[NEWS] The dark side of the Gaming Industry

C’è gente che è rimasta ancorata all’idea del programmatore un po’ nerd che coda, fa le musichette, inventa il gameplay e scrive i testi. Quindi se il gioco fa cagare è sicuramente colpa sua.
Era così 40 anni fa. Anzi. Già 40 anni fa si era imboccata la strada per arrivare a dove dici tu.

1 Like

Tanto il problema non è chi è il bersaglio, anche perché c’è semplicemente la generalizzazione dev per intendere qualunque persona ci abbia lavorato, ma il fatto di mandare auguri di morte a qualcuno.

1 Like

Naa mandarli a ceos and execs é cosa buona e giusta, oltre che essere il corretto bersaglio :sisi:

io li mando al nome, tanto è quello che execs e ceos usano per vendere la merda.

se poi tanto dentro ci lavora il dev manovale che non ha nessuna correlazione con la qualità del gioco, tanto vale.

che esploda la qualunque, solo indie forever. :asd:

Crius va bene il wall of text su una discussione che evidentemente non avevi capito, ma roba del genere te la stai inventando di sana pianta, basta dai che è imbarazzante

Tra l’altro se vuoi quotarmi abbi la decenza di mettere il nome, Madonna che bassezza

Se tu da quella frase hai capito “Bard pensa che i dev si prendano i soldi delle mtx” piuttosto che fare i wot io ti consiglio di leggere di più perché hai evidentemente qualche lacuna di comprensione

Veramente non ti ho quotato perché, come ho scritto, se uno vuole partecipare, può farlo, e ho portato quello scritto da te come esempio anonimizzato.

Oltretutto è copiato e incollato, non so perché devi insistere con il “hai capito male”.

Non mi faccio MAI problemi a parlare direttamente con qualcuno, se non ti ho tirato dentro con un @ è perché c’è chi preferisce non discutere sul forum quindi do per assunto che se non lo fa, non vuole essere tirato in causa.

Te lo ripeto, se da quella frase hai capito quello, scrivi di meno e leggi di più.

Drest l’ha capita senza tante fisime eh, non è che fosse rocket surgery

Siccome già su discord poi hai detto “non è quello che intendevo” ho volutamente evitato di dire “Bard ha detto” perché il punto della discussione è proprio che invece questo genere di ragionamenti è comune.

Tra l’altro, se Drest si evitava di dover accendere il drama-segnale mancando anche lui il punto, faceva un piacere a tutti, discussione compresa, che invece adesso è l’ennesima roba equivocata come attacchino tra utenti di cui non me ne frega un beneamato cazzo.

Che fumini oh! :asd:

La discussione cmq era ed è tutt’ora interessante.

Per me lo è poco, perché verte tutto sull’equivoco dev = sh.

Scusa eh Crius, Con tutto il rispetto:

Prendi un mio quote senza contesto, lo fraintendi (volutamente, a sto punto, visto il tuo ultimo post) per portarlo come “esempio anonimizzato di un certo modo di pensare” (che non è il mio), tiri il pugnetto (“siamo proprio su due universi diversi tra realta’ e fantasia”), io di tutto questo me ne accorgo solo perché sono entrato per caso nel thread, e tu fai pure l’offeso perché sta roba non mi va a genio.

Pensa, alla gente non piace quando i loro quote vengono strumentalizzati come esempio di robe che non hanno mai sostenuto. Dove finiremo?

Il punto è che il termine dev è usato indifferentemente per indicare i tecnici o l’intera SH. Dipende quindi dal contesto in cui è usato per capire di chi stai parlando esattamente.

Ma infatti quando normalmente si dice “devs” si intende “quelli che han fatto il gioco”.
Nel caso dei tripla A sono quelli del marketing e chi dirige il progetto, mica quelli che modellano i props o scrivono le righe di codice per delle meccaniche di gameplay.
Nel caso degli indie le cose il contrario invece coincidono.

Non riesco a capire perchè la gente si sta prendendo a coltellate, per una volta che esce un gioco fatto come dio comanda e dovrebbe mettere d’accordo tutti :asd:
Invece no

Ah non dirlo a me. Io c’ho scritto libri interi. Se pensi a come una SH come Origin Systems Inc, che aveva dev veramente capaci ed esperti, ottime idee e una vagonata di fans, è finita a sfornare giochi di merda, incompleti e strazeppi di bug perché il management (EA) aveva scadenze e premeva per allargare il bacino di potenziali utenti, hai già l’idea che il problema di cui si parla era già ben evidente nel 1990.

Non è mica tanto vera questa cosa comunque, quelli che si beccano il flak di solito sono i community manager (che per forza di cose hanno una presenza più pubblica) o comunque quegli sviluppatori che hanno una buona presenza social.

Per dire quando è stato rinviato God of War Ragnarok le dick pic nei messaggi privati se le è trovate Alanah Pearce, non Jim Ryan.

In generale, l’ostilità verso chi effettivamente ai giochi ci lavora (che è separata da quella verso gli exec) a me sembra che ci sia eccome. Basta vedere cosa è successo l’anno scorso a Bungie. Ma è anche una cosa transmediale, vedi la reazione di molti allo sciopero della WGA (“se gli scrittori scioperano allora la qualità degli show non potrà che migliorare hahahahaha lolz”)

2 Likes

uh?
Io stavo parlando di “quelli che han fatto il gioco”, mica di chi si prende le parole

Uhm, ok. È anche quella un’affermazione sbagliata, per devs si intende tutto, ne abbiamo anche accennato sopra :asd:

E invece no.
Perchè quando tra di noi si parla di devs, si parla di chi prende le decisioni che rendono il gioco quello che è, mica di tutto l’organigramma della software house compreso lo stagista che piazza i sassi in giro per la mappa.

Fonte: lo dico io.