Nft



e a quel punto a che mi serve avere un wallet invece di euro sul conto della banca?
a parte trattarlo come strumento finanziario puro...


appunto sono tante anche tante altre idee per l'uso quotidiano.

anche per la questione fee di transazione, e di velocità.


Se sono in banca non sono soldi/crypto tuoi come è oggi con l'euro, con tutti i rischi del caso.

Se invece detengo tutti nel mio wallet non-custodial, nessuno può toccarli/bloccarli ecc.



Mi vuoi dire che tra i due corsi d'azione, lavorare per costruire un sistema bancario nel paese o lavorare per implementare il BTC come sistema di pagamento valido per il paese, il vantaggio maggiore al cittadino stia nel sistema che ti fa andare a comprare la verdura ed aspettare 5 minuti per confermare una transazione discretamente salata? Avrei capito di più Ethereum, per dire.


io mi chiedo se avete un'idea di cosa sia l'inflazione in un paese e di come la gestiscano le banche centrali...

ma anche le fluttuazioni...
a sti poveracci, come dici tu, han dato 22 dollari in bitcoin e il giorno dopo già valevano il 36% meno per crollo e perchè Musk si è svegliato e ha twittato coi dogecoin
poi magari salgono del 40%, i negozi alzano i prezzi, i bitcoin scendono e i prezzi dei negozi rimangono uguali e tu cittadino la pigli nel culo

ok che è successo all'argentina e può capitare agli stati, ma è durato decenni il processo che porta a quello, non è che arrivi al default cosi

sulla moneta europea ci vogliono settimane (o decine di settimane) per decidere politiche monetarie. qua hai delle fluttuazioni pesantissime intraday


ma ci sono problemi più grossi. vedi sopra


Quindi alla faccia della decentralizzazione di stocazzo alla fine hai un conto corrente "but on the buttchain", con la differenza che bruci le foreste e i venture capitalists di turno si inculano i miliardi per il piacere di metterci il bollino di technobabble sopra. Certa gente mi da l'impressione di avere scoperto silicon valley venture capital l'altro ieri. Ho davvero brutte, brutte notizie per te.
ma nessuno sano di mente si sognerebbe di usare btc come valuta su

sarebbe come andare dal panettiere con la pagliuzza d'oro



Li sto ignorando deliberatamente perché secondo me l'ipotesi fa acqua anche dove non dovrebbe.





Come ho scritto precedentemente El Salvador e i prossimi stati che arriveranno a rendere legale bitcoin sono il banco di prova che tutti osserveremo per vederne gli effetti sul medio e lungo termine.

Io non ho la risposta, ma la risposta non è nella volatilità di btc


il banco di prova inizia alla grande


The country has paid an average of about $47,500 per Bitcoin, and the current price is about $37,000, meaning that the Salvadoran investment has lost about 23 percent of its value.

https://www.nytimes.com/2022/01/26/business/bitcoin-el-salvador.html

cioè l'equivalente nel mondo attuale sarebbe non pagare stipendi o assegni/sussidi in Euro/Dollari ma in derivati o quote di un fondo prettamente azionario ad altissima volatilità

Bitcoin Lightning Network

ma no, nessuno dice che è il sistema migliore per l'utilizzo di tutti i giorni e per piccole transazioni.



e cmq qui si accomuna sempre blockchain = soldi, già si parte malissimo


Ma senza il controllo delle banche centrali sarebbe molto peggio, molto velocemente, basta vedere la concentrazione della ricchezza con bitcoin. Il capitalismo senza controllo e' semplicemente la restaurazione dell'aristocrazia.


Il problema e' che tutto cio' che ha a che fare con buttchain e' deleterio per ridurre errori del genere, anzi va in direzione opposta. Mica scherzo quando dico che la risposta dei cryptobors quando vieni scammato e' "spiace" - dicono davvero cosi': code is law. Chiunque abbia un minimo, ma dico un MINIMO di esperienza di software engineering dovrebbe rabbrividire a sentire una frase del genere, ma roba da non dormirci la notte.

Ti vendono una soluzione del cazzo a un problema che non esiste: il problema di come validare transazioni tra enti e' gia' stato risolto, e in maniera piu' semplice, veloce e sicura di ste minchiate. I problemi nel sistema finanziario sono sociali e umani, e i programmini di stocazzo non li possono risolvere, semmai li peggiorano. E' veramente la peggio feccia prodotta dal progresso tecnologico: un misto di ancap (che come gratti la superficie un minimo vengono fuori i nazi) che vuole trasformare ogni aspetto della vita in una transazione economica e techno-messiah bullshitto secondo cui la risposta a ogni problema umano sono piu' VC-funded technobabble. Roba da prendere di peso e bruciare da cima a fondo (ma recuperando il calore, che a noi interessa il cambiamento climatico).


Ma con una moneta cosi' volatile e prona alla speculazione, ti rendi anche tu conto credo di quello che puo' succedere?
Cioe' quando e' successo alla Germania sono diventati letteralmente nazisti nel giro di due anni, chissa' cosa puo' andare storto...


quanto ne capisci di JSON e CDN?


Ma infatti e' quasi shockante pensare che ci sia gente che vede come positiva una moneta che non e' sotto il controllo di una banca centrale che ne regola la volatilita' e la difende dalla speculazione. E' un misto di mancanza di conoscenze di storia e economia, secondo me.

Cioe' l'importante che sia chiaro per tutti per il 99% abbondante delle persone passare ad una moneta senza il controllo di una banca centrale vuol dire poverta' e miseria, e ci sono almeno 400 anni di storia ed economia ad insegnarlo.


dillo a El Salvador


ma non è mica valuta di stato, ne hanno semplicemente riconosciuto la legalità.

Btc è un asset, è come avere lingotti d'oro, non vedo il problema


che sei completamente prono alla speculazione


come su qualsiasi altro asset su cui investi