Nft

Comunque per intenderci, se i cambiamenti tecnologici alla gestione monetaria della BCE portano di fatto ad una deregolamentazione, col cavolo che sono aspetti positivi ed e' di nuovo un altro esempio negativo di utilizzo di questa tecnologia.


En passant, giusto per amor di cronaca, i soldi sul tuo conto corrente non sono tuoi. Sono della banca, e tu hai un credito verso di essa.
Poi ero io che non dovevo discutere di quello che non sapevo



Quel documento non mi triggererebbe perché esplicita



che in linea almeno teorica, indica che il progetto non nasca con l'intenzione di evolvere il concetto di politica monetaria in funzione di nuove eventuali possibilità di deregolamentazione.


Tra poco avremo un bel banco di prova: dopo El Salvador altri stati, probabilmente sudamericani, renderanno legale btc nel corso del 2022, quindi vedremo gli effetti del tutto su larga scala.

Ad oggi la tecnologia si è dimostrata pronta, gli effetti economici e sociali sul medio lungo li vedremo.

andiamo OT perché non parla di NFT, non sono entrato nel merito nel sapere cosa succede in Libano

https://vimeo.com/665249178

serve il login, sul sito delle iene è sparito dopo che è andato in onda


per la seconda parte che ho scritto invece, ad alcuni è capitato che ad un certo punto provato a spostare soldi su un exchange sono stati bloccati per "la tua sicurezza", poi alcuni han ritratto.





si ok, non cambia, posso riscuotere il credito? no perché?


si - non c'e' nulla di nulla, solo hype, fuffa e truffe
Beh per ora il caso di El Salvador sembra completamente fallimentare.

https://firstderivative.market/



esperimento di uno con un articolo critico sugli nft.


Questi mi sembrano problemi tecnici temporanei




Perche' per legge la banca in caso di emergenza puo' fare bail-in sui tuoi soldi, questo non cambia a seconda della tecnologia con cui questi soldi sono gestiti.

sei ignorante e vuoi rimanere tale, non c'è bisogno di dirlo ogni 3 4 post.


Se guardi il prezzo di btc da quando è legale sicuramente sono in rosso, ma non mi riferivo a quello.

Mi riferisco all'usabilità per la popolazione, è bene ricordare che in determinati paesi il CC è un lusso che noi diamo per scontato, e gli effetti economici a lungo termine.

Cmq facendo finta che btc continuerà a crescere negli anni, la volatilità sarà sempre più bassa per forza di cose.


tecnici?



parlo di paesi normali senza problemi, vedi unicredit e altre banche, UK, e non ricordo.


Ma non e' vero, ma cosa cazzo Questo e' esattamente quello che intendo quando dico che sta techomerda risolve i problemi sbagliati con soluzioni sbagliate: il sistema bancario non ha un problema di "impiegati truffaldini". Esiste solo nella mente dei cryptobros per giustificare a posteriori ste merdate brucia-pianeta.

I problemi veri in infosec quando di mezzo ci sono gli utenti finali sono phising&co. Che guarda caso con buttcoin funzionano pure peggio, con la differenza che ovviamente non esiste fraud protection e garanzie date dalle regolamentazioni statali, per cui la risposta quando vieni scammato dei tuoi buttcoin perche' non sai leggere javascript scritto male e': "spiace" Trader loses $510,000 trying to convert funds between two currencies



Sì è che -ammetto che qualcuno con più cultura tecnica di me potrebbe illuminarmi- mi sembra difficile che costruire una società in cui la politica economica debba scendere a compromessi col fatto che non esista un sistema bancario possa di colpo diventare più facile switchando su una crypto come BTC.


edit: spiego meglio, non mi è chiaro quali finalità concrete possa avere questa mossa se non l'avvicinare possibili investitori di una certa matrice. Però il resto dei benefici al cittadino non credo che realmente possano esistere, se non c'è l'infrastruttura per un sistema bancario dubito ci possa essere per un utilizzo sensato di una crypto da parte di cittadini e tessuto economico.


Beh ma la volatilita' della moneta e' un lusso ancora piu' grande allora.



Questo sarebbe veramente uno scenario terrificante per tutti, non ci sarebbe piu' la possibilita' da parte delle bance centrali di controllare la politica monetaria, con danni ingenti per tutta l'economia.


Oddio davvero non voglio fare l'ancap, ma di che controllo stiamo parlando? Cioè il divario tra ricchi e poveri è sempre più grande e accelera pure

Mi fermo che siamo ampiamente ot


Ma come non vedi il beneficio - vuoi mettere perdere mezzo milione senza possibilita' di ricorso quando converti valute perche' non sai leggere javascript? Tecnologia prontissima e approcciabilissima, una rivoluzione che levati guarda


Se diventerà mainstream le banche ti permetteranno di detenere i tuoi wallet presso di loro (custodial quindi loro hanno le tue chiavi) e tutti i problemi ed i rischi che hai citato svaniranno.



Anche immaginando, boh, un'applicazione di stato che permetta di ridurre al minimo errori del genere, la velocità di transazione e la volatilità penso rendano il BTC inaccettabile. Per quello non riesco proprio a vedere un'utilità fattuale al cittadino, pure dal punto di vista tecnico. Per me è una mossa per attrarre investitori da una nicchia molto laterale rispetto al canonico (per dirlo in modo estremamente democristiano ).


La prima parte non la commento, ma sulla seconda cosa intendi?

I poveracci di El Salvador possono già utilizzare btc liberamente per acquistare, vendere, pagare tasse ecc. e lo fanno semplicemente con uno smartphone