Nft




Mah secondo me non ti serve farti monetizzare e far prezzare a terzi il tuo storico in ambito videogaming per avere quel che desideri, potrebbe non esister già ma puoi aprire una piattaforma cui inserendo il nome dell'account e del gioco faccia la scansione delle api relative e ti peschi quel che vuoi vedere.


Fermo restando che se cerchi piattaforme di comunicazione comune, il contatto con le persone rimane e non serve andare al Pubblico Registro dei Videogiocatori per scoprire che cosa abbia fatto Orcamadonna la sciamana dopo che avete raidato ICC 15 anni fa negli ultimi anni.
Oppure potrebbe esistere, pubblico... huh!
Ellim secondo me sta discrivendo i problemi con estrema lucidita'
io continuo a far notare che gli NFT NON SONO L'IMMAGINE/DROP, MA L'ENTRY NEL DATABASE

sulla blockchain la tua arma non ci sta.
sulla blockchain l'immagine non ci sta.
sulla blockchain c'è il registro della transazione ed un indirizzo/entry di un database terzo che dice "è stato fatto uno scambio per x crypto per https://stocazzo.jpg "

è talmente una stronzata che un tizio ha messo in vendita un nft con uno scriptino che varia l'immagine a seconda di chi la guarda - se ci si collega uno senza l'nft mostra pixel a caso, al padrone l'immagine di una merda

se compri il quadro lo possiedi, e nei limiti della legge di fai quello che vuoi.
nessuno può creare una copia identica alla tua, se non per l'entry nel database.
nessuno può vendere il server su cui risiede la tua opera e privarti dell'opera.
nessuno può cambiare l'immagine, arma, oggetto, stocazzo con qualunque altra cosa perché il db del gioco, il sito, quello che vi pare NON STA SULLA BLOCKCHAIN, ALTRIMENTI CI VOLE UNA SETTIMANA PER VEDERE IL DROP CHE AVETE APPENA FATTO.


state comprando il numeretto dietro una stampa numerata, senza collegamento SICURO con la stampa. stampa numerata che chiunque può copiare senza sforzi e risulta indistinguibile dalla vostra.

è l'idea più idiota che io abbia mai sentito, dopo il M5S
il tipo che plaude all'idea del gioco con l'equip pay2win to the max che non ti possono nerfare merita il nobel dei videogiochi


mai ridotto il collezionismo all'ostentazione, al max al possesso

ma il dev e' da condannare quando monetizza le skin pure senza gli nft scusa, quando dico che in modello come quello attuale gli nft sono una ventata di freeschezza mi riferisco a quello.

oggi le skin e le armi te le affittano praticamente, con gli nft te li vendono (son tuoi, li puoi rivendere, bruciare, collezionare)
Fermate il mondo voglio scendere
Qui siamo al delirio

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


non hai comprato la skin, hai comprato un link verso un jpeg


*
quando una cosa viene sbandierata come il futuro in ogni ambito è palese che è un'inculata per far fare soldi speculativi a qualcuno
come ha detto qualcuno le speculazioni in borsa sono finite o limitate bisognava creare una nuova inculata
mi sa che il mondo dei videgiochi è un filo peggiorato da quando giocavo io....
Questo è andato in onda 8 anni fa per dire
https://www.southparkstudios.com/episodes/jy5lbq/south-park-freemium-isn-t-free-season-18-ep-6


Mah, da sto punto di vista a me sta cosa del gioco gratuito e delle personalizzazioni a pagamento (le camo delle armi ) la trovo geniale
Alla fine aumentano la platea a dismisura, hanno la scusa del gratuito per giustificare errori e cagate, e quelli che spendono ci sono comunque

Chi come me è pezzente gioca gratis invece che a 60/anno ma senza arma con l'adesivo con la rana che se non erro postava qua su Agorà
Premetto la mia ignoranza sia in crypto che NFT quindi non saltatemi addosso però questi NFT mi sembrano interessanti aldilà delle scimmie con gli occhiali da sole e le armi sgrave sui videogiochi.

Ad esempio sulla famosa rivista musicale Rollingstone ne parlano chiaramente lato musicale e mi sembra tutto molto più interessante:


https://www.rollingstone.it/musica/stai-a-vedere-che-gli-nft-sono-davvero-il-futuro-della-musica/576625/#Part14



Nuova concezione di diritti musicali:


Musica in game:


Sui biglietti dei concerti:


Secondo me inizialmente ci saranno tante cagate e speculazioni ma qualcosa imo rimarrà e sarà valido ma non credo saranno le scimmie voi che ne pensate lato musicale ?


Quel che dici nella prima parte non esclude quel che dico io.
Pure io ho bellissimi ricordi di nottate passate con compagni di gioco e raduni di gilda dove il gioco aveva un aspetto molto sociale sia all'interno che all'esterno.

Questo non toglie che la memoria umana ha dei limiti e, almeno io, apprezzo molto i ricordi digitali.

Seguendo il tuo discorso allora estremizzando ti direi: perche' scattiamo fotografie o video, cosi impersonali, dove paghiamo la cura per la memoria (lo storage dei video, o la stampa delle foto etc)

Devi vederlo come qualcosa di complementare che puo' migliorare l'esperienza cosi come le foto migliorano i ricordi.



