[NEWS] The dark side of the Gaming Industry

Compri una cosa che funziona (quantomeno presumo, altrimenti che l’hai comprata a fare? :asd:) e poi licenzi metà delle persone, perché l’unica cosa che sai fare è tagliare i costi, dando per scontato che l’output sia lo stesso, perché tanto figurati se tutta quella gente serviva a qualcosa. Stavano lì a cazzeggiare 24/7.

Dio che merda il mondo del lavoro. E alla fin fine va sempre avanti così, rinse and repeat comprando sempre nuovi studi/aziende che funzionano e poi li mandi alle ortiche

E’ il mercato. Compri e le azioni salgono.
Licenzi e gli azionisi sono felici.
Repeat

1 Like

Sì, il mondo produttivo viene sempre disintegrato dalla finanza per il guadagno di pochi azionisti.
Mi chiedo sempre come si faccia a rimanere neolib con questo schifo continuo.

Dubito che la maggior parte della gente si renda conto del meccanismo.

La cosa che mi scoccia è che poi le aziende che acquisiscono, prosciugano e licenziano stanno sempre lì, quindi in qualche modo il metodo è economicamente sostenibile, e pertanto viene premiato dal mercato.
Mi verrebbe da pensare che se spendi X per comprare un’azienda, poi deve dare profitti per Y anni per ritornare nell’investimento. A quanto pare riescono nell’intento, altrimenti chi compra sarebbe già fallito da un pezzo.

1 Like

Sottovaluti la quantita’ di gente con montagne di soldi. Un fottio di aziende campano solo di investors e chiudono quando questi a una certa chiudono i rubinetti.

C’ho scritto un capitolo intero su sta storia.
EA quando comprò Origin Systems Inc era all’inizio della folle campagna acquisti
Si era presa giusto Distinctive Software - che avrebbe poi rinominato in EA Sports, che esiste ancora e fa il 75% del fatturato di EA :asd: - poi fu la volta di OSI e andò così bene (eufemismo) che parì in quarta per comprare Bullfrog, Maxis, Westwood, DreamWorks Interactive, Black Box Studios, Mythic, Phenomic Game Development, DICE, Headgate Studios e mi fermo qui o ci viene il magone.
E sappiamo benissimo che metà di queste sussidiarie non esiste più, mentre l’altra metà produce da X anni sempre gli stessi giochi (di sport, per lo più) aggiornati. Chi non è stato al passo è stato chiuso.
Come mai?
Un misto di cause a dire il vero.
Hai liquidità e compri i piccoli, così te li levi dalle scatole. Il valore delle tue azioni - una volta, ora è un pò diverso - sale di 20xcosto di acquisto. Con la stessa logica anche Microsoft fece spesa negli anni '90.
Con OSI coprirono di soldi la sussidiaria, ma andò male e quando videro la gallina dalle uova d’oro (Ultima Online con il sistema di sottoscrizione mensile) si innamorarono, tagliando tutto quello che non era un GAS. Con le altre, Westwood e Bullfrog prima di tutto, ci andarono giù molto più pensati. Piena logica predatoria: compro, svaligio, chiudo. L’esperienza di OSI li aveva diciamo segnati.
EA aveva questo modello - che si è diffuso come arba cattiva - di cancellare i giochi che non ce la fanno ad uscire in una certa finestra o che non danno certe garanzie e mettere tutti i costi come tax writeoff. Se compri un’azienda che ti costa 30 ml e fattura 10ml l’anno (esempio) il valore delle tue azioni saliva di 10x20= 200 ml.
Compri, ti prendi il boost azionario e chiudi metà dei progetti recuperando 5 ml di dollari di tasse.
Azionisti in festa, ricchi bonus a tutti.

Già odiavo EA, ma leggere il tuo breve drilldown è riuscito ad ampliare questo odio :asd:

1 Like

Credo che per qualunque big attuale se fai la lista delle acquisizioni e delle chiusure immediate dopo ti viene un tale travaso di bile che se ti parte una bestemmia il correttore automatico del forum non riesce a intercettarla :asd:

io me lo ricordo che ad una certa essere comprati da EA = morte certa.

3 Likes

EA ha fatto danni enormi negli anni '90
Tra l’altro si parla sempre male di Trip Hawkins, ma lui certe cose mica le faceva. Anzi.

this

E quello descritto da Xend comunque non è che non si faccia più eh. È pratica comune anche oggi, specialmente nell’ambito tv di recente per esempio (cercate “why final space has been cancelled” per un esempio)

il bacio della morte, si
asd

cazzo asdo?

La chiusura di OSI è stata dolorosa, ma ci stava anche. Si erano ammazzati da soli
Ma bullfrog e westwood…
E la fainaccia di Maxis?
lacrimuccia

Westwood e maxis…ma anche BioWare

pezzi di merda

1 Like

Bioware non è (ancora) morta.
Animazione sospesa? :P

Cmq vado controcorrente e dico che Mass Effect Andromeda non era da buttare via.

La mythic… altro dolore… vogliamo ricordarcela?

1 Like

oddio, maxis però sotto EA qualche cosa l’ha fatta e…non era buona.
ricordo male?

Dipende.
Sotto EA è uscito The Sims (successone anche se mai stato il mio gioco preferito di Wright sinceramente) e Sim City 3000
Poi con Spore Wright si è bruciato e EA ha preso la mano, farmando The Sims all’impossible compreso il MMOG (oscenissimo)
Poi licenziamenti e chiusura.

È vero :bua:
Cazzo mi scoppia il fegato a pensarci… è vero che ci sono altre major, ma la EA è proprio l’impero del male :asd:

Faccio outing (si fa per dire)
la mia exmoglie giocava a the sims online

mi ricordo che si divertiva a “fare la pizza” (minigioco)
alla fine era un MUSH con interfaccia grafica discutibile
Potrei raccontare cose che i vostri occhi non vogliono vedere.

the sims eran tutti “giochi” demmerda :asd: