NGI Club dei Chess

Io continuo a fare le lezioni su chess.com :no:

Per inciso, sto valutando di comprare il premium/platinum o come si chiama, per le analisi illimitate, che mi sembrano discretamente fighe e mi fanno capire dov’è che ho scazzato malamente.
Si lo so che Lichess è gratuito, ma non riesco a farmi piacere quel sito.

1 Like

Io l’ho avuto per un po’, guardo ero in fissa vera, e mi ci sono trovato bene

1 Like

Eh infatti sarebbe il momento giusto ora, che sono in fissa e lo sfrutterei bene.

Ma tra platinum e diamond checazz cambia oltre alle statistiche in più (inutili per me), vale la pena? C’è quel " Spiegazioni con istruttore" che sembra carino ma al 99% potrebbe essere una stronzata inutile.

Io mi sa che avevo fatto il base, di cui usavo un sacco l’analisi illimitata e le lezioni

Mi son speccato un’altra partito di Nico contro uno spagnolo.

Ho sbraitato ed avrei tirato schiaffi ad entrambi in diverse occasioni.

Ritratto quanto detto sopra, e’ scarso forte :asd:

1 Like

Ma contro lo spagnolo ho giocato benissimo poi, tipo perfect game che neanche Magnus, accuracy 99%, son arrivato a tipo +13 di vantaggio, e mi ha fatto scacco matto :ubersisi:

Vabbè credo prenderò il premium, così verrò divorato dai sensi di colpa di aver buttato un centone e mi obbligherò a giocarci/sfruttarlo il più possibile.

Ma invece, quanto importante è da 1 a 10 imparare le coordinate?

Al nostro livello, tipo 1

Io ci metto ogni volta un’ora a “leggerle”

1 Like

Comunque pazzesco come vengo nuclearizzato dai 500, cioè non capisco se son forti loro, o scarso io :look:

Riguardo quelle che ti ho speccato, sei scarso (scarsissimo) tu.
Con me giochi meglio.
Con loro fai cagate epocali e spessissimo non sfrutti le cagate che fanno loro.

Come tu stesso mi hai detto, hai tunnel vision, sembri non vedere NULLA che non sia un singolo percorso.

1 Like

:asd:

3 Likes

Vabbe’ ne ho vista una dopo decisamente peggio.

Entrambi si possono dare matti banalissimi in scioltezza per tipo 20 mosse filate, ma per qualche motivo non lo fanno mai.

fsdm,.n,smnm,fsdjkfhsdjukfweeruiowe

E’ stato pazzesco.

Me ne sono accorto 3 millisecondi dopo che l’ho preso con il pedone.

Ma che poi avevo letteralmente predisposto la trappolona, per poi dimenticarmene 1 secondo dopo.

Davvero non capisco perché mi arano i 500 :sisi:

Comunque si vabbè ste partite le sto facendo mentre lavoro, quindi son che altabbo di continuo, sto giocando giusto per giocare, non hanno molto senso e forse son più deleterie che altro, però effettivamente tantissime mosse mega idiote le eviterei con tempi più alti o semplicemente pensando per più di 2 secondi alla mossa :asd:

Eh vabbe’ allora :asd:

Al nostro livello vince chi fa meno errori, e fa meno errori chi è più concentrato. Incidentalmente, stare concentrati è anche l’unico modo per capire che errori hai fatto :asd:

Quindi, molla sta roba del giocare mentre lavori, o se proprio non puoi fare altrimenti almeno fai le partite da 24h, così hai modo di trovare cinque minuti buoni per concentrarti mossa dopo mossa. Se non ti piace il format, prenditi 30 minuti per fare solo la partita

2 Likes

Concordo al 2000%, se le cose sono come dici temo giocare nel modo in cui fai, seppur divertente, sia deleterio.

Non solo non impari una sega, me cementifichi ed automatizzi pratiche sbagliate ed errori.

Se hai poco tempo, fatti i quiz

2 Likes

Si perchè al nostro livello di seghe assolute giocare istintivamente vuol dire morte certa perchè non si è controllato un cazzo di ciò che sta succedendo intorno.

Per migliorare e iniziare buttare giù le basi dei ragionamenti da applicare in partita bisogna fare partite con controlli di tempo più lunghi ed abituarsi ad ogni mossa ogni volta controllare se c’è qualche pezzo nostro che è sotto attacco e non è protetto abbastanza o non lo è proprio e SOLO dopo aver fatto ciò controllare cosa sta facendo l’avversario perchè come succede a noi anche lui cercherà di regalare pezzi a caso ma siamo noi a non accorgercene. :asd:

2 Likes

Vabbuono accetto volentieri il consiglio, allora nei momenti morti farò qualche puzzle che sicuramente mi faran benissimo.

1 Like

Il livello dei 500 (me incluso ovviamente) riassunto in uno screenshot:

1 Like

Mamma mia che disastro, posso capire a 5 minuti quando ti restano 10 secondi, ma a 10 minuti… Meglii allenarsi con il pc per ora

Letteralmente il consiglio inverso che mi hanno dato.

Ma poi che senso avrebbe giocare contro dei bot invece che delle persone? Cosa pensi che cambia? :asd: