[QUOTE=maROUuu;20498389]Ma lo state vedendo in italiano o inglese?
Io in inglese dopo 10 minuti ho mollato, l’ho trovato veramente infantile, ma a parte questo non mi ha preso proprio per niente… Storia ad cazzum imho e boh, ambientazione che definirla dystopia sarebbe dire che e’ piu’ reale del reale.
Vista tutta, davvero una bella serie, una piacevolissima sorpresa.
Visivamente incredibile, ottime anche le musiche e il doppiaggio. Tante sequenze sono davvero ispirate e il ritmo è ottimo. Una ventata d'aria fresca nel panorama dell'animazione a mio avviso, soprattutto considerata l'origine occidentale.
L'unico personaggio che ho veramente mal digerito è Jinx, insopportabile e piuttosto banale per il resto mi sono piaciute praticamente tutte le sottotrame.
A questo punto non resta che sperare che la seconda sia all'altezza di questo gioiellino.
Jinx aveva un che troppo di "reskin di Harley Quinn" ma magari e' cosi pure da "lore" originale. Alla fine sticazzi, Jinx l'ho vista per tutto il tempo come un device narrativo alla fine. Serve per far succedere cose piu' che altro. Qualsiasi momento che ricordo adesso in cui c'e' un po' di insight e' solo perche' c'e' in relazione qualche altro personaggio che sta venendo approfondito (persino nel fight con
Ekko
per dire).
Magari la prossima season approfondisce un po' piu' su di lei ma non e' che ne abbia sentito la mancanza sinceramente. La serie va avanti piu' come un concerto che un solo di qualche strumento e tutto sembra bilanciato in maniera piu' che ottima anche se a discapito di alcuni personaggi.
[QUOTE=Void;20498596]Il topic di wheel of time é più giù[/QUOTE]
Posso genuinamente averla, un’opinione diversa?
10 Minuti e l’ho spenta, perche’ mi e’ sembrata, in quei 10 minuti tra dialoghi, “odore della storia”, ambientazione introduzione dei personaggi…Scarsa. Non ha mordente, non mi ha preso, non so cosa dirvi.
Son venuto a cercare il topic apposta per vedere quale fosse il sentimento generale, leggere le vostre opinioni per “farmi un’idea”.
Se forse delle persone come si deve avreste potuto fare un accenno al fatto che 10 minuti e’ troppo poco, che deve tutto decollare, che non hai davvero visto un cazzo, che hai preso un abbaglio perche’ ed altro ancora.
Potreste, ad esempio, consigliare se guardarla in italiano o in inglese. Ero partito con l’inglese e mi e’ sembrato osceno.
10 Minuti e l’ho spenta, perche’ mi e’ sembrata, in quei 10 minuti tra dialoghi, “odore della storia”, ambientazione introduzione dei personaggi…Scarsa. Non ha mordente, non mi ha preso, non so cosa dirvi.
Son venuto a cercare il topic apposta per vedere quale fosse l’opinione generale, leggere le vostre opinioni per “farmi un’idea”.
Se forse delle persone come si deve avreste potuto fare un accenno al fatto che 10 minuti e’ troppo poco, che deve tutto decollare, che non hai davvero visto un cazzo, che hai preso un abbaglio perche’ ed altro ancora.[/QUOTE]
Ma che cazzo ti dobbiamo dire di più, che in sto topic ci sono 15 post in croce (non 400 tra cui devi districarti) e sono TUTTI di lodi esagitate per una serie che é un salto epocale
Dai piantala di fare il frignetta “se foste delle persone come si deve gne gne gne”
Ma va a ciapá i ratt
Ma già parte sul doppiaggio che a me sembra di ottimo livello. Cento volte meglio delle altre produzioni netflix, tant'è che io questo è l'unico cartone che ho guardato in inglese. Già nella premessa del doppiaggio per me c'è qualcosa che non va e sembra una lamentela giusto per lamentarsi perché oggettivamente non c'è niente di cui lamentarsi sotto quel punto di vista.
10 Minuti e l’ho spenta, perche’ mi e’ sembrata, in quei 10 minuti tra dialoghi, “odore della storia”, ambientazione introduzione dei personaggi…Scarsa. Non ha mordente, non mi ha preso, non so cosa dirvi.
Son venuto a cercare il topic apposta per vedere quale fosse il sentimento generale, leggere le vostre opinioni per “farmi un’idea”.
Se forse delle persone come si deve avreste potuto fare un accenno al fatto che 10 minuti e’ troppo poco, che deve tutto decollare, che non hai davvero visto un cazzo, che hai preso un abbaglio perche’ ed altro ancora.
