Nft



Che rivoluzione.


Ma non basta che nella scatola delle scarpe trovi un codice che registri su un profilo Nike, e poi connetti quel profilo a Fortnite e ti da le scarpe, senza dover bruciare un quintale di energia?

Che poi a che ti serve decentralizzarlo? Se Nike o Fortnite tolgono il supporto casca tutto uguale


Hey, http e html con una api rest self discoverable leggibile anche da unimbecille non sarebbe open, aperta ne decentralizzata, chiaramente.
Comunque più leggo le motivazioni e più sono certo che queste cose non vengono pubblicamente insultate abbastanza.
Cioè questi stan pure togliendo le ultime briciole di dignità agli artisti emergenti e più in generale al genere umano, formalizzando L’algoritmo di Ponzi, e vogliono pure spiegarci quanto siano grandiosi questi albori tecnologici? Bah
Insomma il classico “il mio falegname con 30 mila lire” o “mio cuggino con un API rest lo fa in 5 minuti”

Ci sono tante complessità che ignorate, poi tutto è possibile, anche un pezzettino di carta che trovi nelle scarpe e invii per posta agli uffici della Epic dove una persona legge e ti abilità le scarpe in game

Credo di aver spiegato con pazienza ma come al solito i pregiudizi trionfano e manca cmq da parte di molti delle basi fondamentali per poter avere una discussione sensata





Ho pensato la stessa identica cosa....


Tra parentesi mi pare la Nike abbia già fatto una roba del genere per il metaverso per dire quanto non vedono l'ora di rapinare qualche gonzo. Fatto con gli nft mi pare ma farlo con un seriale sarebbe stato la stessa cosa, non vedo alcuna differenza.


Guarda quello che non capisce sei tu. Io non è che questa cosa dello spostare asset da un gioco all'altro l'ho tirata fuori dal mio cappello magico degli argomenti: se te lo chiedo è perché la permanenza degli asset digitali anche al di fuori dei confini di uno specifico gioco è una delle argomentazioni più comuni a favore dell'implementazione degli NFT nei videogiochi. Mi pare ne abbia pure accennato Oath, ma può essere ricordi male e non ho voglia di andare a riguardare i post ma in ogni caso è un argomento piuttosto comune.

Comunque, lo so che gli NFT non risolvono questo problema, ma è proprio questo che voglio dirti. Il problema dello spostare asset fra un gioco e l'altro non è determinare chi lo possiede e chi no, per quello ci sono già modi di farlo e non dubito che anche la blockchain vada benissimo (se lasciamo perdere le altre difficoltà del minting, ma vabbè, tralasciamole pure per ora). Solo che il problema è spostare gli asset da un gioco all'altro. Ha parlato a lungo della complessità di questa cosa Rami Ismail, se ti va di leggere come la pensa lui.




Da come l'ho capito io, anche se Nike e Fortnite tolgono il supporto, sulla blockchain resta comunque scritto che te hai quelle scarpe, quindi se un domani Call of Duty 27 vuole implementare quelle scarpe può farlo.

Certo, serve comunque il permesso di Nike perché Treyarch / Sledgehammer / Infinity Ward non è che possono mettere un paio di scarpe della Nike nel loro gioco così a muzzo altrimenti tempo dieci secondi e si trovano gli avvocati fuori dalla porta, e serve ovviamente che ci sia chi negli studi di sviluppo o nel publisher voglia metterci queste specifiche scarpe della Nike e non decine di altri modelli simili che vengono prodotti ogni anno, perché quando vengono fatti questo tipo di crossover di solito l'intento è promozionale e non è che le mettono così tanto per, quindi sostanzialmente la tua NFT resta alla mercé di quello che vogliono fare le big corp.
Non ho letto tutto il threat, qualcuno mi fa un riassunto?
Sono l'ennesimo strumento per far fare ancora più soldi ai ricchi?



ma se tanto la nike deve sempre e cmq far parte del sistema, alla fine dove sta li valore aggiunto di usare un nft e non un database della nike ?


e se la nike un bel giorno fallisce o decide di non far utilizzare quelle scarpe nei giochi te che te ne fai di sto nft ?
Bello sto futuro,
Ho il link alla jpeg delle scarpe Nike su Battlefield 1915 e tu noooooo gne gne gne.

I miei genitori per i 18 anni mi regalano il link alla JPEG di una Audi RS4 su fifa29 e a te no gne gne gne. E se mi bannano perché faccio gol con l'alettone posteriore io loggo l'Audi su PES 29 gne gne gne.
Vabbè siamo di nuovo a NFT = link alla jpeg

Mi ejecto, peccato perché almeno qualcuno ci stava provando a fare una discussione sensata (tipo brom).


Sì. Però ogni tanto qualcuno che ha un po' di soldi riesce a diventare ricco scammando polli quindi va bene così.



Puppi fortissimo.
in un discorso di metaverso avere la possibilità di possedere degli oggetti virtuali che possono essere importati come skin in vari mondi virtuali secondo me ci sta eccome, sia come collezionismo (pensiamo al discorso dell'housing dove puoi magari mettere quadri o altri oggetti che collezioni in reale o in virtuale) sia come semplice skin per farsi i fighi mentre si gioca.

Quello che continuo a non capire perchè debba servire per forza un sistema decentralizzato che tiene traccia di quello che possiedi e soprattutto perchè questo sistema debba girare tramite blockchain, che ovviamente non è l'unico sistema decentralizzato che garantisce sicurezza di non perdere i dati posseduti

Questo quid addizionale aggiunto dagli NFT quindi non lo vedo per niente, non viene risolto alcun problema di partenza e anzi vengono aggiunte nuove complessità e difficoltà su cui occorre trovare soluzioni.
Non ci può essere discussione sensata sugli nft perché non ne volete vedere le derive distopiche.

Questa roba non viene creata per permettere a pussymonster33 di avere la skin Ferrari sia su Assetto Corsa che su Farming Simulator. Anzi, se fosse davvero così sarebbe ancora peggio
Il Criptomedioman sogna di essere il cacciatore di taglie con il tunnel carpale al collo di ReadyPlayerOne, sono queste le derive distopiche degli NFT...
Ma anche l'uso in un mondo virtuale é assurdo.

Si vuole convincere la prima generazione più povera di quella precedente, che non può permettersi di possedere una casa o una macchina, a investire le proprie energie, tempo e soldi per arredarsi la villa sul Sims di Zucoso.

E ci riusciranno pure vista la spinta, del tipo nessuno saprà che sei povero se vivi h24 chiuso in casa davanti al PC. Però ci sarà il tuo avatar nell'ufficio virtuale con altri colleghi virtuali e li se non hai il link alla JPEG delle Nike sono cazzi.
Appunto quindi non è assurdo. E' uhmmmm boh aberrante ? Distopicamente Aberrante ? Voglio dire Second Life ha cmq fatto un discreto successo , anche l'occidente impazzisce per le "WAIFU" (The fuck man) il modello P2WUCDN (pay to win un cazzo di nulla) legato a gatcha e lootbox PIACE alla gente. Oddio, piace, diciamo che viene psicologicamente confezionato per diventare ludopatia.

Che poi sta cosa della decentralizzazione a me manda un po' in tilt. Nel senso che ogni ARPG con trading libero, per dire PoE ha una creazione di risorse non centralizzata. La distribuzione avviene in modo randomico e sono i giocatori che inseriscono tempo di gioco per ottenere oggetti risorse che poi sono tradabili. Se nessuno gioca a PoE --> se nessuno inserisce NTF non hai niente. La questione dell'unicità poi... gia ora nei giochi con trade ci sono eventi che creano token limitati/unici tradabili.

Cmq la direzione per quando riguarda il mondo videoludico è ovvia, il monopolio. Essi perchè una volta che viene fuori il metaverso tu giochi a PoE dentro il metaverso. Vogliono creare una piattaforma delle piattaforme. Alla faccia della decentralizzazione e dell'innovazione
Mah. Brom l'ha riassunto, spacciamo per pratico e facile lo spostare asset da unity a ue4 a ue5 a frostbite di bf e sopratutto spacciamolo per cosa che non dipenda da chi sviluppi.
Io di Second Life ricordo solo che Di Pietro andò a farci un comizio su di un Isola spersa e ci arrivò volando.

Zucoso probabilmente era tra i presenti e ci ha visto del potenziale.