Nft


Quoto solamente perchè nessuno "contro" ha ovviamente quotato il post, essendo esattamente quello che un nft potrebbe fare di "utile", visto che per voi gli altri usecase postati sono cazzate.
La mia personale opinione è che come al solito agli albori di una nuova tecnologia pochi capiscono il potenziale di fondo, la maggior parte si limita a guardare le prime cagate che ci vengono fatte sopra (si perchè il mondo nft è pieno di merda) ed etichettare come cazzate.
E' come agli albori dell'appstore quando le uniche 4 app erano tipo quella dell'accendino che ruotavi il telefono e si muoveva la fiammella, ovviamente tutti "ma va cazzo sono ste app non servono a un cazzo", poi sappiamo com'è finita.
Grazie di averlo postato, ho appena finito di vederlo.
Che viaggione.
E' una roba molto più assurda di quanto avessi immaginato.


Eh, va be, allora parliamone: il primo caso citato parla dei diritti sulle canzoni. Considerato che le major della musica in questo campo sono tipo squali assetati di sangue (basta vedere le misure che Twitch ha dovuto prendere in merito), cos'è che dovrebbe farmi pensare che questa sarebbe una funzionalità applicabile in modo interessante per un qualunque appassionato di musica? Perché a me letta così sembra solo aprire anche quel mercato a potenziale speculazioni sul prossimo big hit senza nessun vero interesse per la musica in sé.

Questo invece:

E se comprate un NFT con il biglietto di un concerto, comprate un’esperienza che avrebbe un prezzo a prescindere dagli scambi sulla blockchain.

Non capisco onestamente che voglia dire, se me lo spieghi mi fai un favore. Secondo punto, quello della musica nei videogiochi: a me onestamente come spesso succede sembra roba pensata da chi i videogiochi non sa bene come funzionano, che vuol dire che parte un video musicale e mi sale la vita? Vale con qualunque musica a caso? Ci sono canzoni con effetti curativi più forti? Come funziona a livello di diritti?

Il terzo punto boh, praticamente dice che chi lavora a un concerto dovrebbe essere equamente retribuito? E servono gli NFT per questa cosa?


beh ha ragione sayan, ecco qua una manciata di esempi semplici di vecchie industrie corrotte ora decisamente migliorate grazie il web3 e gli sborracoin:


ogni volta



Io l'ho quotato
Uhm com è che sarebbe finita?
A parte tutta la gente che gira per strada con la faccia dentro il telefono, intendo.

Ma non si può, alla peggio, pretendere di poter esportare uno storico dei propri dati in formato open? Un po' come si fanno per tutti i dati personali sui siti (GDPR)
Poi te lo salvi dove ti pare, se non vuoi lasciarlo su un cloud particolare o sulla tua macchina

Non credo sia una cosa tecnicamente difficile, e se non l'hanno ancora fatto è perché non interessa a nessuno


ma in realtà anche quello è un esempio del menga, l'iphone è uscito nel 2007, il bitcoin nel 2009, nel frattempo con l'iphone ci sono un miliardo di app e col bitcoin ci sta sempre e solo il festival degli ancap che hanno dato una mano alla malavita organizzata

Entrambi gli ambienti hanno avuto una decina di anni per svilupparsi, dove c'era domanda di nuovi strumenti sono nate app a milioni, dove c'è la tecnologia e nessuno sa che farsene se non vendere armi, droga e organi in forma anonima si è rimasti a quello, visto che funziona benissimo
Uno dei vantaggi degli NFT e' quello di garantire agli artisti (o creators in genere) la possibilita' di poter lucrare sulla circolazione delle proprie opere anche senza essere un nome importante, a costo quasi zero ed in maniera automatica.
Facolta' che il mercato tradizionale (sia in galleria che all'estremo opposto, la casa d'aste) non garantisce al 100%


Praticamente prendi una cosa che al momento funziona ma con dei difetti e ne fai una che non risolve nessun difetto ne crea altri MA se in un prossimo futuro risolvi tutti i nuovi difetti e quelli vecchi forse funzionerà meglio della vecchia ma nel frattempo la usi per lavarci i soldi sporchi e fare truffe.
Non vedo come non si possa vederne i benefici,

per quelli che la usano per laundry e scam nel frattempo che cerchiamo di dargli un vero utilizzo intendo.


