[NEWS] The dark side of the Gaming Industry

qualcuno ha detto che con tutte le migliorie che sta partorendo unreal sarebbe costato troppo stare al passo.
Indi tanto valeva fare cash immediato e via…

Domanda da ignorante di come vanno ste cose, ma considerato che ci vanno di mezzo un po’ tutti sviluppatori grandi e piccoli con metodi quasi illegali, possibile che non gli si faccia causa per fargli fare dietrofront?

Se nell’eula stà scritto che possono farlo, puoi tanto sucare. Detto proprio terra terra.

tutte cose da verificare, ma sembra che in tempi non sospetti avessero cambiato le loro regole aggiungendo una cosa tipo “se accettate si usare unity aggiornato oltre tot versione accettate eventuali cambiamenti futuri a nostra discrezione”

Non credo regga da NESSUNA parte il fatto che questo accordo possa essere valido retroattivamente. Per il futuro invece, l’unica è smettere di usarlo per chi sviluppa.

No, demo escluse

https://twitter.com/unity/status/1702077049425596900

We want to acknowledge the confusion and frustration we heard after we announced our new runtime fee policy. We’d like to clarify some of your top questions and concerns:

Who is impacted by this price increase: The price increase is very targeted. In fact, more than 90% of our customers will not be affected by this change. Customers who will be impacted are generally those who have found a substantial scale in downloads and revenue and have reached both our install and revenue thresholds. This means a low (or no) fee for creators who have not found scale success yet and a modest one-time fee for those who have.

Fee on new installs only: Once you meet the two install and revenue thresholds, you only pay the runtime fee on new installs after Jan 1, 2024. It’s not perpetual: You only pay once for an install, not an ongoing perpetual license royalty like a revenue share model.

How we define and count installs: Assuming the install and revenue thresholds are met, we will only count net new installs on any device starting Jan 1, 2024. Additionally, developers are not responsible for paying a runtime fee on:

  • Re-install charges - we are not going to charge a fee for re-installs.
  • Fraudulent installs charges - we are not going to charge a fee for fraudulent installs. We will work directly with you on cases where fraud or botnets are suspected of malicious intent.
  • Trials, partial play demos, and automation installs (devops) charges - we are not going to count these toward your install count. Early access games are not considered demos.
  • Web and streaming games - we are not going to count web and streaming games toward your install count either.
  • Charity-related installs - the pricing change and install count will not be applied to your charity bundles/initiatives.

E’ possibilissimo che il giochino non sia finito qui.

Dopo aver guadagnato dalla vendita delle azioni, ora che crollano ne ricomprano un po’ a prezzo stracciato.

Tra qualche gg “Amici cari, abbiamo ascoltato i vostri feedback e siccome vi vogliamo bene, ritorneremo sui nostri passi!”.
Azioni che risalgono, TAAAC rivendile ancora.
Doppio scammone e nuovo yacht.

Almeno nella loro mente, non so quanti si rifiderebbero a usare unity, ora che è palese che è gestito da psicopatici.

Questo è tipo ultra illegale. :asd: A meno che non scappino a panama dopo essersi fatto il gruzzolo per vivere i prossimi 40 anni senza fare un cazzo.

1 Like

Mi sento così francese in questi momenti. mi viene anche il dubbio che si sia preso la parcella dalla epic per eliminare la concorrenza così rimane solo un motore e bon.

Boh comunque a me sembra talmente autolesionistica, come mossa, che non può essere stata non calcolata.
Calcolata da dinamiche esterne al settore, ma calcolata lo stesso.

1 Like

oltre al fatto che poi ci si mettono di mezzo le agenzie di controllo frode di ogni parte del mondo… per manipolazione di titolo in borsa. :asd:

ti rendi conto che è una contraddizione, si? :asd:
che cazzo vuol dire retroattivo E parte da gennaio '24 :asd:

a ca’ mia, retroattivo vuol dire che dal momento del cambiamento vengono considerate le vendite precedenti e ti arriva una fattura per vendite o installazioni precedenti.

capiamoci :asd:

ha senso per il “loro” legalese per un discorso di quote di download e come vengono gestite… ma si, praticamente non ha senso. E’ un cazzo di paradosso. :dunnasd:

Dipende, non tutto quello che è nelle EULA è legale :asd: un sacco di EULA sono semplicemente la traduzione in lingua locale di quella USA e includono cose legalì lì, ma non in UE.
Non ho idea se questo caso sia legale o meno, ma non mi stupirebbe se fosse presente nell’EULA e comunque illegale e non applicabile.

Ho riportato il tweet in cui chiarificano qua: [NEWS] The dark side of the Gaming Industry - #292 by Crius

Comunque no non e’ retroattivo, semplicemente inizieranno a chiedere il conto a partire dal 2024.
Le esclusioni sono scritte nel reply linkato

Fee on new installs only: Once you meet the two install and revenue thresholds, you only pay the runtime fee on new installs after Jan 1, 2024.

loro hanno proprio modificato l’eula e hanno cercato di far sparire le tracce della precedente come i peggiori ladri accattoni

nella loro mente al gabbi perchè come detto da molti finisci dietro le sbarre per inside trading e questo manco un usa passa

tutti o quasi quelli del 2024 cambieranno motore, mi preoccupa silksong magari è una buona scusa per farlo uscire entro l’anno

diciamo che il problema è che contano gli install con metodi e metriche tutte loro, se ti va bene bella, altrimenti ti trovi qualche coglione che ti fa 40 install e ti mangi il prezzo intero del gioco perché secondo loro “non c’è niente di strano” :dunnasd:

è follia legare un fisso alle installazioni.

Ma ci sta benissimo ed e’ assolutamente quello che dovrebbero fare.

Ad ogni modo, per loro stessa dichiarazione, non gliene frega un cazzo di quelli che leftano, l’hanno fatto chiaramente per i pesci grossi, come game pass.

La cosa seriamente odiosa e’ che non e’ che hanno avuto un incremento di costi, e’ semplicemente un incremento di introiti perche’ hanno visto che se applicano questo modello, con cose come il game pass, in cui la gente installa anche giochi che non comprerebbe normalmente perche’ inclusi, gli arriverebbero una valanga di soldi extra senza fare un cazzo.

Questo vuol dire, apparte il buffissimo scontro “unity vs microsoft”, che semplicemente microsoft potrebbe decidere che “bon, da oggi niente giochi fatti con unity sul game pass” che sarebbe un brutto colpo sia per i developer che i giocatori.

Altra cosina interessante, che infatti avevo gia’ chiesto via twitter a Unity:

Quindi, si detect-reinstall ma solo se e’ sullo stesso hardware.
Come dicevo prima, hashing dei vari ID dell’hardware per generare uno UUID. Cambi un componente? RAM? SSD? L’hash cambia, quindi nuovo UUID, quindi e’ una nuova installazione per il loro magnifico sistema :asd: