Nft

Non è un bait, è che stai assumendo un sacco di cose che non vedo proprio come contribuiscano a rendere un gioco interessante:
-che possa esistere ragionevolmente un ipotetico gioco Y che condivida talmente tante caratteristiche col gioco X da poter trasferire una parte di entità di elementi di gioco. Certo, pieno così di MTG-2 retrocompatibili per cui la tua collezione di 2/2 possa trasferirsi, sì sì;
-che sia desiderabile un gioco in cui il concetto di accumulo eterno e continuo di contenuti di gioco. Il concetto di "inflazione" si applica a diversi contesti;
-che sia strettamente necessario monetizzare il processo, invece che prendere dei fogliettini bianchi e scriverci sopra "black lotus" e giocarli;


ecco perché l'esempio di magic è una cagata. Ma anche l'esempio dell'equip del pg: il mio PG di wow che non sia nerfabile? Per farci cosa, rendere banale tutto il content impegnativo a me che sono fedele seguace da tempo? Per fare il bullo con altri giocatori che giocano da meno di me?

Seriamente, non riesco a capire che forma di engagement sociale interessante pensiate possa venir fuori dal materializzare una proprietà trasferibile di elementi di gioco. Ne vien fuori solo qualcosa che permetta di spillare soldi per niente di valore


Un problema che personalmente penso si possa risolvere con NFT e' il fatto che spesso in alcuni giochi c'e' la possibilita' di avere multi account ma quel che fai su un account non viene riconosciuto su un altro.

Esempi random: skin che hai comprato su un account, achievement, prize, contenuto sbloccato etc

Purtroppo non e' un problema solamente tecnologico ma ci vuole l'iniziativa dei produttori di videogiochi, quindi NFT/blockchain non e' LA soluzione ma una parte che puo' aiutare.

Diciamo che NFT potrebbe rappresentare uno standard che puo' permettere a questo di succedere.

Che vantaggi ha rispetto a un classico database centralizzato che viene gestito da ogni casa produttrice di videogiochi?
- standardizzare, ovvero tutti i produttori se vogliono condividere il "database" dove salvare queste informazioni (la blockchain) saranno piu' invogliati a usare uno standard
- questo favorisce naturalmente la portabilita'
- ti possono bannare un account ma non possono toglierti la tua storia, i tuoi achievement etc
Ogni volta che sento una parafrasi di "ti possono bannare ma alla fine non è un deterrente", boh, vostro onore a voi la parola



Ma infatti onore a te Oath che hai la pazienza di continuare ad argomentare.

Visto il tenore delle risposte io ho instaquittato, non c'è modo di discutere con chi ha la bava alla bocca appena sente parlare di qualcosa anche lontanamente collegato al mondo delle crypto.

Solo perché ho espresso interesse per le potenzialità che potrebbero introdurre gli NFT in un campo specifico, quello del gaming, ho ricevuto:
- siamo al whine per i nerf
- hai i baffetti da Hitler di hostfat
- si può fare con un database

E poi giù, di nuovo su discorsi triti e ritriti su utilità attuale delle crypto, sostenibilità e criminalità, che non ho alcun interesse a toccare visto che in larga parte sono d'accordo con i ragionamenti della "parte avversa".

Boh, stiamo diventando troppo vecchi me sa su sto forum
Jim Sterling sugli NFT nei videogiochi



Io non so onestamente come mai stai commentando in questa maniera. Stai veramente sostenendo che gli stati moderni non offrono una maniera di tutelare e identificare, a seconda del caso, la proprieta' privata e personale?
Certo che lo fanno, ovviamente, sarebbe pure dibattibile che e' il motivo per cui sono stati creati e l'unica cosa che fanno ancora bene. In nessun esempio, lo fanno attraverso l'uso degli NFT, che in nessun caso che io sappia nessuno stato riconosce come certificato di proprieta' di un bene.




Io penso sia piu' che altro il fatto che c'e' il solito gruppetto di persone che a seconda del topic si trasformano in esperti di qualsiasi cosa, li puoi trovare a discutere di politica, di economia come se avessero 20 anni di carriera alle spalle, virologi, sociologi, statistici, fisici, esperti di diritto... e pensa che leggo e seguo pochissimi topic solo su Agora', non mi meraviglierei di trovare ste persone in altre sezioni a disquisire sui piu' svariati temi

E' buffo xke' "noi" che non facciamo parte della categoria qui sopra approcciamo altri topic di scienza o politica o medicina con molta piu' umilta' riconoscendo che ci sono persone qui dentro che hanno effettivamente una esperienza e una preparazione su alcuni topic con cui e' difficile entrare a gamba tesa e dire 'non capisci un cazzo', pero' again classic NGI ti trovi quello che dice 3 volte di fila che sulla blockchain non e' tutto pubblico, che cazzo di discorsi si puo' potere instaurare con ste persone?


nemmeno io capisco perche' la gente compra le skin o i pacchi di fut o i fucili, pero' capisco che rispetto a quel modello (il modello attuale) aggiungerci il concetto di ownership e trasferibilita' apre scenari interessanti e non ti trasforma in un pedofilo spacciatore



Io sì che capisco chi compri le skin, io non capisco perché andrebbe monetizzato il trasferimento di skin da un contesto ad un altro, totalmente dissociato.


Le mie skin di Ezreal non le voglio usare altrove, non vedo che utilità ci possa essere, letteralmente


Di nuovo, un uso a dir poco di nicchia e che non e' manco un uso, e' una roba che si potrebbe fare e non come viene effettivamente utlizzata la tecnologia.
Ad oggi, devo ancora vedere un uso di nft effettivamente utile che viene effettivamente utilizzato in maniera significativa, per una roba che sta contribuendo a bruciare il pianeta. Mica male.


non devi capirlo, devi accettare che esista, si chiama collezionismo.


pensali tipo i francobolli che valgono 30c se li lecchi e li metti su una cartolina, ma possono valere quache carta da 100 se trovi uno abbastanza nostalgico da collezionarli.


Si certo, come tutte le volte che siete entrati nel topic del femminismo o di qualsiasi altra tematiica simile sparando le solite cazzate stratosferiche dall'altro della preparazione acquisita da video su youtube (quando va bene)


un uso di nicchia che pero' e' il punto del thread, prima che partisse il solito rant.


susserio, non devi dare la tua opinione su tutto tutto tutto quello che passa sul forum eh


Se hai piu' di un account (per tua scelta o perche' ti hanno bannato un account) non ti piacerebbe avere una consolidazione di tutto quel che hai fatto nella tua storia?

Non ti piacerebbe avere uno "standard" dove poter salvare tutte queste informazioni, dei vari giochi cosi da avere uno storico?

Non so te ma a me piacerebbe tantissimo e ci vedo grandissimi possibilita', avere un "database" dove tutto e' salvato pubblicamente consultabile dove ci puoi costruire un frontend tipo una timeline di ricordi di quel che hai fatto, esempio 15 anni fa hai ucciso il primo boss su WoW, hai l'achievement, i tuoi amici possono consultarlo, sanno che sei tu, magari si crea un sistema dove possono caricare degli screenshot su IPFS e in qualche modo collegarlo al tuo achievement.


Beh no, non si deve accettare niente. Se uno strumento e' utilizzato principalmente per robe borderline e in ogni caso fa un danno (ambientale) alla collettivita', puoi tranquillamente regolamentarlo nell'oblio.



Non compro le skin dei miei personaggi preferiti di League of Legends per collezionismo.



No
Ma potrei anche capire che a qualcuno interessi avere lo storico, per consultazione.
Ma la consultazione ce l'hai già adesso, mica devi pagare per gli achievement di steam o dei tuoi pg di wow.



State seriamente chiedendo di poter pagare per avere questa roba? Oppure di poter pagare perché questa roba guadagni una funzione tra un gioco e l'altro? Tipo, boh, faccio l'1% di dps in più in WoW se ho finito Dark Souls 3?


E la conclusione e' che si tratta di una roba a basso valore aggiunto che crea solo problemi alla collettivita'.



Ma la smettete di whinare? Non vi piace quello che scrivo? Non cagatemi. Guardacaso il mantra del mettere in ignore e non guardare le robe che non piacciono/interessano lo proponete sempre agli altri, non lo applicate mai a voi stessi.


OT

Guarda ci ho scritto 1 volta in quel topic l'anno scorso esprimento una opinione non venendo a insegnare nulla e mi e' bastato, tu sei costantemente nel 90% dei topic che leggo ad atteggiarti da professore e sparare giudizi su cose che palesemente non conosci.


E allora non mi cagare, mettimi in ignore, che a te dia fastidio quello che dico e come lo dico non me ne frega un cazzo.