Nft



Blockchain è un pennello su Photoshop


Comunque visto che avete citato più volte il suo video vado un attimo OT e mi permetto di shillare Dan Olson / Folding Ideas che è davvero bravissimo come video essayist e spazia pure abbastanza come argomenti, qualche video suo in particolare che mi è piaciuto molto:



Video sui terrapiattisti (pardon: geocentristi ) che spiega come dietro in realtà ci siano frange di estremisti cristiani, followup di un altro suo video.



Io non ho mai giocato a World of Warcraft ma questo video suo mi è piaciuto un botto (e mi ha aiutato a capire perché ci sia chi dà soldi a Classic nel 2022 )



Questo video sulla parodia che Nostalgia Critica ha fatto di The Wall dimostrando di non averci capito nulla, e fonte di una clip che mi sono trovato a usare più volte
The Nostalgia Critic and The Wall l'ho visto ed è un mega giga "wtf" ma ha riscontro quotidiano con la realtà dei fan dei pf. Non ero iscritto al suo canale e non sapevo spaziasse, ma se bazzichi il mondo musicale quel video è parecchio popolare

Chi sei tu per dire che questo sia sbagliato?
Magari io sono nato sfigato e non ho alcuna possibilità nel mondo reale, perché dev’essere sbagliato poter avere una vita virtuale migliore?


Esatto.


Perché esistono strumenti per far fare soldi ai poveri cristi?


Ti dico la mia.
Ho giocato anni ad Heartstone, ci ho speso credo dentro credo 1k, ho una discreta collezione.
Non ci gioco più da altrettanti anni, quindi quando tra x anni hs spegnerà i server perderò tutto.
Non sarebbe bello se tutta la mia collezione fossero nft, quindi io oggi potrei venderla e recuperare dei soldi o guadagnarci magari se una carta ha acquisito valore?
Certo fosse così come tutte le cose ci sarebbe gente che gioca ad hs solo per speculare ma quello succede ovunque e non mi pare un problema, non capisco chi si scandalizza quando una cosa è speculativa.
Ed inoltre, giocando guadagno del blizzard gold virtuale, non sarebbe bello avere la possibilità di trasformarlo in dollari/euro/btc e utilizzarlo come voglio anzi costringermi come oggi a stare chiuso nel loro circuito?
COME CAZZO SI FA A SPENDERE 1k SU HEARTSTONE? E FREE ma non FREMIUM E FREE PER DAVVERO.
Se li hai spesi in skin ( oddio finche giocavo io anche volendo non ci riuscivi) non hai SPESO hai regalato dei soldi per gratificare un prodotto che ti piace.
Non è che se molli 1 euro al tizio in metropolitana che suona da dio poi puoi recriminare che non potrai riascoltarlo.
Non so senza offesa ma nelle tue risposte ci vedo roba patologica. E come se vedessi nel Web3 la rivincita di una qualche tua ingiustizia che il mondo ti fa.
Ma sicuramente avro letto male io tra le righe.


Non sono strumenti per far fare soldi ai poveri cristi.
Sono strumenti che arricchiscono chi di soldi ne ha gia, fine.




Videogiochi e aste a soldi
What could go wrong?

Ma tipo al posto di lottare per pagare di più perchè non lotti per avere un sistema dove i contenuti nei videogiochi non vengono più venduti a pezzettini, i prodotti non escono incompleti e bla bla bla?
Davvero, non capisco


Per Magic Arena é pieno di gente che vende gli account con dentro le carte. Quindi si può fare se non usi più l'account.

Tra l'altro la non rivendibilita delle carte virtuali é voluta, infatti i booster "paper" (reali) costano N volte di più di quelli virtuali (ci fosse il concetto di rivendita non avresti più modo di avere carte gratis giocando e i booster virtuali costerebbe molto di più)

Volendo fare un altro esempio era pieno di gente che su wow (e nei mmo) si vendeva la moneta del gioco su eBay.



Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk




Come se fosse un lavoro quindi ?
Secondo me state a fare confusione tra nft e roba che compri nei VG, se la skin di loL la puoi usare per giocare a lol allora non è "non fungible", stessa cosa la monta di wow o il mazzo di carte magic virtuali, sono tutte cose fungibili, infatti le puoi usare.

il giudizio sull'opportunità o meno di comprarle lo lascio ad altri ma non sono nft, quantomeno non nel senso che si da ora a sti nft che vengono rivenduti online.
Ma se deve essere una risorsa che interagisca con un gioco, diventa fungibile per forza


chi se le compra delle carte di un gioco a cui hanno spento i server?
Non fungibile vuol dire semplicemente che non può essere spezzettato, ma dev'essere venduto per intero eh.

I BTC sono token fungibili, perchè se io ho 1 BTC posso utilizzare quanto ho in vari parti e non sono obbligato a spostare quel BTC specifico.

Gli NFT non sono fungibili perchè il token va comprato o ceduto in blocco, così com'è.


non fungible significa che è non è intercambiabile, non che non può essere usato


Direi piuttosto che un bitcoin è la stessa cosa che un altro bitcoin: possono essere intercambiati.

Un NFT è unico rispetto agli altri, e gli NFT non sono intercambiabili tra di loro.

Amico mio ci sono sempre stati mazzi budget, come anche in Magic puoi giocare col mazzo da 10€, ma certi tipi di deck (purtroppo quelli control che piacevano a me tipo i vari Reno) costavano 20k di dust contenendo un sacco di leggendarie e non li facevi giocando free, a meno che facevi daily per 6 mesi senza montare nulla accumulando per fare un singolo deck.
Ma io non recrimino nulla hai inteso male, quei soldi li ho spesi e sono valsi tutti gli anni che mi hanno fatto divertire, dico come per dire che se non uso più la ps5 la rivendo, perché non posso farlo con le carte che ho pagato/farmato usando il mio tempo?



È esattamente quello che ho detto anche io, rileggi.


1) il mio caso di rivendere le carte è inteso anche nel corso della vita del gioco, senza dover vendere l’account.
2) come ha già detto qualcuno nel mondo c’è gente che colleziona qualsiasi cosa, quindi sì probabilmente là fuori ci sarebbe anche qualcuno che a server spenti acquisterebbe un nft di una leggendaria che semplicemente dimostra che ne è titolare, anche senza avere il modello 3d, jpg etc.


Il problema è che ogni transazione costa l’equivalente energetico di una casa per una settimana. Costa più di 100,000 transazioni visa. E per cosa? Avere le Nike su Fortnite?

Ah io nell’etica della cosa non voglio entrare ma allora il tuo discorso si può fare per qualsiasi cosa esista, quante cose sono “sbagliate” al mondo? Si devono avere solo innovazioni giuste, green etc etc?
Per tenere up i server di fortnite ci sono megafarm che consumano quanto città intere, e quindi? E’ un servizio all’umanita’? Banniamo tutti i vg perché inutili e solo spreco di risorse?


Fosse un problema che riguarda solo gli NFT. Tutto il "big business" è così, costa tanto, consuma tanto, serve a un cazzo, rende pochissimo.
Apple, Facebook, Google, Amazon (in parte) sono solo dei grossi nft

Si son fregati tutti i soldi del mondo per cosa?


Non è solo questione di etica e il discorso come dice suck si può fare per tutto il tech e sarebbe corretto.

Ma più propriamente il problema è ancora più a monte: offri soluzioni costosissime per problemi che non ci sono. Puoi ottenere lo stesso servizio con un codice è non consuma niente.

Però alla gente piace parlare di sta roba, fa click, c’è l’alto e get rich quick piu i soliti truffatori a metà tra lo startupparo e il commenda, per attirare tutti i wanna e che si rovinano mentre po ho ci guadagnano (basta vedere come tutta la ricchezza di ste robe è concentrata al top). E allora tutti lo fanno.


No, non lo sarebbe. Ti dico anche perché, secondo me, ma prima per arrivarci devo fare un giro un po' particolare e passare per una tendenza che ha preso piede da qualche tempo nei videogiochi, che è quella del fear of missing out e più in generale dei meccanismi predatori che invogliano la gente a spendere soldi.

Di questi meccanismi ne sai qualcosa anche tu, che hai spesso mille euro per farti i deck su Hearthstone. Ora, magari a te di quei mille euro non frega granché e li ritieni una spesa accettabile, ma pensa qualcuno che ha meno disponibilità finanziarie: quella che si è trovato a giocare è una versione limitata del gioco, potenzialmente meno competitiva, ecc. Ed è quindi invogliato - magari inconsciamente eh - a strutturare il suo approccio al gioco nella maniera che gli permetta di guadagnare dust in modo più rapido possibile, magari a scapito del divertimento puro, oppure spendere a sua volta soldi.

Ora, tutto questo succede in un gioco dove la componente di guadagno personale è solo in termini di divertimento, e non monetaria. Ma se inizi ad aggiungere la componente monetaria alla questione, e a offrire al giocatore la possibilità di guadagnare, la cosa prende una piega molto più seria, perché chi è che non amerebbe tirare su due soldi facendo qualcosa che gli piace? È una trappola infidissima e incredibilmente deleteria. Perché se prima il motivo per spendere soldi o investire tanto tempo nel gioco era creare il mazzo che volevi, ora il motivo è guadagnare. Il che porterà primo, molti a restrutturare il loro approccio al gioco nella maniera che più prioritizza il guadagno, secondo, attirerà come mosche bot e speculatori, che andranno a influenzare il gioco anche per chi ci si approccia in modo casual.

E non lo dico così perché me lo sto inventando, ma perché è esattamente quello che succede quando vengono implementate funzioni simili. O ci siamo già dimenticati la RMAH di Diablo 3?
.