NGI Club dei Chess

Io sto giocando abbastanza di merda da un paio di mesi a questa parte. Un po’ meglio l’ultima settimana, dove a blitz sono tornato in quota 900 dopo essere crollato di oltre 200 punti in pochi giorni.

Ho iniziato a giocare anche io :love:

Ci giocavo sempre da piccolo (con le regole giuste ma a cazzo di cane) e ci sono molto affezionato, adesso vorrei imparare a giocarci seriamente, vediamo se mi rompo il cazzo dopo 2 settimane come sempre o se riesco ad avere un po’ di costanza.

Al momento sto facendo qualceh tutorial su Lichess, guardando le lezioni di Bartholomew, facendo un po’ di puzzle, etc.
La situazione è sicuramente drammatica, diciamo che il mio ELO su Chess è tipo 500-600 :asd: però faccio costantemente un sacco di errori stupidissimi, quando mi fisso su una mossa sembra che io non veda più nient’altro e mi faccio mangiare pezzi come se piovesse.

Poi credo di essere abbastanza istintivo, non vado troppo in là con il pensiero, mosse future, etc, però immagino che a questi livelli non sia neanche lontanamente un problema, visto che perdo principalmente per cazzate.

1 Like

Io gioco solo blitz ormai e non mi schiodo dal range 1000-1100 :argh:

Blitz pure io ero salito sui 1050, poi son sceso sui 950 e mi son un po’ fermato.

Non capisco davvero da dove arriva questa diconnessione di rating tra rapid e blitz, ma la tua esperienza direi che conferma quella che sospettavo fosse solo una mia impressione.

Se richiedi l’iscrizione a sto gruppo

te la accetto, e magari quando ci becchiamo ci possiamo fare qualche partitella (senza rating, che non mi sembrerebbe giusto senno’)

1 Like

@Nico ti ho visto che stavi giocando, mi son messo a speccare, appena finita la partita ti ho provato a mandare una challange, ma avevi gia’ iniziato la partita seguente.

Magari se tra una partita e quella dopo fate passare 10 secondi aumentano le possibilita’ di giocare inter nos :volemose:

Boh ma sinceramente che senso ha giocare contro di te che sei diecimilioni di volte più forte? :asd:

Massì che ha senso, poi il fas è bravo e ti catechizza dopo ogni scoppola che ti dà

Datemi almeno un mesetto che smetto di portare al suicidio tutti i pezzi, e poi potrebbe aver senso :asd:

Cioè al momento non credo ci siano altri consigli da darmi se non “ma così ti fai mangiare X”.

Vedo che ti piace fare lo spiritoso.

Cosa ho detto? :look:

Che in un mese smetti di regalare pezzi, tra un mese sarà ancora una blunderfest di pezzi e con regine regalate in omaggio. :asd:

1 Like

Ma anche fra 10 anni

1 Like

Parlate per voi, 1 mese per zero blunders, 2 mesi divento GM.

Vai sfida il tizio che su reddit un paio di anni fa si proclamava GM su SC2 e che in un paio d’anni avrebbe raggiunto i 2k elo fide. :asd:

Fatto due partitine contro il buon Fas, ovviamente ho dovuto lasciarlo vincere per non demoralizzarlo :ahsisi:

comunque consigli e critiche sono ben accette <3

Fatte due partitelle a volo da 10 minuti con Nico.

Ha giocato molto meglio di quanto mi sarei aspettavo dopo averlo speccato un minimo.
Il suo ELO bassissimo deriva dal fatto che di norma le gioca con leggerezza, perche’ se si concentrasse come immagino abbia fatto in queste due direi che avrebbe almeno 3/400 punti in piu’.

Il commento che mi hai richiesto e’ il seguente :smiley:
Partita 1
Poco da dire, si e’ decisa attorno mossa 38.
Io avevo mezzo polleggiato, avevo visto che avrei attaccato con torre in g2, ma non avevo calcolato bene (nelle 10 minuti e’ normale) che dovevo farlo PRIMA di mangiare l’alfiere in h6.
Tu hai rimangiato di istinto, cosa sempre normale a 10 minuti, senza accorgerti che potevi approfittare della mia svista e ribaltarla con la fork tra re e torre con cavallo in e7.
Due pollate abbastanza regolari a tempo corto.
Per il resto partita buona, tu parecchio aggressivo, cosa che al nostro livello puo’ funzionare.
Io ho difeso benino riuscendo a creare del controgioco con le minaccie che il mio alfiere bianco sosteneva guardando la casa g2, di fronte al tuo arrocco.

Partita 2

Io ho cominciato bene, usando il leggero vantaggio di iniziativa datomi dall’avere il bianco e dall’aver aperto con un gambetto.
Poi ho scagato malamente con regina in e2, quando la minaccia della classica fork di cavallo in c2 e’ basilare, ma ho avuto fretta di arroccare lungo, perche’ non avevo sviluppato l’alfiere bianco, cosa che avrei dovuto fare a mossa 14.
Tu hai sfruttato benissimo sta roba e sei andato in vantaggio, e la cosa sarebbe stata decisiva se avessimo giocato a tempi piu’ lunghi (dove io pero’ non credo avrei fatto gli errori sopra detti).
A mossa 29 mi hai regalato un cavallo senza motivo, probabilmente pensando fosse perso (cosa che succede in molte posizioni, quando fai la fork e ti magni la torre, ma non in questa).
Io poi ho giocato solido e consevativo, evitando di scambiare i pezzi visto lo svantaggio di materiale, contando sul fattore tempo, immaginando che se la portavo per le lunghe, focalizzandomi a muovere in fretta evitando errori grossolani, o finivi il tempo, o avresti tu fatto degli errori causa fretta.
Cosi’ e’ stato quando mi hai messo pure l’alfiere in presa.
Poi ti sei giustamente cagato addosso del mio pedone sulla F e hai deciso di scambiare una torre per un alfiere, pur di levartelo dalle balle.
E’ stato un mezzo errore perche’ in realta’ non avrei avuto modo di portarlo a promozione, ma anche queste sono valutazioni che al nostro livello non possiamo fare nelle 10 minuti.
Da la’ in poi cmq avevo vantaggio di tempo e di materiale, mi bastava scambiare tutto e sarei finito in un finale comodissimo praticamente impossibile da perdere, e cosi’ e’ stato.
A quel punto tu non avresti dovuto scambiare i pezzi (tipo gli alfiere e la torre), immagino lo abbia fatto per la mancanza di tempo, ma la cosa non ha senso.

Tutto qua, direi :D

1 Like

Cioè Nico dopo solo due giorni che giochi ti stai già comprando le review manco fossisimo su Tripadvisor che vergogna. :no:

1 Like

Grazie mille per i consigli e per l’analisi delle partite. :lode:

Dammi una settimana e pubblico il mio video-corso sugli scacchi.

Io sto provando nuove aperture (senza averle studiate, ma andando solo a istinto / regole di base degli scacchi) e il mio ELO a blitz ora è sceso a quota 800 :asd:

Soprattutto con il nero. Con il bianco rimango fedele all’italiana :sisi: