Nft



A me non sembra che sia assolutamente necessario avere la blockchain per questo, gia' ora tutte le transazioni in formato non cartaceo sono tracciabili, e in maniera molto piu' facile per combattere l'evasione rispetto alla blockchain, quindi mi sembra un altro caso in cui questa tecnologia non porta nessun vantaggio rispetto a quello che abbiamo gia'.



Che domanda è? Io mi riferivo al fatto che la ricerca pubblica porta vero progresso.
Comunque, faccio finta di abboccare.

Se puoi lucrare fuori da un quadro normativo strutturato e maturo non è il mio mondo ideale, sicuro 100%


Di nuovo, mi sembra un esempio che non ha molto riscontro con la realta'...
La quasi totalita' delle transazioni non cartacee e' tracciabile e verificabile, dove avvengono le magagne sono nei vuoti normativi, e infatti li' le tecnologie su blockchain esacerbano il problema, invece di ridurlo. Mi sembra un altro esempio un po' debole TBH.


perche' non conosci la tecnologia altrimenti la differenza col sistema bancario sarebbe chiara


eh ti scrivo appena gli nft curano il cancro dai.


Beh non mi sembra che tu l'abbia spiegato. Ora, non e' che tu sia tenuto a farlo, ma ritengo di avere le conoscenze e le capacita' per capirlo, quindi se mi dici semplicemente "non e' cosi'" non mi hai di certo convinto e continuo a pensare che non sia uno strumento che porta benefici


Mah, mettiamola pure sul ridere, ma constato che anche provando ad ingaggiare la discussione seriamente non si arriva ad avere argomenti sostanziali a favore di questa tecnologia.
La BCE da tempo stà "studiando" il passaggio a euro digitale aka blockchain:

https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2021/html/ecb.pr210714~d99198ea23.en.html

Nft "artistici" a parte che sono in una bolla speculativa abbastanza palese, della quale rimarranno, forse, giusto le scimmie e i cryptopunk per valore storico, la tecnologia alla base verrà presto e molto probabilmente, usata dalle istituzioni e tra le motivazioni ovviamente c'è il controllo totale di ogni transazione (non lo stò scrivendo con tono ancap, ma facilita anche alla bce il controllo della legalità di ogni transazione) senza dover interfacciarsi con infiniti attori, ma semplicemente dalla blockchain che adotteranno.
Ci do un'occhiata, grazie


onestamente, se tu avessi le capacita' di capirlo ci potresti arrivare da solo alle conseguenze di un sistema sicuro, decentralizzato, criptato.

il sistema bancario e' privato, chiunque ha accesso preferenziale puo' manomettere i dati al suo interno, non funziona in molte parti del mondo, puo' essere utilizzato come arma (vedi possibile esclusione della russia dallo swift, o bannare wikileaks), non e' anonimo (buona fortuna mandare soldi in palestina)


la tecnologia degli nft/token vedrà numerosi applicazioni sui mercati tradizionali. Nel mio lavoro sto iniziando a vedere qualcosa (asset tokenization).



Questo è un documento che tradisce una filosofia completamente opposta a quella che smuove gli ambienti di "appassionati" a qualsiasi tecnologia del genere, però.
Ma non vedo come possa essere altrimenti...


Si ovviamente va nella direzione opposta a quello che dovrebbe essere Bitcoin, condividendone solo la tecnologia alla base.
Oath ammiro la tua pazienza io ci ho rinunciato qualche giorno fa


Se pensi che non sara' cosi' nel caso dell'utilizzo di queste tecnologie non so chi di noi due e' meno preparato su questi argomenti economici

o quando una banca decide che i tuoi soldi non puoi più ritirarli

o ti bloccano lo spostare i tuoi soldi verso X perché decidono che è per il tuo bene


Che, en passant, e' l'aspetto piu' criticato delle criptovalute o di questi NFT.
Io personalmente non sono contrario all'uso di una tecnologia, ci manca solo che debba dirlo esplicitamente. Il mio problema e' che tutte le applicazioni viste finora su quel lato hanno solo danneggiato la collettivita', nel complesso.


?
Mi fai degli esempi? Non sono sicuro di capire a cosa ti riferisci


Ma non e' una questione di pazienza, e' cosi' che si discute in un forum tra adulti.
Siete li' a far piagnina che non si discute seriamente con la logic&reason, poi uno appena prova a farlo e arrivano a dirti "ke pazienzaaaa ke aiiiiii, io cio' rinunciatooooo"


ideona, facciamo subito un derivato che si basa sulla valutazione degli nft