Nft

Merita un thread a parte.


Oggi ho aiutato un cliente a comprare ETH per comprarsi una JPEG di una scimmia con i denti colorati.

Per 8 ETH al 21/1/22


Ora non voglio stare qui a spiegare cosa sono gli NFT ma mettiamo che sono una versione "visiva" di quello che sono ETH o BTC ( per dirla terra terra )



Voi che idea vi siete fatti? Scam assurdo o qualcosa con del potenziale? Visto che comunque lato copyright aiutano i creatori di NFT ( che non sono relegati alle solo immagini vedi il brano di Morgan venduto per 20k euro )

Allego un esempio di NFT da 40 ETH aka 110k $



Qualche mod mi mette il titolo in maiuscolo che managgia il porco Bulletin veramente dai oh
c'è l'altro thread in cui si discute di questa follia
Niente di nuovo, per altro manco 200 anni fa, eravamo adulti

https://www.vox.com/the-goods/22870250/nft-beanie-baby-price-guide-bubble-princess-value
Scam
Finche non avranno qualche riconoscimento legale (qualsiasi cosa rappresentino), non avranno nessuno valore.
Mi mancano le basi filosofiche per affrontare la cosa per bene ma trovo abbastanza contraddittoria in termini l'esistenza di qualcosa che si basi sul concetto di riconoscimento collettivo e che voglia essere decentralizzata secondo la definizione post-crypto.
Vuoi che esista una ricevuta che descriva inequivocabilmente il tuo possesso di qualcosa, ma non vuoi che esista un'entità che difenda tale riconoscimento? Boh ok
In realtà è più strettamente collegato al mondo delle criptovalute, ma visto che la filosofia è sempre la stessa riporto quanto rispondo ogni volta che un fanatico delle criptovalute prova a convincermi di come queste siano la soluzione del futuro a tutti i problemi delle banche cattive.

Ogni fanatico dei bitcoin che abbia mai incontrato dice sempre:
"Per fortuna sono entrato nel giro anni fa, così i 10 euro che ci ho investito ora valgono 10.000".
Se però credesse veramente nei bitcoin come moneta del futuro e non pensasse loro come mero strumento speculativo dovrebbe invece dire:
"Per fortuna sono entrato nel giro anni fa, così mi sono potuto permettere 5 bitcoin mentre oggi a mala pena ne sarei riuscito a prenderne 1"

Alla fine gira che ti rigira inconsciamente tutti sanno che è solo speculazione prima che questo sistema Ponzi crolli su se stesso.
Vale per i bitcoin come a maggior ragione per gli NFT
è un modo per evadere le imposte che può anche essere usato come scam

in una società non dico decente ma almeno non del tutto decaduta, chi ha avuto e sviluppato sta merda sarebbe a guantanamo assieme ai talebani


Io non so su Calciooooo (o come cazzo si chiama) che regole hanno nei tuoi confronti ma sappi che venire qui e sparare cazzate inevitabilmente porta a mangiare la merda.

Adesso, spiegaci che stracazzomega c'entra ponzi con le crypto/nft
trololol


dai altro thread con i soliti post inutili


btw se ha messo cash con la speranza di diventare ricco bad news, non sapendo nemmeno come funziona il tutto e ha chiesto a te.


la butto lì, https://get-protocol.io

---

scritto a caso
gli nft delle scimmie non li capisco nemmeno io (pero' non mi sembrano cosi' strani in un mondo in cui un francobollo puo' costare migliaia di euro) ma in compenso gioco a questo:

https://godsunchained.com/

che e' tipo magic/heartstone ma le carte sono nft e te le puoi rivende.
finché è così riduttivo imho ancora meh, con un db facevi la stessa cosa

---

scritto a caso


quindi posso disegnare qualcosa e rivendermo a 110k? mi ci metto subito
il mondo dell'arte non è per tutti


disegnare meglio di quella scimmia non è difficile
il problema è avere gli agganci per arrivare a quelle cifre


Hearthstone è una piattaforma che ti dà un gioco di carte "virtuali" che usi per giocare, è vero che tutte le immagini delle carte sono disposizione di chiunque gratis ma il senso di "comprarle" è per poterle usare per giocare dentro ad un videogame mentre il senso di dire che quella scimmia è tua quando se faccio tasto destro +download ce l'ho anch'io qual è?

Se mi dici che la proprietà di quella scimmia mi dà accesso a qualcosa di tangibile valuterò quel qualcosa e poi ognuno decide se comprarla ma stai comprando un servizio e ha senso.

Altrimenti il Louvre vende gli nft della Gioconda, rimane la Louvre ma puoi pagare 10 euro per dire che è tua.

Ha senso se mi dici che lo fai per sostenere un artista ma se gli mandi i soldi e basta è uguale, cosa cambia? Che sui soldi se sono tanti ci deve pagare le tasse
gli nft sono uno scam dannoso, il 90% sono truffe, il 10% gente che non sa cosa sono che ha buttato soldi o spera di farceli.

un tentativo patetico di creare scarsità dove non esiste, una buzzword per fare cose inutili nei giochi (giochi dove quello che hai = soldi esistevano già, e non è necessario una blockchain, basta un database), pieno di immagini rubate (chiunque può creare un NFT, infatti è pieno di artisti a cui han rubato l'illustrazione), immagini dal valore artistico nullo (pochi pixel creati da un algoritmo a caso, le bored ape o altre stronzate simili).

La cosa più divertente è che non stai nemmeno comprando i diritti per l'immagine che compri. Stai letteralmente pagando per il numero sul retro di una stampa numerata...senza che la stampa sia necessariamente collegata al numero. Già, perché sulla blockchain l'immagine non ci sta (a meno di fare immagini di merda da 15x15 pixel) e quindi sulla blockchain c'è solo un link all'immagine. Il server su cui è hostata l'immagine può andare giù domani, e tu hai un bel link 404 con il tuo numerino che dice che sei un coglione.

E tutto questo bruciando copertoni per fare energia elettrica per farlo stare su una blockchain

p.s. il "minting" la creazione dell'nft ha un valore di circa 70$ (ma immagino che possa variare, avevo letto questa cifra).

lo scam tipico per gli nft è questo: io creo un nft con un wallet - poi, con un altro wallet anonimo, compro il mio NFT per X. Poi vado sull'internet e dico "WOW, STO TREMANDO, QUALCUNO HA COMPRATO IL MIO NFT PER 10K" - metto in vendita il mio NFT, di nuovo, per 12k - un gonzo lo compra - ho appena fatto 12k scammando qualcuno.


Se credi che i bitcoin siano la moneta del futuro, nulla. E' un po' come dire: non mi fido più degli euro, le lire ugandesi mi danno più sicurezza e converto tutti i miei soldi in lire ugandesi appunto (a patto di trovare qualcuno che te li accetti nei pagamenti). Alla fine è una mera transazione, un cambio preventivo in una moneta che pensi ti dia più stabilità o che diventerà la moneta principale per gli scambi economici, e quindi corri ad accaparrartene il più possibile prima che il suo valore salga. Nulla da obiettare se hai questa visione. Cioè qualcosa da obiettare ce l'avrei, io francamente avrei più fiducia di trovarmi nelle tasche qualche dollaro con dietro la prima potenza economica mondiale e un esercito leggermente ben armato e incazzato quanto basta per far valere la propria sovranità piuttosto che un paio di stringhe di codice dietro cui c'è il non si sa chi e che valgono finquanto trovi qualche altro anarcocapitalista disposto ad accettartele.
Però, come dicevo nel mio post, se hai questa visione non puoi uscirtene con la frase "ho investito 10 euro tot anni fa, e ore mi ritrovo potenzialmente con 10.000" perché significa che il tuo end game non è accaparrarti quante più possibili monete del futuro, quanto piuttosto quello di fare speculazione. Anche qui nulla da eccepire ma il discorso sulla filosofia libertaria del bitcoin allora decade.

Quindi, o il bitcoin è la rivoluzione per togliersi dalle palle le "banche centrali cattive" o è un investimento come un altro. Solo che questo investimento non produce valore aggiunto, non produce nulla di che. E' un investimento che rende fintanto che c'è nuova utenza pronta a convertire euro/dollari in bitcoin e questi aumentano di valore nel cambio. Nel momento in cui s'arresta la nuova utenza, e il bitcoin non diventa la principale moneta di scambio globale come da suoi intenti, il sistema crolla su se stesso. Questo esattamente la descrizione di un sistema Ponzi.
Poi diciamo che rispetto al classico esempio di schema Ponzi a cui siamo abituati questo è piuttosto alla luce del sole. Non c'è nessuna misteriosa black box dentro cui mettere soldi che magicamente raddoppieranno. Tutti sanno cosa c'è dentro quella black box: l'illusione che il bitcoin soppianterà prima o poi l'euro/dollaro. E' uno schema Ponzi de facto
ma che cazzo dici licher