Potreste, ad esempio, consigliare se guardarla in italiano o in inglese. Ero partito con l’inglese e mi e’ sembrato osceno.[/QUOTE]
Potremmo anche non aver nessuna intenzione di perdere tempo con una persona che evidentamente non ha la capacità di apprezzare Arcane. Cioè mica te lo devo vendere o ci guadagno qualcosa.
Il prodotto è superlativo ma sei liberissimo di non fartelo piacere. Non hai preso nessun abbaglio dal minuto 1 alla fine della 9° puntata la qualità del prodotto è evidente.
Se non ti piace la carbonara fatta da uno chief italiano 3 stelle il problema non è la carbonara, sei tu.
La gente non ti ha detto apertamente che non capisci un cazzo è hai veramente dei gusti di merda perchè SONO come si deve , ma manco di quello ti sei accorto.
Vabbè che possa non piacergli ci sta eh, no jokes, il problema è che non mi tornano le critiche che muove.
Non gli piacesse per dire l'ambientazione o visivamente perché non è nelle sue corde non gli si potrebbe dire niente, non gli piace e pace, però si può anche ammetterne la qualità.
A me non ha detto un cazzo quarto potere pur essendo un film considerato capolavoro, io ne apprezzo la qualità ma come film non mi ha lasciato una sega, però non mi metto a dire che è recitato di merda e che il regista era un cane che non ci sapeva fare.
Son proprio le critiche mosse che boh, sembrano un po' a caso. "L'ho guardato 10 minuti il doppiaggio è orribile il setting fa schifo bambini cacca pupù infantile". Wut?
[QUOTE=Ɍorschach;20498726]Ma già parte sul doppiaggio che a me sembra di ottimo livello. Cento volte meglio delle altre produzioni netflix, tant’è che io questo è l’unico cartone che ho guardato in inglese. Già nella premessa del doppiaggio per me c’è qualcosa che non va e sembra una lamentela giusto per lamentarsi perché oggettivamente non c’è niente di cui lamentarsi sotto quel punto di vista.
Ma solo a me è piaciuta jinx? [/QUOTE]
Guarda come sviluppo delle espressioni e come animata si, come storia (che ripeto è la parte un po’ più debole secondo me) è molto banale. Ma non posso fare neanche una colpa del fatto che la figura della pazza traumatizzata esagitata e ormai cosi ricorrente che una volta che il personaggio si canalizza su quello sviluppo sai già al 99% cosa succederà.
Effettivamente uno dovrebbe dare come voto 9/10 appunto per la mancanza di originalità di un sacco di scelte ma il fatto e che tutto il resto è troppo next level… bisognerebbe dargli 10/11 in una scala da 1 a 10
Io ho sempre sognato serie o film di animazioni occidentali ad alto budget che non fossero sempre un po' la solita roba pixar/disney che oh, niente di male eh, ma certe tematiche, botte, design dei personaggi, storie, ambientazioni sono quasi sempre ad appannaggio dei film di animazione asiatici. In occidente non si è mai osato più di tanto.
Cioè immaginatevi un pixar che si butta su roba horror/fantascienza/cyberpunk/salcazzo che volete.
Per jinx si è un po' la solita solfa ma a me comunque il personaggio è piaciuto.
Se Jinx non fosse un archetipo strausato sarebbe fantastica. Il problema e' che e' ormai usato alla nausea. Di per se non toglie un goccio di valore a come e' realizzata e raccontata sia chiaro
[QUOTE=Ɍorschach;20498735]Io ho sempre sognato serie o film di animazioni occidentali ad alto budget che non fossero sempre un po’ la solita roba pixar/disney che oh, niente di male eh, ma certe tematiche, botte, design dei personaggi, storie, ambientazioni sono quasi sempre ad appannaggio dei film di animazione asiatici. In occidente non si è mai osato più di tanto.
Cioè immaginatevi un pixar che si butta su roba horror/fantascienza/cyberpunk/salcazzo che volete.
