NGI Club dei Chess

Ha vinto Gukesh alla fine, mica male vincere i candidati a 17 anni e con la concreta possibilità di diventare campione del mondo. :lode:

Mi è dispiaciuto per Caruana che ieri in più di occasione era in netto vantaggio contro Nepo ma non è riuscito a concretizzare commettendo qualche imprecisione di troppo.

Miglior torneo dei candidati da anni fino all’ultimo mimuto non si sapeva come sarebbe andata a finire mentre il WC sarà una noia da seguire come (quasi) sempre.

2 Likes

Non capisco tutto il traccheggiare con la torre a mossa 22, mangia il pedino che cambi alla pari, no? Perché tutti quei tira e molla? Non l’avevi vista subito?
A 31 io avrei preso il pedino in E4, se lui fosse sceso di torre (come ha fatto nel tuo caso) io sarei semplicemente salito a dare scacco.
A 47 avrei mangiato il pedino in G2 così da dare sKaKKo e costringere il re a levarsi di 'hulo. Lui avrebbe potuto “parare” in G2 evitando la promozione ma la mossa successiva sarebbe stata di pappare il pedino in H4 e portarlo successivamente su, e lì sarebbe stato matto.

22 effettivamente una distrazione, avrei potuto farlo prima
31 ho preso c4 perché così avevo campo libero per spingere c5 (a quel punto diventato pedone passato), altrimenti c4 avrebbe coperto d6 (btw il motore mi dà ragione)
47 a fare come dici tu il rischio è che il re si mettesse in g2 minacciando patta

Sì, io dico la mossa dopo: hai tolto di mezzo c4 (e ok), a seguire io mi sarei pappato anche E4 invece di scendere in E6.

No: se lui prova a fare il paraculo in G2, tu semplicemente pappi il pedino in H4.
A quel punto lui il re non lo può muovere, o muove il pedino da E4 in E5 oppure prende il pedino in C2 con la torre. La seconda ovviamente non gli conviene per niente quindi sposta il pedino.
A quel punto tu hai il pedino da H4 in H3.
Come sopra lui può replicare solo con pedino o torre. Torre non gli conviene, ergo spinge ancora il pedino mangiando in F6.
Tu spingi da H3 in H2, matto.

Bella per nico, ho giocato così male che potrei direttamente resignare :asd:

Ma in realtà sei sempre stato in vantaggio, hai solo cazzeggiato tantissimo nel finale e potevi chiuderla tipo 10 mosse fa :asd:
Io non avevo più niente da perdere e quindi son andato spavaldissimo nell’attacco.

Comunque ODIO profondo per le giornaliere

Eh ma la differenza tra cazzeggio e cazzimma è ciò che ti porta alla sconfitta, dice il saggio, e tu stai avendo cazzimma :crismi:

1 Like

Oh bellissimi gli endgame, ma ieri in una 30 minuti uno stronzo random mi ha risposto con una Caro-Kann e sono andato completamente in banana :pokerface: che gioco di merda

Io: “devo ragionare di più sulle mosse e valutare meglio il piano dell’avversario”.

Perde 5 game consecutivi per tempo.

Questo perche’ immagino tu abbia giocato a 10 minuti.

"Ragionare di più sulle mosse e valutare meglio il piano dell’avversario” e’ esattamente quello che devi fare, semplicemente il formato dei 10 minuti non e’ quello che va giocato, se lo scopo e’ migliorare.

Se il tuo scopo e’ divertirti senza impegno allora le 10 minuti ben vengano, ma avrai miglioramenti risibili e limitati, un salto di qualita’ lo puoi fare solo se inizi a giocare a tempi piu’ lunghi.

1 Like

E infatti l’endgame che Nico sta facendo con me è un endgame onestissimo, e stiamo giocando a 24h

Qualcuno che si vuole fare una 15 minuti?

@Hasky logga dai, fatti rompere il culetto al volo come al solito :volemose:

Infatti ora sto giocando 2|1 :rotfl:

Bella per @Nico ! Vuoi la soddisfazione di promuovere e darmi il matto o ti accontenti del resign? :asd:

Oh in questo momento mi ha così tanto rotto il cazzo quella partita che ti stavo per proporre una patta :rotfl:
Le giornaliere non sono per me.

Ma che patta che hai vinto :mad:

Oh che è sta aggressività, va bene, va bene, mi arrendo.

Pirla :asd:

Condivido questa partita di cui sono tutto sommato soddisfatto, al netto di qualche imprecisione qua e là (e di un errore madornale all’inizio che per fortuna l’avversario non ha sfruttato) :crismi:

Sono soddisfatto perché:
a) questo tipo ha attaccato a testa bassa, e io di solito contro gli avversari aggressivi vado in difficoltà (viceversa ad es. col Fas gioco meglio che contro altri, perché anche lui ha uno stile di gioco riflessivo) mentre qui ho retto bene;
b) il finale l’ho giocato piuttosto bene :rulez:

Sempre a tema scacchistico, condivido la giuoia di aver recuperato un libro che inseguivo da un po’, ovvero Soviet Chess di Andrew Soltis

Trattasi di 478 pagine di storia degli scacchi sovietici, dalla Rivoluzione d’ottobre al crollo dell’URSS, inframmezzata da analisi di partite minori e maggiori con tanto di diagrammi e osservazioni a corredo :love:

È un tema che mi affascina tantissimo, come potete immaginare, anche perché se spesso si dice che la politica è una partita di scacchi, be’, in Soviet Russia ogni partita di scacchi era politica :asd:

Per inciso, l’ho trovato da un bellissimo negozio di Bologna, fornitissimo in materia, che ha anche questo ecommerce: https://scacco.it/

1 Like