Nft

Che poi non vorrei dire una cazzata ma mi pare che il gruppo VW abbia già un database cosi', solo che non è consultabile liberamente dall'utente.


Ford pure con ETIS ha un sistema suo che il cliente può anche in parte vedere.

Non capisco il valore aggiunto dell'NFT sinceramente, sopratutto se le informazioni dell'auto continuano a mettercele a mano quelli della casa madre e a decidere loro cosa fare o non fare vedere al cliente.


punto 1) era down perche erano senza internet, la blockchain te la dai in testa senza internet

punto 2)


marketing e ricaricare per 10 i costi di qualcosa che attualmente viene visto come alla moda


Fa tenerezza vedere i cryptobros inventarsi scenari apocalittici di assoluta malafede, tipo l'impiegato di banca che si frega le mani mentre ti adultera la contabile del bonifico su ordine di Soros, mentre i cryptobros stessi passano la loro vita a fottersi soldi e a scammarsi a vicenda.

Ti dà un po' la misura del perché certe cose esistano.




le pazzerisate a leggere ste robe ma sei serio?


Ci scommetterei tutti i soldi che ho in banca che tu sei uno di quelli che quando c'e' il sito dell'inps down per chiedere il reddito di cittadinanza salta fuori dicendo "siamo in mano a incompetenti come cazzo si fa nel 2022 ancora a fare le code per accedere a un sito ed e' tutto rotto", poi salti fuori con la frase sopra


che bassezza lmfao
Sotto la doccia invece immagina di salvare donzelle in pericolo battendosi contro dei ninja
no la bassezza e' discutere tutto il tempo con chi ti risponde l'equivalente di "mio cugggino con 30 mila lire" sapendo piu o meno nulla di come funziona ne il mondo crypto ne la tecnologia attuale
Conoscere JSON quindi è un naturale processo che ti porta a fare uscite infelici e classiste


si e non dimenticarti del CDN molto importante al fine di completare il profilo psichiatrico
La tecnologia scelta non fixa il fatto che fanno gli appalti al ribasso per gestire i sistemi informatici della cosa pubblica o che chi sceglie cosa prendere lo fa parlando con le ditte amiche.

Ti troveresti con un sistema blockchain che si pianta o che funziona male allo stesso modo.

La tecnologia da sola non risolve i problemi umani (organizzazione / budget).

Stessi discorsi si applicano a microservizi, k8s, machine learning e altre mille buzzword usate a caso per fare figo dal manager di turno

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


...come se la BLOCCHEIN fosse grandiosa a gestire un puttanaio di transazioni



quanta ignoranza, almeno leggetele 2 righe


sono d'accordo con te che non e' solo tecnologia, ma imho c'e' una correlazione molto alta tra chi la pensa come la gente qui sopra "basta un tradizionale database" = "mio cuggino con 30 mila lire" = appalto al ribasso, azienda X mi dice che puo' fare quel che fa azienda Y facendo girare mysql su un raspberry pi nella loro sede di catanzaro perche' mai dovrei spendere il triplo per avere un cluster distribuito su piu' datacenter e fault tolerant


A me pare che a te e a quell'altro si chieda da 20 pagine di espandere proattivamente su quello che dite e sostanzialmente continuate a trollare dicendo cose senza senso o inventandovi gli scambi


si e no, dipende di cosa parliamo, ovviamente qui e' comodo generalizzare perche' tanto nessuno capisce una sega e si scrive solo per fare +1 al counter

generalmente le blockchain hanno un collo di bottiglia nella scrittura, non nella lettura.
la blockchain stessa per definizione non puo' andare down, quel che puo' andare down e' un servizio centralizzato che ti permette di leggere la blockchain con una API conveniente, ma nulla vieta a nessuno di far partire un nodo della blockchain in locale e leggere tutto quel che vuole.

il problema e' generalmente nelal scrittura di nuovi blocchi, ci sono dei limiti di scalabilita' al momento, per questo si stanno creando delle blockchain chiamate L2 che sono collegate con quelle principali (chiamate L1) e non sono semplicemente delle chain scorrelate, almeno nel caso di Ethereum c'e' un legame tra L1 e L2 che fa si che se muore L2 o salta tutto per aria non perdi i tuoi soldi e il settlement delle transazioni avviene su L1 con tutta la sicurezza quindi della blockchain principale.

Nonostante questo il consumo energetico su L2 per una transazione e' equivalente a mandare 2 mail aka consuma meno di aprire una pagina di questo forum


Ecco, così va meglio.
Io invece vedo più spesso (lavoro nei software sanitari) la frase "buttiamoci la tecnologia X che risolve tutti i problemi!" e poi ti trovi ancora più rogne perché non c'è il budget/competenze per gestire la riscrittura degli applicativi in modo da sfruttare la tecnologia X.

In linea di massima è sempre meglio scegliere la soluzione piu semplice per risolvere un problema che ha più soluzioni (a meno che non ci siano delle forti motivazioni di requisito).

Che è esattamente la cosa che si dice quando si fa il paragone blockchain vs db tradizionale.

Per fare le stesse cose di un db hai una tecnologia più complessa e più energivora. Quindi a meno che non ci sia una cosa che si può fare solo ed esclusivamente con la blockchain imho non ha senso.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Mancano tutti i passaggi intermedi (fare un consorzio, mettersi d’accordo, rendere open il protocollo etc)



Non è per forza vero che devi avere transazioni dispendiose in fase di calcolo, puoi avere anche una roba che viene macinata da tre computer e poi ti fa un salvataggio periodico su eth etc.
D’altronde non hai competitività per mintare coin, bene o male ti rimane una cosa che può macinarsi pure il computer di bordo della vettura

E si, c’è stato pochi mesi fa uno scandalo perché Ferrari casa madre usa si resettava il chilometraggio delle autovetture demo e ti trovavi auto a km 0 con magari 2-3000km sopra.