Nft



oppure è solo un modo come un altro per fare soldi giocando sulla fragilità delle persone

a stento la gente riesce a pagare bollette e affitto pero se gli fai credere che sganciando qualche millino poi fai parte di un "club" o "possiedi" un pezzo di un'opera d'arte (vedi link sotto) magari ci stanno per sentirsi meno miserabili

https://thekiss.art/
"get THE CHANCE to buy a nft"



No, non e' come dici. Non hai compreso come funziona questa tecnologia probabilmente.

Il club esiste realmente e l'appartenenza al club e' dettata dal possesso di un NFT di una delle loro scimmie.

Non e' un "gruppo di persone" come chi possiede un quadro di picasso appeso in casa ed e' ricco, punto.
E' qualcosa di concreto, tutti possono vedere chi sono i membri del club e se vai sul sito e spendi 5 minuti puoi capire alcune delle iniziative che hanno fatto, ad esempio:
https://boredapeyachtclub.com/#/mayc

Poi ripeto, puo' piacere o non piacere, pero' dovrebbe essere chiaro che sono dei nuovi paradigmi che prima non esistevano e possono aprire scenari interessanti sia per chi "produce" che per chi "usufruisce"


c'e' anche chi con 1000 euro di stipendio fa un prestito per comprarsi l'ultimo iPhone da 1200 euro

il mondo e' pieno di stupidi folli e cose senza senso, e allo stesso tempo e' pieno di gente che cerca di scammare altra gente, specialmente dove ci sono in gioco tanti soldi come nel mondo crypto


Questi paradigmi non sono separabili dalle loro implicazioni etiche, anche perché la tecnologia su cui è fondato tutto sto circo è stata sviluppata appositamente per essere decentralizzata e generare transazioni non scrutinabili.
Mi spieghi qual è un esempio di payoff etico che vale la pena attendere per anni di scam, schemi ponzi sulle spalle degli insicuri e, soprattutto in questo caso specifico, sterilizzazione delle forme di consumo dei prodotti artistici per le generazioni a venire?

Perché finché continuate a dirmi che vale la pena tenere una tecnologia ingegnerizzata specificamente per ammazzare 1000 persone al giorno a random nella speranza che un giorno ammazzi Joseph Kony mi sembra legittimo ridere.

Questo tralasciando tutto il discorso sul club delle scimmie che è eticamente rivoltante e non ha NULLA a che fare con l'arte.


quindi schema ponzi confirmed


Di questo ne ho già parlato, ma lo ripeto: che tu trovi un significato a posteriori alle tele di Fontana non significa che per lui non lo avessero quando le ha fatte. Chi crea gli NFT invece non lo fa per un fine artistico-espressivo ma semplicemente monetario e speculativo.

Se un significato viene trovato, è chi compra l'immagine a crearselo a posteriori, come hanno fatto Fallon e la Hilton nel video che ho postato qualche pagina più indietro.



Mi fa piacere che tu abbia tirato fuori questo argomento perché serve da risposta per questo intervento qua:



Perché hai perfettamente ragione, per chi le ha create quelle scimmiette o quei leoni o chissà che altro non sono semplici immagini a sé stanti dal prezzo un po' elevato. Sono identificativi della persona (ed è per questo che molti li usano come avatar su Twitter), una sorta di carta d'identità digitale del web3 o di tessera d'appartenenza che vuole legarsi al concetto di metaverso che tanto entusiasmo crea fra i tech guru della Sylicon Valley. Decentraland ne è l'esempio più evidente, ma non dubito che ce ne saranno altri. Club esclusivi il cui prezzo d'accesso è accettare di entrare nel giro degli NFT e nelle cryptovalute.

Attenzione però, club esclusivi non vuol dire che puoi permetterti di ignorarli come puoi fare per il club degli yacht di Bezos e amici, primo perché le stesse persone che spingono questi progetti sono convinte che NFT, blockchain, metaverso e criptovalute siano il futuro della nostra società a tutti i livelli e che opporvisi sia sinonimo di cecità, e secondo perché il loro linguaggio non è più esclusivo di una ristretta cricca di tech bro a cui puoi guardare con curioso distacco senza venirne in qualche modo coinvolto. Esempio fresco fresco delle ultime ore:






Ma guarda che a me sembra che il concetto di "hai un certificato permanente che attesta la tua proprietà di una data cosa" non sia particolarmente complesso, poi magari c'è dietro altro e mi sbaglio, ma onestamente non mi pare.

Il punto è che tu escludi troppo facilmente quelli che sono i problemi attuali della blockchain. Mi spiego, avere questo NFT della scarpa della Nike richiederà che io abbia un wallet sulla blockchain no? A questo wallet che informazioni dovrei associare? Può essere completamente anonimo? Se no, quali informazioni sono necessarie, e quanto potrebbero essere esposte? E poi, che relazione c'è fra le scarpe e l'NFT? Posso vendere l'NFT senza problemi a chi vuole usufruire dei suoi benefici che magari a me non interessano? A quel punto perché Nike dovrebbe accettare un mercato da cui non ha nulla da guadagnare e tutto da perdere? Ma poi questo mio possesso non ha valore solo finché Nike decide che lo ha?



Scusa, ma non sono del tutto d'accordo. Essere curiosi nei confronti di nuove tecnologie e progressi è una cosa positiva, ma non significa nemmeno accettarle passivamente quando queste mostrano gli evidenti problemi di cui tu stesso sei consapevole, SOPRATUTTO quando queste nuove tecnologie si propongono di essere così pervasive nei confronti delle nostre vite.

Curiosi sì, babbi di minchia no. Poi se un giorno blockchain, NFT e compagnia bella si ripuliranno di tutte le porcherie a cui sono associati, bene così, si potrà parlarne in maniera più tranquilla, ma per ora io non vedo motivo per non essere estramemente scettico


aaa ok allora c'è realmente un CLUB. non era un "modo di dire".

allora ok. allora cambia tutto e questi che comprano nft delle scimmie che costano come una casa sono dei geni, precursori dei tempi.

assodato che è un "vero club" sono sul sito da oltre 5 minuti e a parte delle gif in grafica 8bit che parlano di scimmie mutanti non capisco che vantaggi ci possano essere ad entrare nel club.



bho assodato che sia un CLUB VERO mi pare cmq una mezza cazzata
La scimmia è la Carta American Express Black del futuro. Non capisci.
Beh la scimmia è anche il simbolo dell'evoluzione: di quanto ci porteranno avanti queste nuove tecnologie tipo gli ntf.


Mi sembra tu stia dicendo una enorme cazzata ma voglio darti il beneficio del dubbio e chiedo: cosa intendi per "non scrutinabili"?

Il resto non saprei cosa dire onestamente sono tue valutazioni etiche, io penso alcune siano sbagliate perche' parti da dei presupposti sbagliati e da informazioni e conoscenza che non hai pero' pazienza.



Parli a nome di tutti quelli che nel mondo hanno creato un NFT? Li hai sentiti uno ad uno?

Again, fai di tutta un erba un fascio e non hai nessun dato a supporto di questa tua tesi, pero' e' la costante di tutto questo topic, il punto di partenza e' che ste tecnologie vengono usate da scammers, pedo, nazi e il tutto serve solo a speculare.
La giuria ha raggiunto il verdetto a pagina 1 vostro onore, forse non ha piu' senso continuare.




Purtroppo e' molto piu' complesso di quel che pensi.



Si richiede che tu abbia un wallet.
Creare un wallet lo puoi fare in diversi modi, forse quello piu' user friendly al momento e' scaricare una estensione tipo Metamask https://chrome.google.com/webstore/detail/metamask/nkbihfbeogaeaoehlefnkodbefgpgknn e poi seguire il processo guidato (sostanzialmente creare una password)



Nessuna informazione, stai pensando al contrario di come funziona, tu non associ nessuna informazione.



Il wallet di per se e' anonimo, e' una lunga stringa di caratteri.
L'anonimato rimane fin che non si scopre a chi appartiene un wallet.



Le "informazioni" contenute nel tuo wallet sono sostanzialmente le transazioni effettuate che contengono dei metadati / smart contracts / nft.




Sicuramente sono aree ancora da esplorare ma io penso la piu' immediata sia il fatto che hai comprato e possiedi quelle scarpe nel mondo reale, e l'NFT puo' essere un bridge col mondo digitale.



Penso che entrambi i casi siano possibili, potresti poterlo vendere tranquillamente o potrebbe essere bloccato, tipo un item soulbound che non puoi tradare.



In che senso nulla da guadagnare e tutto da perdere. Secondo me se Nike esce con una scarpa che offre qualcosa nel mondo virtuale tipo su Fortnite, ci saranno onde di ragazzini che se la vanno a comprare.



Dipende dagli use case, nell'esempio delle scarpe che puoi usare su Fortnite, penso il valore sia determinato da 3 variabili: i consumatori, Nike e Epic games.
Ovviamente se l'unico uso di quell'NFT e' ottenere le scarpe su Fortnite, e tutto ad un tratto Epic interrompe questa partnership con Nike, penso perda un sacco di valore, pero' c'e' cmq la variabile dei consumatori, alquanto imprevedibile.
Ci sono bottiglie di vino pregiato ormai imbevibili che cmq vengono vendute a una sassata.
No, il muro di multiquote e' impossibile da affrontare, ha vinto l'nft


Non esistono intermediari. Le transazioni sono irreversibili. Non esistono garanti dello stato di diritto e non hai tutele come consumatore. E non è così per caso.

Va bene come sottotitoli o dovrò spiegarti "irreversibili" o "intermediari" nel prossimo reply e così via?


Beh questa tecnologia funziona cosi.

Ci sono dei vantaggi e degli svantaggi, nessuno dice (o per lo meno io non l'ho mai detto) che blockchain e' il futuro di tutto.

Ad oggi sicuramente non ci comprerei una lavatrice per poi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni e fare causa a un "indirizzo di un wallet" nel momento in cui non mi ridanno i soldi.

Per comprare una scimmia NFT viceversa questo e' un buon sistema, dove una volta che l'ho comprata nessuno puo', in una situazione di database centralizzato, andare a cancellare il record del mio acquisto.


sono l'unico a cui ha ricordato questa genialata di 17 anni fa?
http://www.milliondollarhomepage.com/



edit:
ovviamente hanno gia' fatto la versione nft
https://milliondollartokenpage.com/about


È così perché è stata concepita ad hoc per farci cose illegali e non essere mai regolamentata.



The universe is hostile, so impersonal.
Devour to survive.
So it is, so it has always been.

[triggered]WE ALL FEED
ON TRAGEDY
[/triggered]


Si pero Supa se le critiche sono di questa genericità vale quello che avevo obiettato a Xanti : le puoi ricondurre quasi all'intero mercato

In una ipotetica classifica delle critiche degli NFT, la voce " Fanno soldi giocando sulla fragilità della gente " dove la collochi ? Se hai una convinta opinione negativa mi auguro ad un numero a doppia cifra


C'è la stessa differenza che passa fra Wanna Marchi e l'ospedale civico di Catanzaro.
Scusa Barone, famo a capissi, sosterresti che quindi "fare soldi giocando sulla fragilità delle persone" sia un problema tutto sommato trascurabile?

Fermo restando che abbiamo diversi thread per capire un attimo quale sia la posizione di diverse persone qua dentro rispetto all'intero mercato