punti, ergo son salito a 1524.

Ho ancora il batticuore, ma sto provando davvero tanta soddisfazione e la volevo condividere :volemose:

3 Likes

Esci il link!!

Bellissimo lo scambio che parte dalla 24, l’hai praticamente vinta lì! Io avrei fatto scelte diverse (tipo rimangiare subito il cavallo o mangiare indietro con la torre) e ne sarei uscito pari

1 Like

Domanda: ma la soluzione proposta a sto quesito non è sub-ottimale?

Non è preferibile pappare il pedone di regina e dare scacco? In quel modo lo costringo a muovere il re o coprire e in quel modo perde una torre anziché un alfiere.
Sbaglio?

no perche’ c’ha alfiere d7 che attacca la regina ma protegge anche la torre (con la sua regina)

1 Like

Sono in treno e dal cell non mi fa vedere il puzzle correttamente.

Ma per mia esperienza i puzzle non sbagliano MAI

Se mi alleno screenshot controllo