Nft



Beh in campo NFT sono probabilmente il progetto piu famoso quindi non so se parlerei di "artisti minori"

cmq ho messo sti link pensando si sa mai qualcuno faccia due riflessioni ma e' abbastanza divertente leggere vari commenti
Mtt alla scoperta del mercato dell'arte.

Ci verrebbe bene un libricino coi cartonati che si aprono quando giri le pagine.


tutti con la stessa base cambiando qualche cagata
E' arte Chuck, non capisci proprio un cazzo. Approfondirei ma sto disegnando un NFT col pene che tanto è uguale a un Kandinskij. Circolare.


Guarda avevo ben pensato il tuo volesse essere un qualche scaltro commento sulla presunta assurdità di deridere una cosa mentre dell'altra non si dice nulla, ma nutrivo fiducia nel fatto che mi stessi sbagliando a pensare male.

Perché, vedi, l'opera di Lucio Fontana per prima cosa ha un messaggio dietro. Chi l'ha creata non voleva solo tirar su quattrini, ma anche esprimere qualcosa che lui sentiva valesse la pena raccontare. Che, permettimi, è un po' diverso dallo schiaffare una serie di elementi in un generatore randomico di immagini e aspettarsi che il significato venga creato a posteriori da eventuali acquirenti tramite arrampicate su specchi metafisici.

Ora, tu o qualcun altro potrà dire "sì ma dai l'opera di Fontana non vale mica nove milioni di dollari" e va be, su questo si può anche discutere, però resta vera una cosa: e cioè che poteva pure essere venduta a dieci miliardi per quello che mi riguarda, tanto è una roba che resta contenuta all'interno del mercato dell'arte e che, al più, potrà rappresentare un problema nel senso della privatizzazione dell'arte in mano a pochi miliardari a scapito delle collezioni museali.

Il che potrebbe essere un problema a sua volta, però capiscimi... in tutta la mia vita non ho mai trovato nessuno che stesse cercando di convincermi che se non avevo un quadro di Lucio Fontana (o di chiunque altro) mi stavo perdendo The Next Big Thing. Nessuno ha mai cercato di convincermi delle potenzialità implicite che i quadri di Fontana rappresentano. Perché gli NFT non sono solo immagini di scimmiette, sono un gateway per le criptovalute e per il culto della blockchain, perché dietro c'è chi crede che quest'ultima non sia solo un nuovo strumento tecnologico ma LO strumento tecnologico su cui dobbiamo basare ogni elemento delle nostre vite.

Se quelle scimmie brutte generate casualmente fossero solo una delle nuove tendenze del collezionismo artistico stai tranquillo che se li inculerebbero solo quelli che seguono quel settore, esattamente come succede alle tele di Fontana vendute per nove milioni di dollari. Ma non è così.
Cough cough... Lucio

Che poi fontana mai li ha visti quei 9 millionz


ma stiamo scherzando vero? questo paragone è imbarazzante.


Pardon, sbagliato Fontana




Non so neanche da dove iniziare per rispondere a sta roba


quoto anche se per me fanno cacare entrambi, il quadro col suo presunto significato è limitato al mercato di nicchia dell'arte, gli nft c'è un bombardamento a tappeto (non capite che ficata, bisogna averlo, il futuro ecc.) che prende tutti i settori.
ma chi è che vi dice che dovete comprarli?

al massimo escono news, venduto a millemilioni, il tizio vende i suoi selfie e fa millemilaeuro (era pure un fake, lui ci ha fatto poco)


Baloon Monkey by Jeff Koons, $13k
https://www.sothebys.com/en/buy/auction/2020/contemporary-art-day-an-online-auction/jeff-koons-balloon-monkey




Bored Ape Yacht Club #5448, $49k
https://opensea.io/assets/0xbc4ca0eda7647a8ab7c2061c2e118a18a936f13d/5448



Matt Damon:
ma cosa vuoi da Koons, ne ho uno in sala, è stupendo
Se c’è una cosa degli nft che seducono più dell’arte è che è facile da capire. Non devi stare a chiederti il significato, la storia, l’impatto sullo spettatore e altre robe del genere. Guardi il valore e sai che è tutto lì, perché sono scimmie sceme che sembrano uscite da new grounds.
ma basta mtt

fra un po' metti la linea e poi la merda d'artista, ti anticipo.


E apparentemente è anche un modo per permettere a gente che non capisce un cazzo d'arte di sentirsi parte di qualcosa e dire "haha uguale a Fontana"


Questo video regalava un nft

Quello che ho preso vale ben, teoricamente, 10 dollari.


E' come la borsa prenft
Perché quando Società colosso X acquista società fallita senza alcun valore per 60 miliardi e sale in borsa e vedi che con quello che hanno guadagnato le sue azioni precedentemente possedute ci si ripaga l'acquisto del nulla senza valore + altro guadagno cos'è?


Puoi comprare un quadro di Moreau a $80k tipo

https://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2008/european-paintings-including-the-orientalist-sale-symbolism-and-the-poetic-vision-and-spanish-painting-l08103/lot.215.html