Nft



ma infatti non e' di quello che si discute, non penso che nessuno l'abbia fatto, ovvio che il jpeg della scimmia non vale un cazzo di per se'


Non vedo come ci si possa costruire un gioco interessante sopra, sinceramente, oltre ad essere uno scenario abbastanza inverosimile. Al massimo ci vedo un modo per cui si provi a dare realtà ad una percezione di proprietà di un'entità immateriale, assegnarle un valore arbitrario ed usare questo costrutto astratto per spillare denaro.
Ma decentralizzato, così è anche impossibile normare il tutto ed è invece possibile lasciar scorrere la legge della giungla.
Boh


No, pero' ne assicura la proprieta', come riconosciuto dalle leggi dello stato.
Vorrei proprio sapere quale è questo rivoluzionario strumento introdotto dagli nft che cambierebbe il mondo dei videogiochi, sono tutto orecchi
Se ma la panda non la metti all'asta per rivenderla di nuovo
Secondo te se ho comprato il quadro di Newmann lo rimetto all'asta per venderlo ad un prezzo più basso di quello che aveva quando l'ho comprato?


il valore è dato se trovi il pollo che ti dà 44 milioni, se nn lo trovi hai solo una tela blu in soffitta, con buona pace dei galleristi



no è uguale, ma in teoria con gli nft nn puoi toccarli c'è questa cosa in più che peggiora la cosa

in ogni caso crypto e affini potevano avere una base ideologica in un passato ma l'uso che viene fatto è solo speculativo e criminale
Quindi secondo te se il quadro (che è sicuramente assicurato) va a fuoco per motivi non dolosi, la compagnia assicurativa non dovrà risarcire il valore di 44 milioni?


no, lo scontrino non assicura la proprietà di un bel niente

non cominciamo col fantadiritto plox
Figa dovreste fare tutti gli avvocati qui su agorò lol
Quando uno dice "scontrino" voi dovreste capire "atto di vendita con svariati notai"... o veramente pensate che gliel'abbia battuto sulla cassa il prezzo?


https://www.cryptopolitan.com/wikileaks-receive-crypto-donation-worth-2m/


Sai qual è il problema? Che purtroppo lo sono per davvero

E non c'è alcuna norma che preveda requisiti formali o atti di vendita con svariati notai per i beni mobili (al netto che un atto pubblico in Italia non ha alcun valore particolare al di fuori del paese, e lo stesso dicasi al contrario).


Si perche' prima delle crypto non si poteva donare anche anonimamente a cause che ritenevi importanti.
Oltre che vabbeh, ne lcaso di wikileaks chiedersi l'origine di quei soldi e' pure legittimo.


Non si può più donare a wikileaks via PayPal? Io feci così anni fa
edit: gli si può pure fare un bonifico


se i 3 piu' grossi sistemi di pagamento ti boicottano certo che puoi donare anonimamente, basta una valigetta e banconote di piccolo taglio.

se solo ci fosse un modo piu' comodo della valigetta


Stai deviando.
Il punto e' che esistono atti formali (scontrini, fatture, contratti etc) con cui acquisisci la proprieta' di qualcosa.
L'NFT se lo compi non garantisce un cazzo se non la proprieta' dell'NFT stesso, e' importante notare la differenza perche' sebbene te lo vendono come concetto di proprieta' di qualcos'altro, non lo e'.
Il mercato non funziona indipendentemente dalle regolamentazioni dello stato, per quanto a molti piaccia l'idea, e prima o poi su ste cose ci si becchera' delle legnate sui denti.


assicurazione e vendita sono due cose differenti
Ah allora mi scuso e a questo punto ammetto che il mercato dell'arte non funziona, è uno scam.
Si cmq è un bel problema


non lo so ma paypal e' immune da pressioni governative? non credo, se vogliono chiudere paypal lo fanno.

con le crypto non possono

sai perche'? perche' non e' come un database
Boh puoi fare un bonifico a wikileaks


Mmm no?
Quella e' una singola donazione, per qualche motivo tu preferisci dare l'impressione di pensare che gliela avrebbero mandata con uno degli strumenti di pagamento piu' comuni, ma non sarebbe stato cosi' comunque. Gli avrebbero fatto un bonifico o qualcosa di simile.
L'unico motivo per cui hanno usato una crypto per una singola donazione cosi' e' per nascondere l'origine anche a controlli di polizia e controspionaggio (chissa' perche')