Continui a non capire il punto: gli NFT non risolvono il problema che tu poni e non hanno intenzione di risolverlo. La risposta e' che non servono a questo, se continui a pensare "come puo' un NFT risolvere questo problema" continui a non centrare il punto.

Magari sono io a non spiegarmi bene ma ci riprovo di nuovo: immaginati uno scenario dove compri una scarpa Nike e ti danno pure un NFT (aka fanno mint e c'e' una transazione che dice che ora appartiene a te, al tuo wallet)

A quel punto Nike fa una partnership con Fortnite, o GTA5 tanto per fare due nomi a caso, dove chi possiede quell'NFT puo' indossare le stesse scarpe in game.

L'NFT non si pone l'obiettivo di sviluppare i modelli 3d per entrambi i giochi e di conseguenza non cerca nemmeno di fare qualcosa che sia portabile in entrambi i giochi.

L'NFT e' solo un modo in cui lo sviluppatore di Fortnite e di GTA5 puo' leggere dal tuo wallet (gratuitamente) e verificare che tu possiedi quelle scarpe e grazie all'accordo fatto con Nike decidono di renderti disponibile la scarpa nel mondo virtuale del videogioco.

Poi all'atto pratico la scarpa come modello 3d, texture e quant'altro puo' essere totalmente estranea all'NFT in questione e non avere nessun legame da quel punto di vista.

I vantaggi di una soluzione del genere rispetto a una centralizzata?
Beh innanzitutto una soluzione centralizzata non c'e', e se ci fosse sarebbe sicuramente qualcosa di molto frammentato: Nike che fa la partnership con Fortnite, poi Adidas che fa la partnership con Fifa & so on, puoi gia' immaginare come ognuno si farebbe i propri sistemi che parlano tra di loro, un sacco di overhead e re-inventare la ruota mille volte
vs
un sistema che esiste gia' ed e' decentralizzato e standardizzato e accessibile a tutti.

Come ho gia' detto ci vuole volonta' di fare queste cose e ci vuole qualcuno che spinge, in un modo o nell'altro.
Ma cos
vabbè buonanotte dai.

Non sto dicendo che gli nft renderanno migliore l’umanità ma degli usecase sensati ci sono/ci saranno.
Il non capirlo e definire merda a prescindere mi sembra ottuso, come agli albori di internet quando si diceva che era transitorio, lo avrebbero usato solo 4 nerd sfigati etc.
Ma poi cristo ogni volta a parlare di gw, progresso umano, estinzione… Non è che ogni cosa che nasce deve risolvere i problemi del mondo, può anche avere un senso e chiusa la.
Ah potremo avere le nike comprabili metafisicamente su GTA, un sogno che aspettavo da 30 anni, il gaming ci ha guadagnato finalmente


è pure piu inutile e idiota di quello che pensavo questo sistema degli nft

Beh si certo anche il duce ha bonificato qualche palude.
Siamo riusciti ad estirpare non del tutto ma almeno dal levarci dai coglioni giochi guscio costruiti solo per vendere lootbox GRAZIE alle azioni legali e sti imbecilli non vedono l'ora di piazzare le bolle speculativa deregolamentate nei videogames

Già han completamente devastato il mercato dell'hardware per giocare ai piccoli ancap, già il mercato videogiochi fa praticamente schifo al cazzo, ora non vedono pure l'ora che il gaming diventi prossimo hobby profittabile così torni a casa dopo 8 ore di lavoro per poter grindare i cinghiali per guadagnare le diarreacoin per comprare gli nft dello scudo a forma di cazzo

Evviva, marciamo dritti verso il play-to-earn ed entusiastissimi per i nuovi miracoli del tech
cry more


1 milione di bitcoin per questo nft nightmare, vuoi comprà