Per jinx si è un po’ la solita solfa ma a me comunque il personaggio è piaciuto.[/QUOTE]
Se non ricordo male una volta Cameron disse che avrebbe voluto fare qualcosa simile a Ghost in the Shell ma che in Occidente non glie lo avrebbe finanziato nessuno manco per sbaglio. Parlo di decine di anni fa
Mah è un archetipo strausato ma c'è un bel po' di lavorino di psicologia nel descrivere un personaggio del genere. Cioè, rispetto a materiale di natura analoga, c'è molta più esplorazione del trauma, del pre, del post ed infine della consapevolezza. Ma in generale l'efficienza dello storytelling nel non perdere mezzo minuto nel mostrare scene che non aggiungano alla complessità dei personaggi: Spoiler
Ekko e Jinx, un minuto di sequenza d'azione senza parole e stilizzata: faccia a faccia abbastanza standard, Ekko tira fuori l'orologio, parte una serie di messaggi impliciti veicolati attraverso il non verbale. Volendo stare a leggere tutto quel che passa dalla scena, sembra quasi che Ekko sia stato l'unico amico di Powder - l'unico che ci competeva e la considerava effettivamente una potenziale avversaria nei giochi. Finisce molto brevemente lo scontro, e tutti e due sono visibilmente traumatizzati dall'aver fatto quel che hanno appena fatto.
Oppure, quando Jinx vede Vi e Caitlyn sul ponte che si abbracciano - Jinx ha idee contrastanti, il fantasma di Mylo le trasmette il messaggio per cui se la stia portando via, "no, è un abbraccio di addio, è ok". Poi la rivede dopo, e ci vede il volto del demone che sta portandosi via sua sorella.
Ma questo sempre in senso molto generale: sono tutte solfe più o meno solite, ma Spoiler
Silco? Piuttosto che dare via Jinx, brucia quel che ha definito il suo sogno. Ha "capito" come mai Vander ha smesso di ardere.
Sempre lui, con Sevika: quando i due chembaron gli vengono a fare storie in ufficio, e ricorda che la cosa importante è la fedeltà alla causa: frasina ad effetto, Sevika che molla il fendente. E' saltata la testa di Silco? No, e pure lui sapeva benissimo di essere a rischio, è spaventato in quel momento. Convinto sì di quel che pensa, ma non convinto al 100% del fatto che tutti quelli che ha attorno la pensino come lui. Invece anche Sevika è dello stesso parere ed entrambi mostrano consapevolezza di questa cosa.
Una scena che racconta una storia molto più lunga rispetto ai 10 secondi in cui si svolge.
Mel? Manipola Jayce per tutto l'atto 2, chissà quali secondi fini ha... poi arriva sua madre e, no, non aveva secondi fini. Solo turbotecnocratica.
E devo aggiungere che in generale, tale efficienza di comunicazione c'è perché il non verbale è veramente insolitamente ricercato, qualsiasi scena "parla" tantissimo anche senza parole.
Insomma, ok la solfa, ma ci sono diverse sovversioni di aspettative e c'è un enorme volume di micro-messaggi deliberati.
Esatto ed il motivo percui la solita solfa si becca un 10 e bacio accademico, perchè è si la solita solfa (Sig) ma messa giù cosi bene da fartelo quasi scordare. Tra l'altro ti fa ricordare perchè 9/10 delle produzioni fanno mediamente schifo: scrittura e recitazione. Puoi avere anche ottimi soggetti ma se poi scrivi i dialoghi di Cowboy Bebop o hai attori che puzzano di finto il risultato è immondo. Ora non essendo del campo non saprei se sono i registi che non sanno valorizzare le scene e gli attori o gli attori che ormai sono di una superficialità disgustosa tantè che nel 2021 se vuoi vedere recitare bene qualcuno fai prima a guardarti qualcosa di animazione che un film .
p.s: La scena di Silco in cui Sa, ma Sa che potrebbe anche andare diversamente dopotutto e cosi classica che sai GIA, ma quel sudorino freddo ti fa aprire il pavimento sotto i piedi. Senti che tu PENSAVI di essere al sicuro, pensavi l'outcome fosse il solito e si ci hai azzeccato MA non era affatto scontato come potevi pensare. Magistrale, veramente magistrale.
Ero appunto tornato sul topic perche' mi son ricordato di quanto Silco faccia scelte assolutamente opposte a quelle che sarebbero dell'archetipo del "cattivo". Un personaggio fantastico.
[QUOTE=maROUuu;20498694]10 Minuti e l’ho spenta, perche’ mi e’ sembrata, in quei 10 minuti tra dialoghi, “odore della storia”, ambientazione introduzione dei personaggi…Scarsa. Non ha mordente, non mi ha preso, non so cosa dirvi.[/QUOTE]
Ho visto tutte le puntate.
Tecnicamente ineccepibile, anche con scelte di regia diverse dal solito e interpretazione ben sopra la media.
Alla fine però storia e ambientazione li ho trovati convenzionali, e non sono riuscito a legare con nessuno dei personaggi.
Forse è diverso per chi è già immerso nel lore del videogioco.
Quando uscirà la seconda stagione forse la seguirò e forse no, a seconda di impegni o altro.