Nft



Infatti nascerà il meme scusate é scontornata con la blockchain


Deriva?
La distopia di alcuni è l'utopia di altri.
Qui vi dimenticate tutti che comunque le "regole" e il "futuro" li fanno chi ha i soldi a prescindere da quanto una cosa sia sensata e legale/regolamentata quando si inizia a farla.


Però questi tizi hanno una idea di utopia un po' particolare.

É una utopia che non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi
i cryptofan stan tutti a far finta che avere qualcosa sulla blockchain dia permanenza - l'unica permanenza è l'entry

il gioco però non gira su blockchain, manco quello tanto portato da pompolous su blockchain ci girano solo cambi di stato (che tra l'altro da quello che ho capito rendono il gioco per forza di cose a turni, altrimenti esplode tutto al primo cambio di stato sbagliato)

e che succede quando lo sviluppatore non ci fa più abbastanza soldi o lo abbandona e la gente smette di giocarci perché fa cagare?

succede che tu hai tutta la blockchain con i cambi di stato woa figata, e te la dai in faccia perché non c'è niente di standard e qualcun'altro dovrebbe farti il favore di ri-creargli un gioco attorno con il tuo "save"

boh, non c'arrivo.

COSA CAZZO SERVE UN DATABASE DECENTRALIZZATO SE POI TANTO IL GIOCO È DI UN'UNICA ENTITà?

a che diavolo mi serve sapere tutti gli stati del gioco (tra l'altro...pubblici? vabbeh immagino si possano oscurare i player e cosa succede...?) se poi fuori dalla blockchain è esploso tutto?
perché, se poi tanto è gestito da una singola persona non si possono usare db centralizzati come si usano ora, che tanto sempre dallo sviluppatore bisogna andare?
Più o meno alla fine Google ha provato a fare il suo FB e non credo gli mancassero le risorse. Il prodotto deve cmq almeno SEMBRARE meglio di quello precedente. Non basta che lo sia se poi non lo percepisci come tale per intenderci.

Bitcoin e NFT vengono percepiti come veicoli migliori per il futuro solo da chi ci specula o da chi trovandosi per caso in una wave di crescita senza manco sapere cosa faceva ha fatto 2 soldi. Voglio vedere ora quando il BTC andra sotto i 30k e avranno arato il campo per bene cosa si inventeranno per farlo schizzare di nuovo e ripetere il ciclo di semina e mietitura .

Per gli NFT alla fine bastano 2 tizi a caso che son diventati ricchi al mese, ci fai la giusta pubblicità e il mercato rimane a galla.
Magari fosse solo quello, in realtà è peggio di quanto pensi.
Praticamente stanno tentando in tutti i modi di "virtualizzare" qualsiasi cosa pensabile in modo che possa essere venduta, comprata e possa essere usata per specularci sopra.
Praticamente il poter trasformare qualsiasi cosa in stock market.

Il tutto gestito balla blockchain col guadagno di tutti quelli che normalmente ci guadagnano con queste transazioni.

Insomma, una serie infinita di bolle speculative è proprio quello di cui ha bisogno l'economia


Questo è falso, perché tanto nessuno chiede di provare copyright quando "minti" qualcosa, ed infatti è pieno di NFT di illustrazioni rubate. Quindi si, qualcuno ci lucra, ma non l'artista
Ma anche facendo finta che questo problema non esiste, esattamente, cosa ferma chichessia dal ctrl-c ctrl-v dell'illustrazione?

Se voglio pagare un artista per un'opera digitale lo posso fare già, se voglio supportarlo continuativamente ci sono n servizi (patreon, ko-fi, sono sicuro ce ne stiano altri, pure un cavolo di subscription su un wordpress con e-commerce non è esattamente impossibile da tirare su)

Tutto questo senza le complicazioni di una blockchain (voglio dire, se l'artista riceve soldi quale altra preoccupazione c'é? è quello l'obbiettivo - mi risulta che le transazioni attuali non decentralizzate funzionino abbastanza bene...) e senza il costo in energia del mantenerne n attive




ma non solo deve sembrare meglio, deve sembrare TANTO MEGLIO, altrimenti l'adozione non c'è.

veramente, io vi prego mi sembra di essere stupido, qualcuno mi tira fuori un utilizzo di questi NFT che non possa essere risolto senza blockchain?



*


eh va là.
stanno tentando in tutte le maniere di creare scarsità nel mondo digitale.

pure avessimo l'energia infinita IRL troverebbero la maniera di rendere il mondo una merda


altrimenti come giustifichi le crypto?
Parto da Adamo e Eva ma spero alla fine di ricollegarmi all'OT per spiegare, almeno secondo il mio punto di vista, l'assurdità dei tempi, compresi gli NFT e quant'altro.

