NGI Club dei Chess

Ho capito!
Temevo in effetti che fossi cosi’ niubbo da non sapere manco usare la chat :asd:

Piuttosto, in modo amicale in genere su chess.com comunico con toni manicomiensi, con perculate, sfotto’ e via dicendo.
E’ ovviamente goliardia.

Se mi prendo tale confidenza con te stai allo scherzo e rispondi a tono, o finisce che ti offendi ed e’ meglio una comunicazione piu’ “normale”?

1 Like

Come linea guida generale immagina il seguente schema:
I pedoni valgono 1 punto
Cavalli ed alfieri 3 punti
Torrei 5 punti
Regina 9 punti

Il re ovviamente non ha valore, perche’ non e’ che puoi perderlo o scambiarlo.
Questo schema pero’ ti dice che scambiare un cavallo con una torre ad esempio ti porta in vantaggio, cosi’ come scambiare una regina per 2 torri.

Ora come dici la regina e’ il pezzo piu’ forte e fa il cazzo che le pare, ma questa e’ un’arma a doppio taglio, perche’ se e’ vero che nell’attacco e’ fortissima, e’ altrettanto vero che se la esponi troppo rischi di perderla, magari contro una torre o un alfiere, ed a quel punto vai in forte svantaggio.

Infatti come regola di base la regina non viene tirata fuori all’inizio, altrimenti permetti agli avversari di far uscire cavalli ed alfieri attaccandola, il che ti costringe a spostarla a manetta, col risultato che dopo 10 mosse l’avversario ha gia’ tirato fuori cavalli ed alfieri, mentre tu hai solo la regina in giro per la scacchiera.

fammi arrivare a 500 elo poi vedi come ti rivernicio il deretano

Compreso, ora la regina non è morta subito contro “UnaDiscretaPrestazione” (chi è su NGI?), però gli ho regalato un alfiere e una torre facile facile. lol

Si migliora ogni game.

Al buon Fas, aggiungo altri concetti di base:

  • il controllo del centro (il quadrato d4-d5-e4-e5)
  • lo sviluppo dei pezzi minori (cavallo e alfiere) il prima possibile e preferibilmente prima della regina a meno che tu non conosca il tema tattico di quella specifica apertura
  • l’arrocco il prima possibile
  • qualsiasi pezzo non dovrebbe essere sospeso (soprattutto in apertura e medio-gioco) ma avere sempre un altro pezzo che lo difende

Se controlli il centro, hai sviluppato i tuoi pezzi minori, non hai pezzi sospesi e hai messo il re al sicuro, non è abbastanza per vincere, ma è sufficiente per non perdere subito :asd:

Non ho la minima idea di come si debbano muovere gli scarti della società aka pawns.

Servono più per “bloccare” altri pezzi o qual è il loro scopo?

Eh, servono ad un botto di cose e sono stati scritti manuali su manuali di cui conosco a malapena solo l’indice.

In apertura “guidano” il tipo di tema tattico dell’apertura scelta. Aprono cioè gli spazi ai pezzi minori, a seconda di come vuoi posizionarli, e dovrebbero costruire una struttura di qualche tipo che si autosostiene.

Nel medio-gioco, a seconda dei temi tattici, potrebbero essere utilizzati per attaccare la struttura difensiva dell’avversario (specialmente in caso di arrocchi contrari), per chiudere la posizione o per aprire quella avversaria.

Nel finale diventano fondamentali, specialmente la loro struttura e posizione sulla scacchiera, con l’obiettivo di andare a promozione (possibilmente supportati dagli altri pezzi residui e/o dal Re, che diventa un pezzo fondamentale)

Tiè, il primo doc. che ho trovato in giro. Qualità così cosi, ma giusto per darti un’idea di quanta teoria ci sta dietro :asd:

http://www.istruttorescacchi.it/wordpress/wp-content/uploads/2010/02/Corso-Base-sui-Pedoni.pdf

1 Like

you think you’re better than me

vieni in game e vediamo

:asd: Cerco di capire da mobile come si fa a sfidarti

Accetta, marrano :asd:

Hai crashato o hai visto come ho mosso il cavallo la seconda mossa e ti sei arreso?

edit. me l’ha data vinta, ez

1 Like

L’app mi ha crashato e non trovo più la partita :rotfl:

1 Like

Comunque fa cagarissimo l’App per tutto ciò che è la gestione della community

Io intanto Madian lo vedo online da ore.
Ad intervalli gli mando una sfida, ma non credo la veda e mi va in timeout.

@Madian2 se le vedi, pls rispondi.
Se non ti va di giocare, per un qualsiasi cazzo, declina ed amen, almeno non sto la’ a guardare lo schermo in attesa che rispondi :asd:

A latere, posso chiederti quale e’ il processo mentale che ti ha portato ad aggiungere “THE GREAT” nel nick? E’ una tattica per far pensare agli avversari che sei un fanciullino di 6 anni?
Se cosi’ fosse ti direi che negli scacchi non credo nessuno ti sottovaluterebbe a priori, se pensasse che hai 6 anni.
Anzi, ci sono bimbi di tale eta’ che a noi ci rompono il culo in scioltezza.

Ah è che stavo lavorando, spetta che loggo.

Positive self talk quando ciuccio membri in tre mosse.

TheMadian2GM :sisi:

@Il_FaS imo ho fatto due erroracci, ti ho regalato il cavallo in mezzo senza prendere niente in cambio e quasi alla fine ho mosso il re a sinistra invece che mandarlo a destra DAFSDHFJ.

Penso.

Ho fatto due partite con Madian.

La prima ha giocato come un principiante, aprendo con solo i pedoni e facendosi intrappolare la regina.

La seconda sembrava un altro, ritenendolo un nabbo mi son fiondato in un attacco ferocissimo, ma leggermente prematuro.
Ne e’ uscito con una serie di mosse davvero belle, e’ perfino passato in vantaggio e ha retto parecchio bene, fino alla fine dove gli e’ infine crollato tutto.

Boh, non me lo aspettavo proprio.

1 Like