Nft




Quindi tu stai dicendo che nel 1993 dire "abbiamo creato una rete che collega potenzialmente tutti i pc del mondo tramite la linea telefonica" ha creato nell'immaginazione della gente le stesse aspettative che ha una cosa come l'nft che ha capito lo 0.01% della popolazione?

ma che davvero??

Ma un po' di onestà intellettuale no?

Nessuno ti ha dato risposte tossiche
Ma se alla sedicesima volta che uno ti rispiega lo stesso concetto anche basta



Guarda che nessuno ha negato quanto sostenuto da Oath, cosa peraltro risaputa (per dire Solana nasceva proprio con l’intento di limitare quanto più possibile il tradeoff in questione).
Il punto è che non c’entra niente con la mia risposta a Baracco, si tratta di questioni ulteriori che, lo ripeto, non spostano di una virgola il fatto che ritenere le cripto tout court energivore è una cagata.


Ma i videogame è da un pezzo che sono cambiati nella direzione del fare più soldi possibili, con tutti gli store, le skin, i battlepass e le cazzatine varie. Con gli nft si tratta semplicemente di rendere quegli acquisti che fai in game qualcosa di più di un item relegato a quel singolo account del gioco ma un bene di tua proprietà, sinceramente a me sembra un passo avanti.

E lo dico senza mai aver acquistato nulla di cosmetico nei giochi, dato che non me ne frega letteralemente nulla e non capisco sinceramente come la gente ci butti i soldi. Però vedo che la gente spende anche 20€ per una cazzo di skin di fortnite e mi dico che almeno se fossero nft dopo li puoi rivendere, ora come ora stanno sul tuo account inutilmente.




Questo è fresco fresco e parla questo esperto non monte ma non mi sembra porti argomenti nuovi.


non sarebbe male se, come sembra, venisse usato anche per le copie digitali dei giochi single player, in modo da poterle rivendere una volta finiti.

idem con patate, come dici tu, i vari account, item etc che è anni che vengono tradati sui vari siti fuffa con rischio scam altissimo. Volesse dio facessero una piattaforma dove venderli senza inculate.
Ma sarà pure tecnicamente falso che non sono insostenibili tout court, ma se quelle sostenibili non se le incula nessuno dei big mover, la loro esistenza è ridotta a fenomenaggio da baraccone. Se disconnetti market cap e valore tecnologico del singolo progetto stai commettendo un errore imho, l'interesse puramente tecnologico potrebbe esistere se fosse un progetto pubblico, se dai le chiavi in mano alla speculazione pura apriti cielo.
Il web non prestava così il fianco alla speculazione economica, agli albori, se vogliamo fare paragoni.


guardatevi il video che ha linkato Xanth, sentite uno del settore con 25 anni di esperienza.


Non direi. Se il tradeoff su una moneta di scambio e' che per essere energeticamente conveniente deve essere meno sicura o decentralizzata, nel primo caso diventa un tradeoff inaccettabile, nel secondo caso si perde il senso di utilizzare questa tecnologia.


hanno la stessa età del primo iphone, altro che tecnologia agli albori, però vabbè diamogli altri 100 anni per crescere


Anche questo e' vero. Se ci sono tecnologie piu' green ben vengano, ma se quelle esistenti in questo momento non lo sono mi sembra piu' legittimo lamentarne l'uso


hai una tecnologia che ti permette di avere, a costo quasi zero per gli sviluppatori (dalla blizzard alla sw indie) una piattaforma sicura e decentralizzata con cui implementare nuovi modelli di gioco (play to earn, create to earn) o trasformare assetts di gioco in collectibles fuori dall'economia del gioco, o favorire l'interscambio di informazioni tra vari giochi.

io come esempio ho portato gods unchained (gioco di carte) che ha un modello possibile, ad oggi, solo con le crypto/nft (io ho giocato for fun sto weekend ed ho guadagnato 20euri che se voglio mi esporto su un exchange e mi vendo, oppure uso per comprare carte nuove)

si poteva fare senza blockchain?
tirare su e mantenere un sistema distribuito, un marketplace?

forse la blizzard lo puo' fare con heartstone ma che interesse ha la blizzard a darti la proprieta' delle carte invece di affittartele? nessuna.


certo che tutto ruota attorno a creare nuovi paradigmi ed hai tutto il diritto di pensare che dietro ci sia il disegno malvagio di un branco di nerd ammanicati con i piu' grossi poteri oscuri del pianeta il cui scopo e' di creare schiavi digitali eh


Sicuramente mi guardo il video di un imprenditore social che ha investito sugli NFT e che mi spiega quanto siano fighi e utili gli NFT





Alla fine parla di una applicazione pratica di play to earn, un "gioco" che esiste già, ed è terrificante


mah io farei poco lo sberleffo, che lo scenario piu' probabile e' che semplicemente i grossi attori nell'industria del gaming (che sono ormai una manciata) vedono una possibilita' per estrarre ancora piu' denaro dai consumatori offrendo io meno possibile (perche' e' questo il loro lavoro), come per altro e' successo N volte con qualsiasi innovazione nel gaming negli ultimi 20 anni
"Giocare per tirare su 20 euro" non sarà MAI un'argomentazione convincente.


è quello che avrebbe potuto fare la Wizards con magic e non ha fatto.
Han preferito lanciarsi su Arena che è una piattaforma mangiasoldi vecchia di 10 anni, quando bastava svecchiare MTGO con un sistema appunto di nft.


Tutto si traduce in perdita di qualità del prodotto, quanti saranno disposti ad investire in giochi "belli" che fanno guadagnare 1/100 rispetto ai giochi nft?

E' un trend che si vede già ora.



che poi per forza di cose non DEVE essere divertente, altrimenti come fai a pagare due lire gente nei paesi poveri per stare 10 ore a farmare il nulla?

E' quello che succederà, orde di farmer di paesi in via di sviluppo che farmano 10 ore al giorno per fare 500 dollari al mese, come già succede. Solo che ora almeno su world of warcraft sparano, lanciano magie, picchiano con la spada... in Axie Infinity invece cliccano e sperano esca una cosa e quando ne hanno tante diventano una cosa che possono vendere...

Chi cazzo te lo fa fare a creare un gioco bilanciato, che consideri migliaia di variabili, quando puoi creare questi sistemi alienanti che funzionano perché lo scopo finale è l'output in soldi veri?

Non ci vedo un cazzo di buono.

Ma non è vero è già così e continuerà ad essere così, le grandi software house già oggi ti pare che puntanto a fare "il gioco bello"? Milkano il più possibile e basta e i giochi con la G maiuscola ormai sono delle perle rare.
Come dicevo l'altro giorno, l'algoritmo piu' semplice e' vedere chi e' entusiasta di sta roba: i CEOs delle grosse compagnie di gaming, la tecnologia puo' anche avere delle potenzialita' (personalmente non sono particolarmente impressionato dagli esempi fatti qui, ma vabbeh alla fine e' anche questione di gusti), ma e' ovvio che in mano a questi attori non verra' usata in quella maniera, ma per massimizzare la monetizzazione del consumatore.


scusa ma i gold su wow chi li farmava? ben alzato