[NEWS] The dark side of the Gaming Industry

Speriamo che gli studios italiani vengano risparmiati da questi tagli

Che studi italiani ci sono sotto Embracer?

Milestone,34BigThings e Destiny Bit

Vero.

Milestone se la cava bene, penso siano abbastanza al sicuro. 34BigThings e DestinyBit li vedo un po’ più a rischio invece, le ultime loro produzioni non hanno avuto un grande riscontro di pubblico.

Sono studios con ordini di grandezza diversi, comunque non dovrebbero a meno di situazioni “strane” interne al gruppo Embracer, per adesso subire ritocchi ai team.

Invece spero che dopo l’acquisizione di Asmodee ai Destiny bit possa essere assegnata una qualche licenza di pregio per tirare fuori qualche bel gioco (perché loro sono bravi ma anche gli altri eh :smile:)

25 posts were split to a new topic: L’industria dei videogiochi in Italia

A proposito di Embracer :asd:

In a Q&A session during Embracer’s AGM on Thursday, the executive was asked for his thoughts on the recently announced Epic First Run program.

The new exclusivity scheme will allow developers of any size to claim 100% of revenue if they agree to make eligible titles exclusive to the Epic Games Store for six months.

After the six months are up, the game will revert to the standard Epic Games Store revenue split of 88% for the developer and 12% for Epic Games.

“At the end of the day, I think it’s good having competition to Steam, because it puts them on their toes to deliver their best experience,” Wingefors said of Epic First Run.

"Obviously, we would like to pay less fees to platforms. In reality we are paying more fees to platforms than we spend on game development every year, and if you just think about that number, it’s crazy.

"So, there are margins with the platforms that I would preferably have within building more games and some more margins, but I think it’s great that Epic is there trying to build a competitive platform.

“At the same time,” he added, “consumers are perhaps looking at things differently, that they want to be able to pick their platform, so there are many different perspectives to that, and I don’t want to go too deeply into that, but I think competition in general is great.”

Put THEM on their toes?

competizione sana ed epic sono binari paralleri

2 Likes

Il sindacato dai doppiatori statunitense ha autorizzato lo sciopero anche per chi lavora nei videogiochi. Bene così

1 Like

Secondo me gli scrittori potevano aspettare la fine degli attori e doppiatori prima di smettere lo sciopero, per arrivare tutti insieme.

Ma almeno hanno ottenuto qualcosa

Ma infatti la notizia é na merdata, gli scrittori non hanno smesso di scioperare, anzi han specificato che continuano per solidarietà con gli attori, ma la loro picket line é finita quando han raggiunto il primo accordo preliminare

1 Like

ci ho voluto dare un’occhiata per curiosita’, visto quanta attenzione ha catturato nelle ultime settimane.
Non mi ha dato l’impressione di essere pronto ad essere una buona scelta per nuovi progetti.
Mi sono divertito molto a smanettarci, ma da qui a migrare progetti che cercano una fisica abbastanza fedele alla realta’ ce ne passa… speriamo che nuovi investimenti diano un impulso maggiore allo sviluppo.

1 Like

Anche io ci ho smanettato a livello super amatoriale e ho la tua stessa impressione.

La fisica tra l’altro è stata riscritta da zero nella versione 4, con risultati non soddisfacenti (v. Reddit - Dive into anything)

Nel mio piccolo ho sempre fatto cose ultra semplici e incontrato bug ultra scemi, tipo il WorldBoundaryShape2D che nella doc è descritto come un muro infinito e invece è lungo 22000px hardcodati nell’engine :dunnasd: WorldBoundaryShape2D doesn't work when moving a little farther than 11000px away · Issue #76917 · godotengine/godot · GitHub figurati quando cominci a usarlo sul serio.

Ma il vero problema imho è la community, basta seguire il subreddit per rendersi conto che è costituita completamente da gente che non ha mai messo piede in un ufficio.

Per dire, nei soliti thread di autofellatio la killer feature di Godot più upvotata è regolarmente che l’engine è un exe facile da installare e che pesa pochi mega, io boh :dunnasd:

In generale sono considerati i testimoni di Geova del mondo game dev, con il classico approccio che infastidisce chiunque non abbia lo stesso approccio idealistico all’open source.

Non so se questi siano problemi che si possano risolvere con i soldi, stiamo a vedere.

1 Like

Doppio colpo oggi: Epic licenzia il 16% del suo personale (circa 900 persone)

https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-09-28/epic-games-is-cutting-about-900-jobs-or-16-of-staff

E Creative Assembly, dopo la sospensione dei lavori su HYENAS in seguito alla sua cancellazione, ha detto che nel prossimo futuro licenzierà personale:

https://x.com/CAGames/status/1707394879368704471?s=20

Brutto, brutto periodo per l’industria dei videogiochi questo

A quanto pare anche alla Blizzard:

https://x.com/valentine_irl/status/1706788752662855987?s=20

Spettacolo :asd:

Cazzo asdo, è una merda :sad:

troppi studi, troppi giochi del cazzo che costano miliardate, troppa poca gente che li gioca.

tocca chiudere EA ubisoft e blizzard.

Ma veramente è sempre il solit ociclo del cazzo, c’è sempre stato nel mondo del gaming… anzi è sempre stato un bene perché vengono fondati nuovi studios che portano avanti nuove idee, finchè sono piccoli poi crescono collassano e licenziano e si ricomincia il giro :asd: