Nft



Se è così non hai fatto veramente niente per farti capire o per comunicare qualcosa di sensato

Posto che per me stai solo facendo l'edgy perché il thread non ha avuto la reazione che volevi, e ora sono tutti stupidi tranne te

Non credo di aver capito cosa intendi, ma per contesto: non ho Netflix, e non ho neppure uno smartphone, ho un telefono "base".
Sicuramente ci sono dei piani del mio subconscio che condizionano cosa desidero, ma internet al momento non troppo.
Scusami ma la tua sentenza è di un miope spaventoso. I trend ti colpiscono indirettamente anche solo camminando per strada.
Poi essere asociale, puoi avere il cell non smart ma quando vai a fare la spesa sei già fottuto e se non ci hai mai fatto caso il problema è ancora più grave.
Poi oh puoi non vederlo come problema, uniformarsi mediamente funziona e lo facciamo tutti senza manco accorgersene.
Però dove è fatto cosi male da rendersene conto almeno farsi 2 domande ci sta no?

Se tu sei cosi avanti da non farti influenzare da una merdata ma il 20% del mondo lo è (si basta anche meno) alla lunga stai pronto che ti arriverà addosso.






A me sembra che trolli e basta, ti ho chiesto due volte cosa volevi dire e non hai dato risposte, altro che stimolare la discussione. Come fa uno ad avere apertura mentale quando dall'altra c'è un atteggiamento del genere?

E' un discorso lungo, ma secondo me c'e' anche la componente inversa: ormai nel mondo occidentale e/o ricco siamo tutti rassegnati all'idea che ci sia una confluenza quasi totale di gusti e di pensieri, e non ci rendiamo conto di quanto poco basterebbe, in realta', non per rimuovere tutto il condizionamento ma per cambiare la situazione in maniera comunque significativa. Per dire, tu mi hai citato un esempio di una serie/film che immagino sia su Netflix senza neppure prima chiedere "hai Netflix? Hai mai notato che...?" ecc.
La rassegnazione nasce un po' dal fatto che ci sembra impossibile un cambio: e' un po' come una persona alcolizzata che quando gli parli di smettere dice "ma perche', alla fine tutti abbiamo un vizio nocivo, o no?".


Quello che dici su 80% e 20% e' vero, ma qui si parla comunque di una roba che e' conosciuta da una fetta comunque di nicchia della popolozione, sono sicuro che tanti Russi e Nigeriani non pensano mai gli NFT, e anche chi ci pensa li considera inutili. Bisogna anche stare attenti a non essere nel 10% e pensare di essere il 90% - che e' spesso va a favore solo di chi ti vuole prendere in giro.
(ah btw, NFT non e' un trend. L'incremento della temperatura globale e' un trend, NFT e' un acronimo che interessa a pochissimi)
Ma i nigeriani non sono il target degli nft

Beh, uno dei piu' chiaramente dichiarati scopi di questi NFT e' che "rivoluzioneranno il mercato dell'arte", in Nigeria la gente non produce e vende arte?
se ti guardi un attimo intorno, ti accorgi che non sono quattro stronzi nerd che stanno al pc a farne uso.

---

scritto a caso



Se guardi la board di open sea capisci subito che ci sono grossi soldi dietro, e che ai soldi non interessa cosa fa cagare o meno.

Alla maggior parte delle persone non interessa il mercato finanziario, eppure eccolo lì che detta le regole dell’economia per tutti.
"uso"


parlavo ovviamente per il discorso crypto


Dai mi hai convinto, ci provo vediamo come va stavolta.

Premessa (cose gia' dette, ma meglio ripeterle): ste scimmie mi fanno cagare da un punto di vista artistico non ci trovo nulla di speciale per i miei personali gusti.
Nel mondo crypto/nft/web3 c'e' una marea di scam assurda e la maggior parte dei progetti sono totale speculazione e ponzi.
Ultima premessa: non sono certamente un esperto d'arte, mi limito a qualche conoscenza studiata a scuola e curiosita' personale negli anni.

Ora trovo che si possa fare una riflessione: la tela di Fontana se uno la guarda puo' tranquillamente dire "e' un taglio su una tela, il mio falegname con 30 mila lire..." poi pero' puo' provare a capirne il senso artistico, il contesto sociale dell'epoca e del movimento spazialista che Fontana ha lanciato.
Tutte queste riflessioni pero' le fai generalmente a posteriori, anni dopo capisci cosa voleva comunicare l'artista e capisci dal manifesto che ha pubblicato le sue intenzioni e come le ha materializzate in queste tele, e come si rapporta ad altri artisti dell'epoca.
La creazione di queste tele, che leggo arrivo' a farne 150 all'anno, sembra essere tuttavia abbastanza semplice.

Queste scimmie di per se non hanno nulla di che, da un punto di vista visuale sono relativamente semplici, pero' puo' avere senso capirne il contesto.
Il nome Bored Ape Yacht Club contiene la parola Club non casualmente.
Infatti l'nft della scimmia non e' solo un semplice "jpeg" fatto con paint per windows 95 ma porta con se il significato di appartenenza a quel Club.
E' un immagine, artistica o meno che sia, e anche un certificato di proprieta', e anche una membership a un club esclusivo.

Questo e' un concetto che non esiste sostanzialmente nell'arte prodotta fino ad oggi.
Non entri a far parte di un club se compri un cagnolino di Jeff Koons e a parte un pezzo di carta nel mondo analogico non c'e' una prova pubblica che tu lo abbia.

Cosa venga fatto con questo Club non ne ho idea ma si puo' intuire che ci siano svariate possibilita'.

Come ho gia' citato in passato un esempio potrebbe essere una scarpa fatta in collaborazione tra Nike e Kanye West dove chi le compra, ottiene un NFT e questo permette di sbloccare ulteriori esperienze future: uno sconto per il concerto, accesso a contenuti esclusivi, poter ascoltare una traccia in anteprima su Spotify & so on.

E no, prima che venga ripetuto di nuovo che si puo' fare tutto con gli strumenti esistenti come un codice all'interno della scarpa e un database tradizionale, ripeto che non e' la stessa cosa ed e' un paradigma totalmente diverso, e probabilmente chi non ne capisce di tecnologia e di sviluppo software dovrebbe evitare di commentare questa parte o per lo meno approcciare con piu' umilta' chiedendo prima di sparare cagate atomiche.

In un mondo ideale tutto questo andrebbe registrato su una blockchain che abbia bassi costi e il minor impatto possibile sul pianeta, piu' altre cose secondarie ma importanti.
Al momento siamo un po lontani da questa situazione ideale ma nel mare di scam e cagate che si stanno facendo c'e' anche qualche sviluppo interessante della tecnologia, che magari come gia' detto portera' a innovazioni in altri settori indirettamente.

Lo spirito giusto a mio avviso e' rimanere critici verso tutti gli scam e ponzi e minchiate varie che ci sono in giro ma curiosi della tecnologia e del progresso che si sta facendo.

Allora, andrebbe detto che OpenSea, come altri middleman di questo web3, sono appunto middleman e potrebbero operare nello stesso modo anche se questa roba dei token non esistesse, da quanto ho capito.

Ma a parte questo, possono anche metterci tutti i soldi del mondo, se i servizi non se li fila nessuno farnno la fine di Excite, WeWork o, se ancora peggio, Theranos. Che e' poi la definizione dei "super ricchi": sono quelli pronti a mettere soldi senza aver problemi a perderli. Quando ci sono loro dietro, c'e' la garanzia che puo' saltare tutto da un secondo all'altro senza problemi, anzi a volte fan saltare tutto proprio loro

Non e' poi un problema di interesse, la maggior parte delle persone in realta' prende prestiti per auto, scuole o case, anche in paesi non-occidentali/non-ricchissimi, e questi sono "prodotti finanziari" con cui la gente quindi, anche controvoglia, si misura in grande quantita'. Ma questi NFT, o ti stai imbucando su YT oppure proprio non te li becchi, altro che "basta che entri in un supermarket" come diceva qualcuno prima.


Mo gli nft hanno inventato il concetto di arte elitaria nel 2022

Bho mi sai che fai parte della minoranza di gente "eremitica", alla hostfat per dire.
Nft ne stanno parlando ovunque, giornali, tv, radio... Dire che ne vieni a conoscenza solo se cerchi su yt mi pare un pò fuori dal mondo.


ma è "letteralmente un circolo" ??? sei tesserato o altro o è un modo di dire? chiedo seriamente. perche se ti compri un opera da 40k di jeff coso sei già in un club, QUELLO DEI RICCHI

parlo da collezionista d arte eh, ma povero.
La questione era già stata individuata e spiegata nel 1890: "oggi la gente conosce il prezzo di tutto e non conosce il valore di nulla".


Jeff Bezos e' uno degli uomini piu' ricchi del mondo, sicuramente parte del "club dei ricchi" ma non fa di lui automaticamente un tesserato di tutti i club di golf e tennis del mondo no?


Ottima quote


no aspetta tu hai detto che siccome c'è la scritta "club" allora fai parte di un club.
ma non esiste realmente il club dei possessori delle scimmie nft no? non è che ti arriva la tessera.

quindi sei nel "club" dei proprietari di nft inteso come "gruppo di persone"


quindi anche in generale quando compri arte sei nel "club" dei collezionisti di arte aka gente ricca