L'economia di base si è sempre basata su 2-3 categorie, il produttore di un bene, eventualmente il rivenditore che si inframezza tra la prima categoria e quella sottostante, e il consumatore. Le prime due categorie guadagnano da questa categoria, apportando un valore aggiunto al prodotto (vero, o fittizio cioè facendo solo speculazione). Un prodotto nasce come materia prima spuntando continuamente dal nulla dalla natura (è una forma di "energia entrante" nel sistema chiuso della produttività umana) oppure è lì da anni e viene solo ora estratto, tipo materiali preziosi, petrolio, etc...
Il prodotto viene lavorato da ciascuna delle prime due categorie. Ad ogni passaggio un produttore/venditore compra il prodotto ad X, lo lavora aggiungendoci valore aggiunto e lo rivende a 3*X guadagnandoci sopra (nel caso del venditore il valore aggiunto è solo quello di mettere in comunicazione i due livelli della catena, nel caso dello speculatore è solo quello di infilarsi in mezzo a questa catena guadagnandoci dal passaggio del prodotto).
Detto ciò però deve esserci un utente finale, il consumatore, il cui unico scopo è quello di prendere il prodotto e consumarlo, non di guadagnarci anch'esso sopra prolungando all'infinito il ciclo. Lo consuma perché quel bene gli serve per sopravvivere (tipo cibo) o semplicemente perché il suo possesso gli dà soddisfazione e appagamento. E' sostanzialmente la conservazione dell'energia. Non puoi creare energia dal nulla da un sistema chiuso, e quell'energia dovrà poi essere assorbita da qualcuno, il consumatore finale.
Ora tutte le mode economiche del momento, la società iperproduttiva, la teoria dell'imprenditore self made man, il mettersi in gioco, il creare valore, etc... spingono ogni soggetto a diventare imprenditore di se stesso, a cere impresa ovunque, a guadagnare sempre e comunque da ogni azione. Tutto deve essere profittabile. Non c'è più un momento di distrazione, di pace, di rilassamento. Se non stai producendo e guadagnando è tempo perso. Anche gli hobby devono essere profittabili. Ma se tutto è profittabile significa che non esiste più un consumatore finale. Quella catena della lavorazione del prodotto è destinata ad autoalimentarsi all'infinito perché tutti comprano ad X ma devono rivendere a 3*X. Ciò però è fisicamente impossibile, e da qui i marketing piramidali, le bolle speculative, etc... e ovviamente tutto prima o poi scoppia. Puoi allungare un po' la catena del prodotto, ma non all'infinito


Questo senza (sottile) ironia é stato uno dei selling point di metaverse dichiarato da zuco e poi la susseguente peopaganda a pie spinto dei criptoenthusiast sui grossi giornali.
La realta fa cagare? Ma ecco ti offriamo il virtuale! Che é la classicissima malattia mentale del tech capitalista che offre non-soluzioni a problemi risolvibili, con il reale solo obbietivo di speculare.

Che poifa ridere ma anche solo nelle premesse metaverse fa piu cagare della realta. Ci sono gia le proprietà e le speculazioni immobiliari e ancora non è na roba di massa, ci sono gia gli eventi milionari esclusissimi per scammare la gente con gli nft, c'é gia il pay to earn e la grafica fa vomitare le bestie.
Hehuheuheu la realta fa cagare? Ora puoi finalmente vivere una realta peggiore dove pagare l'affitto digitale e lavorare per gli sborracoin.. ma con il meme avatar di knuckles!!

Cioe ricreare la realta ma peggio


Effettivamente mancava la genesi di Matrix. Quando guardavi il film 20 anni fa dicevi ok geniale ma perché l'umanità si è ridotta a vivere dentro la Matrix? Mi pare il film lasciasse intendere fossero entità aliene che avevano inizialmente salvato l'umanità da cambiamenti climatici e Terra invivibile salvo però succhiare energia dai loro corpi addormentati.
Nel film però tutti lavoravano invece di avere un paradiso in terra. Finirà che si creerà un Metaverso^2 in cui si rifugeranno i poveri del primo Metaverso


Premesso che non ho letto post precedenti e non so molto di NFT

MA, da quello che ho capito, lo scopo di NFT per l'arte digitale è stabilire e certificare un "originale" di un opera che essendo digitale è intrinsecamente clonabile all'infinito e quindi non "unica" che è esattamente la caratteristica richiesta ad un opera d'arte.
E , sempre se ho capito bene, la blockchain sarebbe il garante "super partes" di quella certificazione
No ?


almeno su ready player one andavi in un mondo virtuale migliore
Ma comunque, quando è stato l'ultimo gioco online in cui i giocatori potevano creare o modificare legalmente qualcosa?
Modelli, skin, mappe?
Sui giochi offline qualcosa è rimasto, ma la mia impressione è che gli online siano ormai totalmente blindati.
Quindi ci si continuerebbe a muovere solo all'interno della gabbia pensata dal produttore.



Ma cosa ti eri calato mentre guardavi matrix?

https://www.youtube.com/watch?v=EoB06NJhH-4


No, perche' non esiste "una" blockchain. Ovviamente i grifters ti diranno che solo la loro e' quella giusta, e tutte le altre sono finte (e quindi ti serve l'autorita' centrale che ti dice qual e' quella giusta ). E gli scammati pure, perche' ammettere di essere stati fregati e' difficile. Nulla di tutto cio' aggiunge alcunche' di nuovo o di valore, sono semplicemente tentativi di ricchi-ma-non-super-ricchi di ricavarsi il loro angolo per griftare, risolvendo problemi che non sono problemi o che sono stati creati dalla stessa soluzione che propongono.

Al solito i tecno-ancap fanno finta (o magari ci credono davvero, che e' pure peggio) che tutti i problemi possano essere risolti con technobabble e abbastanza VC funding, specialmente quelli sociali. Cazzate, ovviamente. La causa del problema di artisti che non vengono pagati non e' la mancanza di software brucia-pianeta in mezzo.
alla fine è solo un mucchio di cryptobros che ti vogliono vendere la loro blockchain