L'industria dei videogiochi in Italia

ma la situazione dev in italia è sempre sconfortante come era anni fa con l’unica compagnia che fa giochi di moto e il vuoto?

Siamo ancora lontani da Germania, Francia, Regno Unito ed est Europa ma qualcosa inizia a saltare fuori. Principalmente roba piccola eh, oltre a Milestone, Kunos e Ubisoft Milano credo che l’unico studio di medie dimensioni sia Reply Forge Games (quelli di Soulstice)

Ma no la situazione non è così catastrofica, come detto 34bt i destiny, poi c’è stormind games, storm in a teacup, i trinity bravissimi pure loro… di studios ce ne sono tanti è che dobbiamo sempre andare a trovare i publisher fuori (eccetto 505games).

Jyamma sta venendo su bene https://jyammagames.com

poi ci sono gli storici Dtales e Just funny

Ambito animazione abbiamo Maga… di talento ne abbiamo è che fatichiamo a portarlo sul mercato in modo redditizio

Vampire Survivors mica è italiano e ha avuto un successone mondiale? Beccavo thread random su reddit con gli stranieri che discutevano di Zi’ Assunta Belpaese e Porta Ladonna :asd:

Devo ancora giocare questo, che pure mi sembra gustoso

Sì ma appunto è roba piccola (a parte forse Enotria di Jyamma e Haunted Space di Italian Games Factory che però dopo l’annuncio di due anni fa è sparito), che non vuol dire che non ci sia talento eh anzi, solo che è roba che sul mercato ha poco peso.

Il creatore di Vampire Survivors, Luca Galante, è sì italiano ma non so se definirei il suo un successo “italiano” visto che lui è uno dei tanti che dall’Italia sono fuggiti (vive a Londra) :asd:

scusa la svogliatezza nel non googlare, ma mi dici qualche titolo?

Stormind → Batora, Remothered
Storm in a Teacup → Close to the Sun
DestinyBit → Dice Legacy, Empires Apart
34BigThings → Redout

Gli altri li conosco di nome ma non sono informato sui loro giochi (a parte Jyamma che sta facendo Enotria, un soulslike)

minchia, non ne conosco mezzo apparte redout

io neanche quello :argh:

Trinity → SLAPS AND BEANS :lode:

1 Like

Fun fact: nel museo Bud Spencer a Berlino ci sono due cabinati per giocare a Slaps and Beans :lode:

Santa Ragione è un caso particolare ma fanno tutto un tipo di game che è molto di nicchia.

Eh appunto è quello che dico, finché è roba tipo Assetto Corsa, RIDE, Mario + Rabbids arriva anche al pubblico che segue meno da vicino, robe come quelle che ho nominato sopra è molto più difficile, perché ok il talento e le idee ci sono ma sono produzioni a budget basso-medio come ne escono a carriolate ogni giorno su Steam.

Ah che pirla sì :asd:

quello lo ho in wishlist :asd:

Ti posso dare ragione che in Italia al giocatore medio sono poco conosciuti ma all’estero i nostri studios sono apprezzati (molto spesso partecipano a sviluppi più grossi come parti terze) perchè riusciamo con poco a fare tanto :asd:

Se poi volete possiamo sentire un po’ italiana anche questa :dunnasd:

https://www.readyatdawn.com/studio.html

Per me vale lo stesso discorso di Vampire Survivors: il fatto che siano andati all’estero a fare i loro giochi è più un fallimento italiano che un successo :asd:

2 Likes

Va beh ma Pessino è andato via millenni fa per andare in Blizzard poi che sia emerso ed abbia aperto un suo studio credo sia una cosa che forse nemmeno lui si aspettava 30 anni fa

E Comunque dimenticavo che da alcuni anni in Italia c’è anche il First Playable e il boot di Games in Italy al gamescom è sempre pieno :rulez: (vabbeh siamo mezzi sgamati da questo punto di vista abbiamo capito che basta portar da mangiare nostrano e si fiondano tutti :asd:… però funziona :rulez:)

Penso che oltre a milestone tra i più famosi ci sono la kunos ma sempre simulatori di guida. Assetto corsa competizione ha riscosso abbastanza successo ed è tanta roba. Il primo assetto corsa è ancora stragiocato e hanno in lavorazione assetto corsa 2.

Per il resto non so, ma poca roba, tipo soulstice appunto.