Nft



A parte che bitcoin non e' un asset tradizionale, e' scollegata da un bene materiale.
Ma il punto e' che se e' usata di fatto come moneta di scambio, come in El Salvador, hai una moneta che non e' sotto il controllo di un istituto nazionale che ne regoli la distribuzione/carenza.
Mica e' roba da poco, per quanto gli ancap facciano spallucce o dicano meglio cosi', e' una situazione che non puo' che portare alla miseria per le masse.


certo
e infatti nessuno "riconosce" asset come moneta


Immagino che quando e se il sistema economico prenderà quella direzione, sarà importante il ruolo delle stablecoin per le spese "di tutti i giorni".
Beh se vivessi in un paese non del primo mondo, l'idea di poter tenere i miei soldi su un wallet sicuro (perchè far crollare tutta la rete che lo supporta è qualcosa che potrebbe accadere solamente per un evento di livello planetario) e usare il conto corrente come una carta ricaricabile (ovvero ci metto solo i soldi che devo spendere per le prossime 1/2 transazioni che farò), mi farebbe molto comodo.

Vedendo cosa succede in sudamerica o è successo in libano poco tempo fa, o ancora prima in grecia.... l'idea di vedersi il bancomat che ti fa dito medio e rimani senza soldi è allarmante vivendo in paesi dove la probabilità di questa situazione è alta.

Però stiamo parlando di NFT, non di crypto (che qualche uso che risolve problemi grossi ce l'hanno).

Gli NFT sono veramente una truffa colossale.
Ma no, se sei povero e' pure peggio usare le crypto, sei in completa balia del mercato senza nessun controllo pubblico.
Piu' il mercato e' deregolamentato e maggiori sono i rischi per chi ha poco capitale.


Tant'è che nella storia recente quando c'è stata commistione fra interessi di stato e prodotti finanziari predatori è andata sempre benis


Si riferiva alle situazione dove lo stato o la banca ti impedisce di usare i soldi che ti sei legittimamente guadagnato.

Situazione abbastanza comune nel mondo purtroppo



se sei in un paese del terzo mondo, hai una inflazione della moneta altissima e i tuoi pesos valgono un cazzo e una banana in bit coin, in primo luogo

in secondo, li converti e rischi pure che il giorno dopo hai +40% in banca, e 2 gg dopo hai -37%

Io lo faccio col piano di investimento azionario che ho, e sono soldi che ho deciso di mettere li, e mi rogno quando scendo del 4-5% (come in sti giorni)
figurati se fosse cosi col mio conto in banca


Vivere in un paese non del primo mondo non significa essere poveri.

Volendo fare un paragone un pò tirato, le crypto sono un pò come in contanti ma in digitale, quindi ti permettono di fare transazioni elettroniche come se avessi una carta di credito, ma col concetto del contante.

Noi che abitiamo in Italia questa necessità non la sentiamo (per ora ) se non da persone che vogliono fare il nero per evadere, ma in altri paesi questa necessità è sentita perchè i pericoli ci sono.


Io non dico che l'economia mondiale sia scevra da problemi, ma far passare l'uso delle crypto come qualcosa che migliorerebbe le condizioni economiche delle masse e' completamente sbagliato. Sarebbe un disastro economico di proporzioni spaventose, che a confronto l'uscita dall'euro dell'Italia sarebbe una passeggiata.


ma infatti proponiamo le crypto per controbilanciare le svalutazioni, le influenze politiche e i colpi di stato che gli americano organizzano in sudamerica da decenni (vi ricordo che è stata una causa americana e un tribunale fortemente influenzato da americani a portare l'argentina in default )

invece di cambiare il sistema e fermare l'america

make sense
La mia moneta è instabile > mettiamo soldi in qualcosa di instabile.

Ok, makes sense A sto punto compra dollari.


Tutti bei ragionamenti (cioe' no, ma vabbeh) ma all'atto pratico l'adozione di crypto come moneta di scambio la porterebbe fuori dal controllo delle banche centrali. Questi istituti non sono li' con un ruolo decorativo, hanno lo scopo di stabilizzare l'economia e difendere la moneta (e lo fanno piu' o meno bene a seconda della forza che hanno dietro), secondo me non avete bene idea di cosa succede quando questo non avviene, ma per fortuna ora El Salvador ve ne sta dando una prova (immaginate perdere il 30% del valore cosi', di botto).
Stai parlando di risolvere un problema buttandoci sopra una bomba atomica.


l'ho già detto prima, a sto punto switchiamo su hedge fund tanto anche loro sono slegati dalle banche nazionali (giusto dalla moneta a cui sono legati, ma se li fai multicurrency hai tolto anche quel problema )


Ma sono d'accordo, ma evidentemente molti si sono trovati meglio a buttarli in crypto per evitare l'iperinflazione nel proprio paese o la chiusura sportelli delle banche.

Questo problema sarebbe risolvibile anche senza crypto, ma non esiste un sistema di transazioni economiche con l'equivalente del contante, dove c'è un consenso comune per gestirle e dargli un valore, e nessuno può impedirtene l'uso.

Il problema è che si vuole spostare il mondo intero su valuta digitale eliminando il contante senza cambiare un fattore importantissimo dell'equazione: la banca che ci sta in mezzo, che tiene i tuoi soldi che poi di fatto non sono più tuoi.


E sono finiti dritti dritti nelle fauci degli speculatori.
https://cointelegraph.com/news/china-pilots-nationwide-blockchain-development-over-real-world-use-cases

Cosa potrà mai andare storto?


Scusa un attimo ma se la banca un giorno decide che non vuole farti ritirare soldi per motivi non sei comunque fregato? Cioè ok hai i soldi sulla blockchain ma senza fare la transizione a una valuta che puoi usare tramite conto corrente come li usi?


https://localbitcoins.com/