Rispondeve anche a questo
Ho capito, ma “azzardo roba strana” non e’ proprio l’equivalente di giocare mosse a cazzo di cane.
Cmq faccio mosse che credo essere buone.
Ho appena fatto una rapid inguardabile Il mio avversario si suicida e io per un pelo non lo rimetto in gioco lasciando l’alfiere in presa, tra l’altro facilissimo da vedere visto che il gioco si era semplificato parecchio
Ho fatto una mega trollata
andate a revisionare la gara contro hamiddreza, mi sta stuprando analmente, ma la voglio giocare per vedere se riesce a darmi scacco matto…mi fa una decina di forzati, poi all’ultimo mi accorgo di una mossa e…zac scacco matto sotto il naso
Che fatica giocare a scacchi.
Per quotare Ben Finegold in uno dei suoi video:
“Chess is hard! You can play 42 perfect moves and then you make a blunder and it’s over.”
Mentre prima raccontava di un torneo dove giocava da giovane e al primo turno vinse contro quello che poi finì per vincere il torneo mentre lui finì negli ultimi posti e durante una delle ultime partite il tizio gli disse:
“Ben what happened? I thought you were good.”
Ieri sera partita abbastanza bruttina in apertura col Fas che apre d4 e io provo a inventarmi una variante che funziona male e mi trovo posizionalmente in difficoltà già da subito.
Nel mediogioco mi vince un pezzo, aumentando la pressione su un pedone debole, ma dopo poche mosse si distrae e mi restituisce il favore.
Entriamo in un finale alla pari, con donna+cavallo (io) Vs solo donna (Fas), ma con tre pedoni in più.
Fas decide subito di cambiare le donne per sfruttare i due pedoni passati (e io ci casco come un pollo, ma sono decisamente scarso nei finali) e sembra fatta.
Da lì però azzecco tutte le mosse del motore, compreso un sacrificio di cavallo che neutralizza i due pedoni passati e mi consente di andare ad aggredire la struttura pedonale del Fas sul lato opposto.
Qui Fas commette un errore nella gestione della struttura pedonale e riesco ad andare a promozione.
La realtà è che la partita doveva essere chiusa nel mediogioco (+5 per Fas) e in tutta onestà non sono mai riuscito a impostare alcun tipo di strategia in apertura, dopo la pessima posizione in cui mi sono trovato a mossa 4
Bravissimo tu a non mollare.
Io proprio perche’ oramai la avevo vinta, ho semplicemente smesso di ragionare, messo il pilota automatico e fatto cagate gravi in scioltezza.
Il finale pedoni contro cavallo era stravinto in 1000 modi, potevo tenere il re a destra e mangiare i tuoi pedoni. Potevo lasciarti in zuzzewang e farmi una regina coi 4 pedoni contro 3 sul lato destro.
L’unico modo di perdere era quello che ho scelto
Mi dovrei pendere 2-3 giorni almeno di pausa, sto giocando troppo svogliato sti giorni
Oh @Il_FaS partitella oggi?
Vai, anche adesso, tanto con te vinco isi pure a cervello spento
Il motore la dava pari, però concordo. Tu avevi molte più opzioni e anche qualche margine di errore; a me sarebbe bastata invece anche solo un’imprecisione per avere posizione completamente persa.
Ero da un paio di giorni che non aprivo reddit ma mi stavo perdendo un po’ di sano chess drama che non delude mai.
Ma quanto cazzo è un idiota Kramnik.
Ha accusato Nakamura di barare nei suoi stream perchè incredibilmente stompa durissimo avversari sotto svariati centinia di punti e le vince praticamente tutte cosa davvero incomprensibile per uno degli scacchisti più in forma al momento, terzo nel ranking mondiale e famoso per essere un mostro nelle partite rapid.
Nakamura ovviamente gli ha detto ma cazzo stai a di vecchio de merda e lui non contento di ciò ha fatto double down con perle come questa:
Kramnik says people who believe hikaru are ‘naive people without mathematical knowledge’ while people who believe him are ‘educated and decent enough IQ people to understand everything’.
Ci mancava solo che avessero l’IQ in continua espanione ed erano pronti per ngi.
La ciliegina sulla torta è arrivata ieri perchè Kramnik ha deciso che ormai fare marcia indietro e chiedere scusa ammettendo di aver detto una cazzata non è un opzione e ha pubblicato una petizione per chiedere di indagare a chess.com ma la gente lo sta trollando durissimo mentre Nakamura tranquillisimo chiede di indagare visto che non ha nulla da nascondere.
Premetto che non credo Nakamura bari per niente.
Pero’ il fatto di vincere SEMPRE con avversari con ELO inferiori di qualche centinaio di punti, dal punto di vista statistico, non e’ particolarmente probabile.
E’ che Nakamura a sto punto e’ piu’ una macchina che un uomo.
Io sono sui 1400 e se gioco con un 800 lo blasto.
Ma se mi gioco 100 partite con un 800, ci sta che qualcuna la perda, sia perche’ puo’ capitare a me di fare qualche cagata indegna del mio 1400, ma anche perche’ magari lo 800 di turno ingarra a mazzo una partita assurda dove finisce per giocarla come uno molto piu’ forte.
Comunque Kramnik non ha attaccato solo Nakamura ma sostiene che siano in tanti a barare online.
Ha preso in esame il Title Tuesday, torneo che si svolge fra i migliori scacchisti su chess.com ed ha notato come nelle partite “decisive”, ossia da un certo turno in avanti, mediamente si alzi di botto il livello. Un pattern che non avrebbe senso matematico a suo dire.
Speed ci ha fatto un video dedicato:
Sì, è anche vero che più il livello sale e più bassa sarà la varianza di performance, cosa che invece a livelli di gioco più bassi è più marcata.
Questo per dire che sicuramente prima o poi qualche osservazione sulla coda bassa della distribuzione delle performance deve accadere, ma questi eventi sarà tanto rari quanto più forte è il giocatore in questione.
Si comunque a quel livello non è che copiano tutte le mosse del motore, basta una due volte a partite nelle mosse critiche e fa un’enorme differenza.
A minuto 21:30 del video postato si vedono i dati presi in esame da Kramnik
Ma questo infatti è assoldato e risaputo e ne hann parlato più volte anche Caruana e altri top player che giocando online ci siano tanti giocatori che barano non servono nemmeno i paperz a dimostrarlo.
Proprio qualche giorno fa hanno messo il video di un intervista di un tizio russo che ha fatto outing spiegando anche le modalità con cui barava e l’ha fatto per un paio di anni senza mai essere bannato e se non avesse deciso di parlarne porbabilmente sarebbe andato avanti chissà quanto.
Quello che trovo ridicolo è l’attacamento contro Nakamura con gli attacchini stupidi sull’IQ di chi lo segue mentre i suoi sono tutti intelligentissimi, poi Nakamura a me sta pure antipatico ma è assolutamente un alieno in blitz e rapid e quindi non lo prenderei come esempio per farne un analisti statistica mentre ha molto senso farlo con i giocatori normali che giocano online.
Esatto il tizio in quel video spiegava che barava con il telefono attraverso un app facendo la foto dello screen per calcolare la mossa giusta nelle posizioni in cui aveva dubbi su quale fosse la mossa giusta da fare ma è una cosa risaputa che i cheater fanno così non copiano le mosse uno a uno dell’engine perchè sarebbe ovvio ma lo fanno in poche mosse cruciali che gli permettono di evitare blunder o trovare mosse vincenti.
Con te mi accanisco perché le tue risposte mi spaccano
Prima non so con chi ho giocato a blitz venendo arato: palesati, mio signore