Netbook. The winner is...



col 1005pe non fai di certo video editing visto che monta il pinetrail, una piattaforma sviluppata per ridurre tdp e consumi, non per aumentare la potenza.
al momento mi sembra la soluzione migliore restando sui 10 pollici sotto il punto di vista dell'autonomia e non dimentichiamo la tastiera ad isola che per soluzioni del genere imho è proprio uber ( motivo per cui il 1000he è stato fino ad ora una spanna sopra gli altri ).
le prestazioni naturalmente non sono assolutamente paragonabili a quelle del 1201n che monta un processore più veloce( relativamente s'intende ) e la piattaforma ION molto più prestante della GMA500 che cmq garantisce un minimo di accelerazione video.

il 1008ha monta lo stesso hardware del 1000he, ha il design nuovo seashell, è un pelo più leggero e ha un pò più di autonomia, ma non ha la tastiera a isola, quindi è un po fail.


Sì ecco, esprime le cose che volevo dire anche io in maniera più tecnica e precisa =)

per inciso, la tastiera ad isola è un grandissimo pro a favore del 1000he e lo posso ammettere anche io dopo averla realmente provata per un po' di tempo.
A difesa del 1008 posso dire che l'autonomia è veramente impressionante e la tastiera, sebbene non ad isola, è comunque abbastanza comoda da riuscire a scriverci. Diciamo qualche punto in meno dell'isola ma non così male come può sembrare.

Resta che comunque per la ragazza dell'altro utente, queste secondo me siano le due soluzioni più azzeccate =)
oggi metto mac osx sul mio windino..si può dire?


Doppia rispetto a quella delle batterie a tre celle.
A parità di consumo durano il doppio (con luminosità al massimo e senza power saving durano 7-8 ore senza il wifi, 6-7 ore con il wifi)


ma che cazzata

si se usassero TUTTI le stesse batterie. ma dubito che TUTTI i produttori di portatili usino lo stesso modello di celle con lo stesso amperaggio DA SEMPRE, dalla notte dei tempi

sicuramente le pile del mio mac book air non sono le stesse di un asus EEE o di un HP.....

tant'è che il mio AIR ha una batteria da 14.4V che sicuramente NON sono ne 3 ne 6 celle...... al max 4 o 8..... e chissa che amperaggio hanno
ferm, stai correndo

con 6 celle intendevo indicare che il modello PE ha il doppio delle celle del modello P (che è la versione più economica), la cui durata è la metà , perchè son ovviamente le stesse batterie. E credo che sia la stessa cosa che stava dicendo demiurgo =)

non rispetto alla concorrenza, ma rispetto all'asus stessa il numero di celle è un buon indicatore della durata della batteria del portatile =)


Che poi tu in linea generale abbia ragione, è un dato di fatto; ma nello specifico indicare all'interno dei modelli asus il numero di celle è un buon modo "economico" per "quantificare la durata, nullappiù


Ci si stava riferendo alle batterie dell'EEEPc, che sono rispettivamente da 3 e 6 celle.

Poi non crederti che ci siano così tanti tipi diversi di celle sul mercato delle batterie dei portatili, quello che cambia è la reazione chimica alla base, che sia agli ioni di litio o con polimeri solidi alla fine cambia più che altro dal punto di vista della "vita complessiva" della batteria.

Quello che veramente importa ai fini dell'autonomia è quanti accumulatori (celle) sono messi in parallelo per ottenere la tensione di alimentazione.



edit: ho detto una cazzata colossale
edit2:

Da wiki si vede che è ai polimeri di litio, quindi da 3.7... sarà da 4 o da 8 come dici tu, ma a livello di autonomia conta quanti generatori da 14.4V hai messo in parallelo, non da quante celle è formato ciascuno di essi.


ma scusa un poco....

modello P con 3 celle.... giusto? durata 1 ora metti.
se nel modello PE ci sono 6 celle, ed il portatile è piu piccolo di dimensioni, sicuramente le 6 celle non saranno come le 3 celle del P
perche se no la pila sarebbe grossa il DOPPIO. e credo che da questo nn ci scappi.

dire 6 celle invece di 3 è come dire " la mia macchina ha 2 serbatoi!!!!11!!"
ma se nn dici la capacità dei serbatoi non vuole dire niente. puoi avere un serbatoio da 100 litri o 2 da 50 è la stessa cosa.

visto che qualcosina di batterie al litio ne mastico (poca roba eh) immagino pero che le singole 6 celle del PE non siano di capacità uguale alle 3 del P

probabilmente le 6 singole celle hanno una scarica maggiore anche a fronte di una minore capacità e quindi performino meglio rispetto a 3 celle del modello precedente. mo cerco qualche dato e vi dico


infatti lo è
amico guarda, io di celle, serbatoi e ste cose non ne capisco un cazzo.

però leggo che la batteria al 1005p dura 5-6 ore (manca la fonte, me spias, ma se hai tempo e voglia di googlare trovi anche tu questa risposta), mentre sul 1005pe arriva a 10 ore e mezza (fonte http://www.eeepc.it/eee-pc-1005pe-prestazioni-e-autonomia/).

Te l'ho detto, sono solo un consumer, di come funzionan ste cose lascio agli astrofisici nucleari, ma de facto, parlare all'interno della stessa linea di portatili dell'asus del numero di celle è un ottimo indicatore per la durata della batteria.
se è grossa il doppio allora nn mi stupirei che dura il dooppio

ma il voltaggio della pila quant'è? 11.1 o 14.4?


guarda, da consumer, quelli con 6 celle durano quasi il doppio, se non ti importa niente di portarti dietro 200g di più vai con Dio, io ormai il caricabatterie non me lo porto più dietro neanche quando parto il weekend
sì, nonostante il macbook faccia agilmente 5 ore con wireless + bt attivi, invidio ai netbook queste 11-12 ore di funzionamento, e il peso non sarebbe un problema =). In realtà aspetto con trepidazione i vari smartbook con livelli di batteria che si dovrebbero attestare attorno alle 20+ ore.. =)
bhe in ogni caso.... GUARDATE L'AMPERAGGIO che è quel numerino tipo XXXX mAh
con una pila sui 5000mAh dovrebbe fare sulle 9 ore un EEE ( a grandi linee)
se poi è a 3, 6 o 90 celle amen. l'importante è la quantità che possono contenere
Grazie dell'hint, anche se però a quel punto non so come utilizzare il valore che mi hai dato rispetto ai consumi ... se un serbatoio contiene 100 litri è importante anche quanti km fa la macchina con un litro per capirne l'autonomia ;p ritengo che resti più comodo vedere le prove e i test fatti su siti di settore..


ti faccio solo un appunto: "amperaggio" è un termine improprio che si sente giusto nelle officine meccaniche.
Il termine esatto è capacità
da quando in quà "capacità" è un'unità di misura


a bhe certo che devi sapere il consumo.... che caspita guarda quanti W consuma


e si è la capacità.... o ampere/ora... l'è istess
ma invece di parlare di capacità di stamminchia di numero di celle e mazzi di cazzi vari, possiamo parlare di mAh e di netbook?
LOL, alla mia ragazza ora è salita la scimmia dell'ASUS 1201N
Sapete mica dove posso trovarlo nei vari negozi?
Ad un Euronics vicino casa sua (Milano) non ce l'hanno ancora (ma mi sa perché è uscito ieri)...