Nft


come non capire un cazzo e urlare per farlo sapere a tutti







si ok ma io ho giocato ultimamente a roba free pay to win tipo world of tank o world of warships che sarebbero anche belli da giocare ma ovviamente se non paghi per i vari perks rimane un gioco a tempo.

Per non parlare dei giochi per cellulare, ormai funziona che installi, giochi fino a quando non diventa frustante senza pagare, disinstalli.


Ovvio poi, son pensati apposta.


Sinceramente preferisco ancora oggi pagare per un gioco completo e finisce li, è meno frustrante.
I veri pro primeggiano anche senza spendere un euro








facciamo finta che funzioni così (per i giochi, per le immagini non funziona così ma non importa, focalizziamoci sui giochi).

Che problema necessita di avere il gioco decentralizzato su blockchain che brucia copertoni per fare quello che in gioco "centralizzato" ha un costo in risorse irrisorio?

Che hackano i server di gioco e brasano cose? Quando cazzo mai è successo?
Esistono già 12352345 maniere per risolvere problemi simili che non richiedono blockchain.

E poi il discorso sul bilanciamento, che è imbarazzante.
Qualunque sviluppatore (ma non serve che abbia sviluppato roba più grossa di tic-tac-toe eh?) sa perfettamente che bilanciare un gioco online è un lavoro che non finisce mai (anche solo perché introduci roba nuova, che non puoi sapere al 100% come andrà ad interagire coi sistemi già presenti).

È di suo un'idea di merda, ad un gioco multi che non può essere bilanciato non ci giocherei mai perché non sono masochista. Ed ad un single non ho bisogno della blockchain perché tanto posso farci il cazzo che voglio coi save

Veramente, mi spieghi quali incredibili opportunità la blockchain offre al gaming che non sia una distopia ancora peggiore delle skin di csgo o il playToearn che piuttosto bricko la scheda video?

Giuro che non ci arrivo, sarò luddista




ma è a turni?


Semplicemente non si puo' comprendere partendo dal presupposto che abbia un senso - non ce l'ha, lo scopo di tutta ste tecnoputtanate e' semplicemente creare liquidita' per la cryptomerda adescando gonzi, per fare in modo che gli early adopters possano vendere e levarsi dal cazzo. Numbers go up!


che non capisci un cazzo e parli, ecco il problema.



Bevi estus flask -> parte Despacito



Ma sì che glielo facciamo curare a fare l'aspetto audio a Kitamura, tutto un raid di wow con popipopi e run_little_girl però pescando dalla lista di MUSICHE ESCLUSIVE CHE POSSEGGO, invece che moddare il gioco.
Boh a me sembra una soluzione ad una serie di non problemi, o problemi già risolti che non abbisognano di doversi infilare in schemi a pagamento.
Scusate ma è già passato chi spiega come si fa a trasferire un oggetto NFT da un gioco all'altro? Perché mi sembra un nodo abbastanza centrale.
tieni ci sta scritto qua
https://eips.ethereum.org/EIPS/eip-721
No non mi interessa la parte tecnica lato blockchain. Mi interessa la parte tecnica lato videogiochi. Se io ho un cappello NFT sul gioco x e voglio averlo anche sul gioco y come funziona il trasferimento del modello da uno all'altro?


implementando lo standard che ho postato sopra
Ma infatti è una stronzata Brom, credi veramente che si farà?

Al massimo si potrà fare tra qualche gioco di uno sviluppatore ad un altro dello stesso sviluppatore, e clipperà abbestia perchè è stato modellato per andare sul modello del gioco originale e non di quell'altro.
Poi se parliamo di stats, immagina i vari dev che si devono mettere d'accordo per bilanciare l'oggetto in vari sistemi di gameplay.. ovviamente senza nerfarlo perchè sennò il proprietario piange


Certo è vero sono sistemi che apparentemente vanno verso l'interesse dell'industria però nel caso della musica credo che aiuterebbe anche piccoli musicisti e non solo le case discografiche o le aziende che organizzano eventi.
Oltre a contrastare il bagarinaggio che sarebbe già un bel traguardo, pensa che figata avere le royalty di un gruppo emergente che poi magari diventa famoso



Per il giocatore forse no ma un musicista può guadagnare seriamente anche da queste fonti se ho capito bene e nella musica da quando si sono aperte le porte del digitale c'è bisogno di linfa economica nuova, basta sentire che i veri guadagni sono al 90% solo sui live dei concerti.
Questo concetto al momento un pò fumoso (almeno per me) di proprietà digitale sembra remare in questa direzione e non mi sembra il male.




*

purtroppo state facendo un sacco di assumptions sbagliate basate sulla narrativa che vi siete messi in testa o avete sentito al bar, e fate sparate che non hanno nessun senso.

no, non servira' scrivere una transazione sulla blockchain per fare login nel gioco, per come stanno le cose oggi e' una assurdita' totale che viene solo da ridere a pensarci.

il mondo crypto si sta evolvendo, ci sono problemi irrisolti, e' giusto essere critici con gli scam, i ponzi, money laundering e cagate varie su questo sono il primo, ma e' anche giusto essere curiosi e informarsi come funzionano queste tecnologie per riuscire a capire, invece che parlare a vanvera.
Quindi... il cappello che ha acquistato Brom come glielo trasferiscono su un altro gioco?




Again mille assumptions, se mia nonna avesse le ruote sarebbe una bicicletta


Bisogna scindere la parte di "cosa puoi fare con la tecnologia" dal "come puoi farlo" al "volere farlo".

Cosa puoi fare? La tecnologia ti permette di salvare delle informazioni su una blockchain pubblica, visibile a tutti (e giusto per ricordarlo, leggere e' gratuito lo ricordo)

Come puoi farlo? Non c'e' una implementazione attuale che ti posso mostrare e dire "si fa cosi" questo e' ancora un campo in esplorazione e ci sono variabili che richiedono collaborazione di diverse parti.
Posso farti un esempio: la Nike fa un modello di scarpe, compri l'NFT e la Nike ti promette che potrai utilizzarle nel gioco X o gioco Y.
Non vuol dire che sulla blockchain vengono salvati i modelli 3d della scarpa, again e' un'altra scemenza totale al livello del tipo che ha detto che bisogna aspettare un ora per fare login.
Il gioco ha il modello della scarpa se e' stato sviluppato dalla casa che produce il gioco e il gioco collegandosi al tuo wallet puo' vedere che possiedi quella scarpa e quindi la mostra.

E qui si arriva al "volere farlo" ovvero c'e' la necessita' che le case produttrici di videogiochi si mettono d'accordo con la Nike di turno o XYZ e sviluppino la versione di quell'NFT nel loro gioco.

A grandi linee oggi potrebbe avvenire cosi ma andando un po in la con l'immaginazione si potrebbe pensare a un formato di modello 3d e texture standardizzato nell'industria dove di nuovo, sulla blockchain salvi solo il fatto di possedere quell'NFT poi i metadati e le texture vengono salvate altrove.

Ci son tante cose imperfette e tante cose che non funzionano come dovrebbero al momento, io rimango curioso dello spazio e cerco di capire.

Disclaimer: ho pochissimo investito in crypto, una quantita' che se anche dovesse esplodere e triplicare di valore non mi renderebbe ricco.


Ok, e lo standard come risolve eventuali problemi di compatibilità fra motori di gioco diversi, l'uniformità dello stile grafico, la verifica che tutto funzioni correttamente, l'eventuale correzione di bug o glitch visivi, possibili questioni di tipo legale associate al diritto d'autore, eccetera?


Ti ho risposto io sopra, non avverra' nel modo in cui vuoi far sottointendere perche' non ha alcun senso mettere sulla blockchain quel tipo di dati e non ha nessun senso farlo in quel modo, per i mille contro che hai appena elencato e tanti altri.
Mi hai risposto non rispondendo, nel senso che stai girando attorno a quello che voglio dire io: e che cioè la questione di "spostare cose da gioco x e gioco y" è un bel po' più complessa di quello che sembra a leggere il tuo post.

Riassumere tutto con "basta che le case produttrici di videogiochi si mettano d'accordo" non è una risposta, perché è proprio quella parte il nodo del problema.