NGI Club dei Chess

Che non hai il timer e questo cambia tutto agli inizi; molti errori si fanno perché sotto pressione dal timer. Inoltre riesci a settare la difficoltà dell’avversario, che contro umani non sempre è reale

E basta non far partite da 5-10 minuti però :asd:

E sei tu che le stai facendo :vface:

Wygga, me lo hanno già scritto e ho letteralmente risposto che ne avrei fatte meno (o per lo meno, di giocate così a cazzo) qualche post sopra il tuo.
Poi arrivi tu che mi consigli di giocare contro i bot, così, nonsense. :dunno:

Mancava solo ti dicesse di comprare nvidia

1 Like

Ogni tanto gioco su lichess e direi che lì il livello è più basso.

A blitz sono 900 su chess e 1.200 e qualcosa su lichess

Credo il sistema di rating sia diverso, su lichess ho giocato qualche rapid, ma avevo un rating sui 1720 e ho battuto senza problemi gente con 1700+.

Su chess.com un 1700 mi ara proprio in scioltezza.

Occhio e croce il rating di chess.com da un punteggio che e’ molto piu’ vicino al rating ELO che uno avrebbe se giocasse tornei dal vivo ufficiali.

Si ricordo chiaramente che i due siti calcolassero il rating in maniera differente e già di base Lichess partisse più alto di chess.com.

Udite udite!

Venga messo per iscritto che oggidì, nello ventiseisimo iorno dello terzo mese dell’anno de nostro Signore omnipotente domila et ventiquattro, @Il_FaS è stato scassato il culo™ :lode: da lo sottoscritto, a mezzo de sapienti mosse strategiche ch’hanno cagionato lo finir de lo tempo per l’inimico.

Con una nobildonna et un torrione cadauno, lo sottoscritto sopravanzava tuttavia le forze avversarie di ben do pedoni, facili a portare a compimento et promotione.

Cantino quindi li musici et li stornellatori de cotesta partita, anca perché potria ad esser la prima et l’ultima de lo suo genere.
Gioite et rallegratevi voi tutti!

4 Likes

Guardalo, guardalo come ora darà la colpa al jetlag :sisi:

Piuttosto parlando di cose serie tra poco più di una settimana inizia il torneo dei candidati, si aprono le scommesse su chi vince il torneo e probabile titolo visto che Ding non sembra per niente in forma dopo lo stop prolungato e sembra sia andato totalmente in burnout dall’ultimo WC.

Io ovviamente spero Caruana perchè è sempre stato l’eterno secondo dietro Magnus e quelo che più di tutti gli ha tenuto testa negli ultimi dieci anni, tra l’altro nella loro sfida ai WC di qualche anno fa tutte le partite le hann pattate e si è andati al tiebreak con le rapid.

Macché, io ho giocato bene, senza blunder e senza particolari sviste.
Lui ha giocato meglio, non solo di me, ma soprattutto di come gioca in genere.
Alla fine ero sotto di tempo, ho sentito la pressione, fatto una leggerezza che mi é costata un pedone e ho finito perdendo di tempo una partita ancora aperta, ma dove cmq ero in in svantaggio.

Non ho niente da recriminarmi, se non avere fatto passare un filo troppo tempo su alcune mosse all inizio.

Alla fine era una 10 minuti, giocarla tutta solida, senza sviste di sorta, é un buon risultato.

Per quanto mi riguarda la sua é stata una bella e meritata vittoria e ti assicuro che non ci ho rosicato neanche per un istante.

Non perché non rosichi, ma perché rosico quando sento di perdere per colpa mia, cosa che qui non é stata.

1 Like

:lode:
:volemose:

wee per la prima volta ho applicato un puzzle di quelli semplici, di quelli che ti chiedi “ma dai quando mai ti trovi a poter fare una cosa del genere?” :asd:

1 Like

Beh era abbastanza easy vederlo :asd:

back-rank mate :asd:

Ieri blunderone del Fas un po’ inaspettato dopo un’apertura all’italiana e un gioco chiuso da ambo le parti :asd:

Buongiorgio, ho iniziato a giocare a scacchi da un paio di settimane, qualcuno è presente per fare qualche partita? Dove? Non ho letto il thread.

Sono niubbissimo, sapevatelo.

1 Like

chess.com, c’è il gruppo EN-GI-I :sisi: Iscriviti che ti sfidiamo, anche se non ho ancora capito come si fa e aspetto che lo faccia il Fas :sisi: :asd:

Comunque al di là del mio ELO che è rimasto stabile in questi mesi, principalmente perché gioco sempre in condizioni di concentrazione pietose (sul cesso, mentre aspetto che si cucini la pasta, durante meeting noiosi dove non devo interagire, etc…) e talvolta devo pure abbandonare la partita perché la real life kicks in, sento di essere migliorato parecchio su alcuni aspetti del gioco.

  1. sulle aperture, specialmente se non ci sono di mezzo i fianchetti su cui devo ancora sviluppare un po’ di sensibilità e abitudine alla posizione, ormai riesco a uscirne sempre almeno in posizione equilibrata
  2. nel medio-gioco, specialmente dopo alcune aperture che inizio a conoscere un po’ meglio, ho qualche idea in più di prima e riconosco qualche tema tattico (pochini ancora, ma meglio di niente)
  3. sui finali ho un po’ più di sensibilità e mi sento più sicuro

Poi l’ELO è quello che è, ma mi sento più solido :sisi: