Nft



Non so dove ho fatto intendere che sia facile, ho pure sottolineato che bisogna splittare l'aspetto tecnologico dall'aspetto della volonta' di fare una determinata cosa

C'e' una tecnologia che esiste, funziona per determinate cose, ha dei problemi conosciuti (principalmente dovuti alla scalabilita' e costo transazioni) che si sta cercando di risolvere che puo' quindi fare da motore per spingere in questa direzione.

Come dici tu l'aspetto piu' complicato di tutta questa faccenda non e' certo la tecnologia ma l'aspetto commerciale/burocratico delle aziende che dovrebbero implementare queste cose, se manca la volonta' di farlo siamo tutti punto e a capo.


sta roba già messa così ha già un minimo di senso, ma ovviamente dovrebbe essere soltanto per effetti puramente estetici (quindi la skin delle scarpe della nike del tuo esempio), altrimenti alle tematiche da te esposte si aggiunge il problema del bilanciamento di un qualsiasi gioco MMO.

Sinceramente continuo a non capire perchè la stessa identica cosa non si possa fare senza passare per una tecnologia che succhia più energia di uno stato del primo mondo, ma in un sistema di metaverso come la pensa Zuckenberg potrebbe avere un suo perchè.

Lo stesso identico approccio si potrebbe per esempio fare usando un account google, quando giochi loggi con quell'account, che ha al suo interno i dati che hai acquistato delle scarpe nike che ti garantiscono lo stesso oggetto nel gioco X e quindi per magia il tuo pg può selezionare come skin invece che le scarpe del mago puzzone le ultime air jordan che vanno alla moda.


Non ho capito pensi ti facciano importare I fucili dentro fifa?
Ma anche facendo finta che non ci siano le beghe di speculazione e truffa.

Che vantaggi dà la decentralizzazione in questo caso epr un videogioco ?

Seriamente

Parlando degli NFT, appurato che non si può "crittografare" tutta l'informazione di un cappellino perchè costa troppo, ma si va a crittografare un puntatore alla risorsa, nel caso delle URL usate per gli NFT con le scimmie, l'NFT non "contiene" la scimmia (aka l'immagine) ma una url che punta a quella risorsa, che sta su un server di qualcuno, e già qua tutto il pro della decentralizzazione sfuma.

Poi nel caso di un VG, ci sta un altro layer, il gioco che si aggancia all'NFT, quale pro hai qua ? se ti bannano l'utente, avrai i tuoi nft di carte magic ma ti attacchi al cazzo ?

Se scambi l'nft con un altro account, comunque ha un identificatore univoco quell'nft o carta magic, il develoepr può bannarti l'oggetto volendo.

Così come le sue specifiche nel caso di un arma, con statistiche, e ripeto, quell'oggetto digitale a cui punta l'nft sta su qualche server, che è del developer.

Ma pure le transazioni, sono molto più costose ad un certo punto nel sistema decentralizzato, ci sta un break even point dove non conviene più rispetto ad un centralizzato, la decentralizzazione non è sempre un pro in termini di costi, e se si ha visto qualche algoritmo distribuito si vede chiaramente, sopratutto in ambito reti, quando ci sono dei case scenario dove è meglio il centralizzato che il distribuito.

Qua il pro è la privacy (che nel vg non c'è, perchè devi loggarti per giocare) o la possibilità che il developer potrebbe toglierti un item da un giorno all'altro perchè è sul suo DB, cosa che potrebbe fare comunque anche con l'nft come vorrei fare notare, indirettamente, che pro ci sta quindi?

Il costo delle transazioni poi come dicevo aumenta, non ci sta nessun pro nemmeno lì.

Solo nel remoto caso che Magic chiuda il gioco, allora magari qualcuno fa un altro gioco simile ed ha già gli nft delle carte, deve però costruire tutto il contorno, così come le carte singole da rifare, che non sono, ripeto dentro l'nft.

Quindi boh, che vantaggi ci sono in ambito VG ?

Permettere gli scambi degl item tra utenti ? lo fan già alcuni giochi, quelli della valve ad esempio, gratis tra utenti a pagamento se decidi di venderlo sullo store, in steam monete.

Altri giochi non implementano feature di scambio perchè NON vogliono che la gente cambi o compri pezzi singoli, ma preferisce che sbustino, è by design.

Non sta offrendo cose che non si potevano fare prima.

Poi mi verrai a dire, sì ma l'utente in questo caso potrebbe vendere il cappellino senza passare per la valve, dandogli il cut sulla vendita e ottenere soldi veri, sì certo, verissimo, a che pro per il VG?

I giochi che permettono gli scambi su steam lo fanno internamente, i soldi dovrebbero rimanere in moneta d isteam, apposta per evitare speculazioni, poi qualcuno lo fa fuori steam illegalmente con piattaforme che sono na roba oscena e vengono chiuse ogni tanto, dove ci stanno giri di truffe e comunque una commissione la prendono comunque.

E nessun utente normale si mette a fare transazioni da solo con le sue chiavi da cli, che rimarrebbe davvero l'uncia cosa diversa che mi viene in mente, ma usa piattaforme da intermediario con GUI, che anche qua il pizzo lo chiedono.

Quale pro, mi chiedo porta ai VG oggi ? nessuno a mio parere

Anzi rischiano di renderli solo più un merdaio


Il concetto e' quello ma la differenza e' sostanziale:
- Google puo' decidere di smettere di tenere i tuoi dati quando e come gli pare, gia' oggi devi pagare per avere spazio aggiuntivo mica te lo regalano. Sulla blockchain per come funzionano le cose, il costo e' solamente all'atto di scrivere la transazione che contiene sto NFT, poi sara' sulla blockchain pubblicamente leggibile a costo zero per sempre
- Google puo' decidere che hai violato i suoi T&C e ti cancella l'account senza possibilita' di appello

Ovvio che a questi pro ci sono poi vari contro, uno tra tutti il fatto che nel mondo crypto non esiste il concetto di "reset password" se ti ciulano la password sei finito, che e' una cosa che a me preoccupa molto.

Ci sono un sacco di discussioni interessanti che si possono fare, e' un mix tra aspetti tecnologici ma soprattutto sociali/filosofici.
La compatibilità nell'industria videoludica


Sto uscendo al resto rispondo stasera, quello che dici e' il modo sbagliato di fare un NFT e anche il modo sbagliato di interpretare un NFT.

Partiamo dal modo corretto di interpretarlo: l'NFT non e' l'oggetto in se, non e' la texture del fucile che viene salvata su un server da qualche parte e poi salta fuori la emoji di merda.
L'NFT e' qualcosa che attesta che tu possiedi quell'oggetto, c'e' una transazione verificabile che dice che tu hai quel fucile.

Il modo giusto di farlo sarebbe di non usare sistemi centralizzati ma rimanere nel decentralizzato. Salvare i file su IPFS ad esempio e mettere nell'NFT un hash o qualcosa che dimostra in modo cryptografico che quel che e' salvato a un URL su IPFS corrisponde a quel che attesta il tuo NFT.

Detto questo in tanti hanno fatto e interpretato nel modo sbaglito e sono saltati fuori parecchi scam, alcuni voluti altri non voluti ma dettati dall'ignoranza o dal fatto che alcune cose sono ancora sostanzialmente acerbe.
https://moxie.org/2022/01/07/web3-first-impressions.html

Un analisi seria sugli nft, che mostra tutte le problematiche e mi fa seriamente chiedere che pro ci possono essere, in ambito VG vedi solo più difetti che il resto


cosa cambia quindi da quello che i giochi che permettono lo scambio su steam già fanno ?