Lascia perdere l'aspetto monetizzazione, quel che dici delle API non funziona al giorno d'oggi perche' quel che c'e' ha funzionalita' molto limitate almeno nel contesto che dico io, ad esempio su League of Legends non c'e' una API per sapere che skin hai, su WoW sono anni che non guardo le API non saprei ma in generale parliamo di dover fare uno sforzo 10x tanto perche' devi interfacciarti con sistemi diversi, autenticazioni diverse, non supportano il discorso multi account = stessa persona, etc etc

Che sia chiaro: tutto questo si puo' fare benissimo con un sistema centralizzato se domani le maggiori case di produzione si accordano sul DB da usare e sul formato hai raggiunto lo stesso obiettivo

Usare un sistema decentralizzato come la blockchain ha dei pro e dei contro, e' gia' disponibile, e' decentralizzato quindi nessuno puo' hackerarlo o distruggere roba, di contro c'e' che al momento la scalabilita' e' pessima e il costo delle transazioni alto (almeno in ambito ETH) ci sono pero' progetti che stanno migliorando queste cose.
No, dipende da come è sviluppato il gioco. Applicare gli NFT a un gioco con implementazione classica, allora sì, avrebbe l'effetto di rendere l'NFT un semplice link sulla blockchain al tuo asset, del tutto inutile.

Se il gioco salva invece il proprio stato su blockchain, allora il tuo NFT non è un semplice link, ma l'oggetto stesso.

Con buona pace di Drest che si sbraccia e sputa gridando allo scandalo, non avendo capito granché della questione
UNA DECENTRALIZZAZIONE CON NFTS CHE MADONNA NON HAI IDEA



oh
come fa un gioco a basarsi su una blockchain?

solo per loggare ci sto 1 ora?
Per ridersela alle spese dei cryptocoglionazzi consiglio una visita a https://web3isgoinggreat.com/ ogni mattina, schadenfreude assicurata

Per capire un po' meglio lo scam degli nfts, questo video lungherrimo spiega molto bene (la prende MOLTO lunga, partendo dalla crisi del 2008, ma e' importante per capire da dove arrivano questi planet-incinerating ponzi scams):



No, le soluzioni proposte sono varie ma essenzialmente quella che per ora sembra sia la più convincente è che essenzialmente le transazioni su blockchain avvengono tramite "checkpoint" più o meno frequenti, che vanno ad aggiornare lo stato globale del gioco, ma nel frattempo il gioco gira su un motore parallelo.

Date un'occhiata al progetto Xaya se vi interessa un minimo


*

Allego articolo che fa molta chiarezza sul tema:

https://tante.cc/2021/12/17/the-third-web/

Leggetelo, ne vale la pena!
Un estratto pertinente:

Ma si possono unire i due thread?

Comunque boh io so di sta cosa per le immagini (il link alle immagini, come giustamente detto, quindi appunto non c'è alcuna ownership sui diritti d'autore direi...) da mesi, ho anche conoscenti che ci fanno soldi (pochini) con delle idee legate a creare qualcosa di fisico che rimanda a queste art cagate

So anche di un ragazzo che prende uno stipendio (!!!) per disegnare dei cazzo di orsetti che poi un altro negli states produce e vende, ognuno col suo token che rimanda al disegno originale

Però quando me ne hanno parlato ovviamente mi ha fatto sorridere dal momento che è palesemente tutto scam e speculazione
Invece a quanto pare sono tantissimi che hanno soldi da buttare, gg



io non ci capisco molto, ma sostanzialmente mi sembra che le applicazioni descritte possano verificarsi solo se le norme e le leggi lo permetteranno perche' sostanzialmente cambiano un po' il diritto alla proprieta' individuale.



l'obiettivo esplicito poi mi sembra nella maggior parte dei casi la limitazione del diritto alla proprieta' da parte dei singoli in favore di un maggiore controllo da parte dei gestori del servizio: pensando alla proprieta' del biglietto del concerto, per esempio, gia' adesso se io compro un biglietto ho dei limiti sul diritto a rivenderlo; perche' pero'? non e' mio? l'ho comprato e non ci posso fare quello che voglio? in teoria no, perche' le varie clausole me lo impediscono per vari motivi, alcuni favorevoli alla collettivita', come combattere il bagarinaggio e lo scalping, altri a favore dei gestori del servizio, che vogliono mantenere il controllo del mercato e assicurarsi un profitto. Di fatto pero' se i controlli sono difficili io posso rivendere il mio biglietto sul mercarto privato, usufruendo di una certa liberta' che puo' o non puo' rientrare nel mio diritto alla libera gestione di una mia proprieta' a seconda di come uno la pensa. Con gli nft i controlli potrebbero essere piu' facili e quindi ineludibili ma le applicazioni non mi sembrano a favore degli utenti bensi' dell'industria per cui non ci vedo un interesse che le cose evolvano in quel modo personalmente.
Puo' darsi che gli nft diventino il modo di gestire il concetto di proprieta' privata in un mondo futuristico in cui vivremo in realta' virtuale piu' che in realta' reale e per questo gli strumenti tradizionali non saranno piu' funzionali, ma personalmente spero di no e credo che gli usi degli nft in questo senso debbano essere ostacolati dalle leggi