NGI Club dei Chess

Il video di 25 minuti diceva esattamente quello :lode:

1 Like

Un paio di mangiate sfruttando la non possibilità di contro-mangiata causa scacco da scoperta le ho veramente apprezzate :approved:

Contro il fas in 2 mosse sforchettavi alfiere e cavallo con un pedone, una cosa che personalmente mi avrebbe fatto fibrillare frenulo E prepuzio.

1 Like

Comunque i candidati di quest’anno si sta rivelando un gran bel torneo, mancano due match e ancora nulla è deciso visto che sono in 4 che possono vincere quindi queste ultime partite dovrebbero essere molto interessanti perchè l’unica cosa che conta è vincere e non fare un bel piazzamento.

Spero che non passi Nepo perchè un altro rematch con Ding non ci tengo proprio a rivederlo. :asd:

1 Like

@Nico accetta la sfida, tanto è unranked e devo provare le raffinatissime tattiche da endgame

non la vedo mica :look:

Omg ho scoperto che ci sono altre strategie di endgame oltre che tentare lo scacco matto :omg:

In particolare ho trovato questa comoda playlist di 17 video lunghissimi :asd: ho guardato metà del primo e nonostante il tipo parli e muova a raffica e ogni tanto mi tocca tornare indietro per capire che cazzo stia succedendo, mi piace l’impostazione di prendere tanti esempi concreti da partite reali:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLT1F2nOxLHOfQI_hFiDnnWj4lb5KsviJ_

@Nico sei svenuto? :look:

Fas te invece stai fermo lì finché non finisco i 17 video sugli endgame, grazie

1 Like

Dai muovi.

Io sto pensando si e no 30 secondi a mossa :asd:

:flydown:

Vuoi essere scassato il culo?

Eh stavo pensando, non mi era mai capitato di vedere 1.e4

2 Likes

L’ho imparata dal video “1001 aperture inarrestabili”

Era la numero 754

1 Like

Occhio che ti reporta

1 Like

Dopo i risultati di ieri mega hype per l’ultimo turno dei candidati oggi. :madsaw:

Gukesh con la vittoria di ieri passa in vantaggio quindi tecnicamente potrebbe giocare safe e puntare ad assicurarsi un posto al tiebreak ma Nakamura farà di tutto per vincere.

Cercheranno entrambi la vittoria invece Caruana e Nepo visto che come Nakamura sono mezzo punto dietro Gukesh e quindi un draw sarebbe inutile ad entrambi.

Gukesh comunque è veramente mostruoso ha solo 17 anni e gioca già a questi livelli, sta dimostrando di aver uma gran testa e sangue freddo nel gestire i momenti cruciali chissà se oggi sentirà di più la pressione ma in ogni caso ha giocato un torneo fantastico.

1 Like

se loggi su chess.com provvedo :volemose:

Domani all’ora di pranzo, come di consueto.

Intanto ti ho aperto la strada verso il retto del fas :cool:

Dai un’occhiata a questo video di #scacchi: Il_FaS vs rfranz - Chess: Il_FaS vs rfranz - Chess.com

:cool:

Bella e meritata vittoria

Ora mi vado a vedere la review, la sensazione e’ che e’ stata molto equilibrata, con entrambi che abbiamo giocato apertura e medio gioco bene restando molto solidi.

Sono andato in leggero vantaggio mangiano un pedone sfruttando un inchiodatura di regina, ma da la’ in poi ho fatto dei cambi svantaggiosi (sapevo lo erano, ma ho sottovalutato quanto) e sei passato tu in vantaggio.

Nel finale quel pedone in piu’ ti ha messo in una posizione che a gioco corretto era vinta, e cosi’ e’ stato.

Stavo per fare resign gia’ diverse mosse prima, ma ho proseguito vedendo se scappellavi.

Cosi’ non e’ stato ed il resign e’ infine arrivato.

Bella!

1 Like