Che il develoepr non controlla direttamente la transazione sul suo DB potendoti segare l'item perchè u ngiorno si alza male ? perchè mi pare che sia un edge case scenario veramente assurdo

Se il gioco muore e/o scoppia il server che contiene l'item va giù, hai un attestato che possiedi il nulla, che punta ad un risorsa che non esiste più

E lo sviluppatore può comunque controllare indirettamente come l'oggetto può interagire nel VG, perchè controlla l'ambiente dove deve interagire, a differenza di un immagine ne lcaso delle scimmie, che puoi vederla dove ti pare

404

senza entrare nel merito della bontà o meno dello strumento riflettevo su una cosa...
sarò rimasto ai tempi di quake2, ma quando mi BOMBARDANO continuamente su ogni canale social e non dicendo che le crypto (e ora gli nft) sono metodo zomg per fare i soldoni boh, mi permetto di sentire sempre l'odore di inculata
sicuramente c'è chi ha fatto il big money, sicuramente ci sarà chi ne perde tanto tanto, vedi el salvador...
chi sa fare i milioni di paperdollari non ti dice come fare lo stesso pubblicizzandolo su instagram con immagini palesemente prese dal web di supercar e yacht, vai sereno
libero di essere smentito, sia ben chiaro


Che ti aveva detto?


No, calma, io non intendevo dire che l'aspetto più complicato è quello commerciale e burocratico, anche se ovviamente c'è pure quello da considerare. Quello che io penso sia complicato (e tre di volte che lo dico) è come concretamente devi fare a spostare un modello da un gioco all'altro, assicurandoti che non rompa nulla all'interno del gioco di destinazione (a livello di glitch, di coerenza estetica, di bilanciamento se ha statistiche associate ecc).

Perché da quello che ho letto l'unica risposta alla cosa è "lo fanno gli sviluppatori, manualmente".



No, penso che sia già abbastanza complicato prendere un fucile da Call of Duty e spostarlo su Rainbow Six Siege.



ODDIO ma c'è un nuovo video di Folding Ideas e me l'ero perso? Mi ci butto subito, grazie


perch non capisci nemmeno le basi.
Comunque ragazzi a sto punto mi avete convinto, e ho creato due NFT di due mie opere d'arte.
Sono entrambe ovviamente farina del mio sacco e il prodotto del mio senso estetico.
A quanto potrei venderle secondo voi?


Spoiler




Grazie per le tue risposte piene di contenuti, a riprova che evidentemente questa tecnologia non serve ad un cazzo

e' inutile perdere tempo se a uno non interessa

se proprio ci tieni, sei su internet puoi imparare un sacco di cose.


instasegnato, lo vedo più tardi


comunque gli nft non servono a un cazzo se non a portare polli nel giro delle crypto e tutti i soldi che le crypto valgono sono teoretici, e non esistono i liquidi per fare cash out.
gli nft sono una patata bollente per chi ce li ha, come d'altronde i bitcoin, eth ecc.. e sperano solo che arrivi qualcuno più coglione di loro a comprargliele.


sei su un forum di discussione, se ne vuoi discutere puoi farlo oppure puoi anche toglierti istant fuori dal cazzo senza insultare la gente.

Quello che avevo da dire di mio l'ho detto senza alcun problema, non vedo alcun motivo per cui dovrei usare quel tipo di tecnologia quando la stessa identica cosa si può fare e già si fa con sistemi che consumano un quid infinitesimo di energia e che non vengono usati anche per fare altra roba che oborro come lavaggio di denaro sporco.

l'NFT allo stato attuale sembra l'ennesima moda per far pompare denaro dentro le cryptovalute, evidentemente non avevano trovato altri gonzi da spremere e li stanno cercando tra i tifosi di calcio e tra i videogiocatori


su un forum di discussione discuti cercando di capire di cosa si parla e non dicendo cose a caso perche' fa figo e pensare di avere ragione.


quello che si può fare con gli NFT e' ancora da vedere, per ora e' solo fuffa piu' che altro.


io sarò limitato ma vantaggi ipotetici non scam dagli NFT non ne vedo e il fatto che ci sia un bombardamento con "grande opportunità per voi" mi fa pensare che anche se ci fossero eventuali vantaggi sparirebbero per continuare scam e riciclo