Nft



Io più che altro mi sento stupido a non riuscire a truffare sta gente. Se solo riuscissi a capire come pensano non lavorerei più un giorno in vita mai

https://twitter.com/debdrens/status/1486137864064847876
Truffa? Quale truffa? Non capisci, le transazioni sono state validate dalla buttchain. E' sicuro per definizione. Non possono esistere truffe.

Gli investitori non hanno un Ph.D in informatica e dieci anni di esperienza per leggere e capire obfuscated code? Eh, spiace.


Qua scusami fai un'affermazione che non ha riscontri nella realtà

Il " ROI" per alcuni , e parlo di numeri a doppia cifra percentuali, puo essere quello dell'apparire in pubblico in un certo modo, per esempio secondo parametri di valore estetico che poi hanno ovvie valenze trasversali

Ci sono persone, ripeto tante, che sulla loro immagine estetica basano o hanno basato la loro immagine professionale. Magari non maniera esclusiva per carità ma comunque dando un valore importante a quella componente

Non puoi risolvere un fenomeno di questa rilevanza con la tua affermazione
Si ma qui siamo al livello del tizio che ha speso 500k? su una Angel armor per farsi una trombata, ma senza la trombata


Massi ma su casistiche del genere non c'è manco bisogno di dilungarsi direi, ma nemmeno pero di costruisci poi sopra logiche generali che diventano ovviamente surreali

Già la discussione tra "fashion" digitale e reale è interessante ma comunque complessa se cominciamo a partire da casistiche di nicchia addio

P:S sul caso da te esposto ti posso dire che per me si tratta da TSO , ma poi finisce li


Per quanto mi riguarda il discorso è molto semplice: se il bisogno te lo sta creando chi ti vende le cose tu da consumatore sei il pollo.

Possiamo parlare di intangibles quanto vogliamo, dei vestiti da cummenda che senza vende meno o del neoricco che senza Air Jordan 1 non esce di casa perché per lui è emanazione dello status, sta di fatto che nei parametri del reale, di quanto costa una cosa, di quanto vale una cosa, se l'unico distributore è uno scalper, e questo parallelamente plasma la società per farti credere che ci sia bisogno di quello che vende, è un problema.

Gli NFT non sono la risposta ad una necessità di un consumatore, sono un dispositivo speculativo creato a priori per cui adesso c'è un'orda di aspiranti ricchi che sta plasmando le proprie necessità attorno ad una cosa che è stata creata per spennarli. E ora mi viene detto che nel nuovo metamondo trasportare il modello premium delle Air Jordan da Roblox a Diablo IV è la nuova frontiera.

Per carità, ho accettato da tempo che ci sia gente che vuole più bene ai soldi degli altri che ai propri, ma che non vengano messe in discussione le fondamenta dello spaziotempo perché qualcuno è convinto che una Whale, un giorno, possa lanciare due spicci in sua direzione
Please don't rug your supporters

Ma poi scusa, ma è un palese ripoff di Minecraft, come si fa a dare soldi a una roba che se fosse vera sarebbe stata sotterrata di Cease & Desist
Non fare tanto il superiore eh, e se ci nascevi tu scemo?
Un po' di empatia qua gente...



non ce la faccio


Con una certa semplificazione si potrebbe dire che la tua è LA definizione di consumismo

Non solo il mercato consumistico si muove proprio dal creare NUOVI bisogni ma aggiungerei che per assolvere ad un esigenza generalmente non hai bisogno di 1k modelli di X, ha bisogno di X o di poche varianti di X

E' un po complesso definire oggi cosa sia "bisogno"

Sono d'accordo comunque che una certa scala di valutazione ANCHE in un ambito capitalistico sia assolutamente fattibile e infatti basti pensare come per esempio si valuta il consumismo americano rispetto ai nostri etc



Qua faccio un po fatica a capire cosa intendi
Allora sopra fai riferimento a "bisogni" che per quelle persone sono sentiti come tali, poi accenni ad una logica di "monopolio" del mercato dei suddetti bisogni, MA poi li trasformi in bisogni che in realtà vengono indotti tramite una manipolazione della società stessa.
Secondo me ci sono un po troppe cose assieme

Per capirci i bisogni di cui parli all'inizio sono riconducibili alla sfera " dell'apparire"
Ma sono bisogni che sono radicati tipo " da Adamo ed Eva"
Che poi la il fashion system li abbia mercificati, sofisticati in una logica di marketing speculativo è un fatto, ma si parte da un pregresso

E quindi anche la "moda" vista come entità astratta ha monopolizzato quei bisogni creando una sorta di cultura indotta degli stessi nella società speculandoci

Però ripeto forse non mi è chiaro cosa intendessi



Come ho gia detto non conosco bene i meccanismi degli NFT e anche grazie a questo thread me ne sto facendo un idea

Penso però che sia un po' rischioso affidarsi a casi specifici o estremi per definire "il tutto"

E' probabile , considerando la provenienza -> crypto, che poi si possano rivelare
"na zozzeria" , però non penso che la via per analizzare la cosa sia quella

Per dire parlare in generale di "play to earn" sia gia un piattaforma di discussione piu interessante
il forum ha deciso di fare cose strane, segue reply
Si la cosa bella e' che finora creavano la necessita', e poi vendevano il prodotto, ma ormai c'e' abbastanza gente a cui hanno fatto il lavaggio del cervello che basta che vendano il prodotto e aspettino che la gente si inventi una necessita'


Intendo che in questo caso il bisogno esiste solo ed esclusivamente all'interno di un universo creato ad hoc per fartelo percepire.

Che sì, è letteralmente consumismo 101, semplicemente con l'asticella abbassata di un tot perché la disconnessione col reale in questo caso è totale.
Questo è un forum di gente che gioca quindi i videogiochi sono per definizione il primo esempio, ma mi pare che tu vivessi di design o in un mondo annesso.

Cosa ne pensi a questo punto del micromondo degli NFT "artistici", dove tutto ciò che è originale sono scimmie di merda disegnate male vendute a 20k e tutto ciò che non è originale è rubato?
Della gente che si scambia per decine di migliaia di dollari l'equivalente informatico di un tovagliolo con su scritto "barone k possiede questa scimmia verde" nella speranza che qualcuno ricompri il suddetto tovagliolo a più soldi di quelli che hai speso, senza mai affrontare temi come reale proprietà intellettuale, reale possesso dell'opera d'arte e forme di consumo del prodotto artistico che non siano guardare un jpeg o ascoltare un mp3?

Eppure c'è un microcosmo di reietti convinti che questo sia "il futuro" dell'arte, perché qualcuno ha avuto l'idea dell'NFT della scimmia e ha convinto migliaia di persone a spendere migliaia di dollari per i tovaglioli pagherò.

Nessun appassionato d'arte ha mai detto "minchia, sarebbe bellissimo se potessi possedere un certificato digitale capestro e senza valore legale da scambiare esentasse nel mercato nero di questo disegno del cazzo di una scimmia". Il bisogno l'ha creato chi ha inventato la speculazione, e poi tutti a farci letteratura su come sia un modo decente di raffrontarsi con l'arte e i digital media.


Beh adesso l'hai buttata come provocazione, ma per me è l'approccio logico che trovo piu interessante per affrontare la cosa

Per esempio se prendessimo per buona la formula espressa significherebbe che il mercato è talmente ricettivo che l'offerta basta che "fitti" con la tipologia merceologica che funzia a prescindere

Quindi chi sono i veri greedy o come direbbe qualcuno "stronzi" ?
Ma in consumatori mica sono greedy, sono degli allocchi a farsi inculare con 'sta ennesima stronzata lol


Per dire, quest'affermazione sottintende tutta una serie di concetti che per la maggior parte non sono veri o sono altamente opinabili, e in ogni caso il prodotto di un'ideologia e non fattuali, che hai detto con tranquillita' perche' a forza di vedersi la propaganda sparaflashata nelle cornee manco ci si accorge di quello che si dice.
E non e' perche' Barone_K e' brutto e stupido eh, il mercato (si fa per dire) e' tutto cosi', prova ne e' che e' pieno di entusiasti di queste tecnologie e se guardi e' gente che non ha la preparazione per capire manco un decimo di questi concetti, quando c'era matematica a scuola stavano a pensa' a dover farmare i black lotus, capirai quanto e' facile fregarli.


Ocio che non era tanto una mia affermazione, quella frase traduceva nel pratico la tua "provocazione" in quote, ovvero del prodotto che poi la gente ci trova la necessità

Premesso che mi ha divertito, ho solo immaginato cosa implicasse

Quanto a quello che dici sugli "entusiasti" condivido molto
Lascio pero aperto uno spiraglio anche su una certa " beata ingenuità" che a volte credimi nell'ambito imprenditoriale puo dare adito anche a risultati imprevedibili , nel senso positivo


mah, su questo non sono d'accordo
sta tendenza a giustificare "la gggente" con la scusa che sono ignavi non la condivido molto, perché alla fine a questo di arriva
Mi viene in mente la telefonata di Di Caprio in WoWS , "E sicuro di dover sentire sua moglie e perdere l'opportunità e poi dovergli spiegare perche non avete potuto comprare la casa nuova? Amico qua ci guadagnamo entrambi però ho altre 30 persone da chiamare non posso perdere tempo"

"Eh oh si, si facciamolo prendo altri 10mila dollari di Canistraci Oil "

Signori, voi perdete tempo. Tra 5 anni potrete giustificare a voi stessi di non esservi arricchiti col web3 ?


Ma è esattamente quello che cerco di capire da mio primo post nel thread che era appunto sull'arte

E' ovvio che se l'unico scenario è quello che hai appena detto qual vuoi che sia la mia risposta ?

Mi sto informando e guardando attorno e vedo molto dibattito , il problema è avere il tempo di leggere ed informarmi, perche purtroppo c'è un botto di materiale e poco tempo libero per farlo


considerando che abbiamo gia lisciato quella delle crypto direi che almeno la buttiamo sulla coerenza e gli alti valori morali