Netbook. The winner is...

Apro un nuovo thread per riassumere la situazione dei computer ultra-portatili, che nell'altro topo si sono raggiunti i sei milioni di pagine e trovare qualunque cosa è assolutamente anti-pigro.

Lo scopo di questo topic è:
- elencare le possibilità presenti sul mercato.
- valutarne le caratteristiche tecniche.
- mettere sulla bilancia i fattori e determinare quale sia il Vincitore.

Ecco a voi i concorrenti:

Il primo diffuso in Italia, precursore di questa categoria di portatili: EEEPC nella sua incarnazione 901.


La potenza di una grande casa distributrice, in una veste laccata e lasciva: DELL MINI INSPIRON



Dalla HP, un netbook per ricchi, liberamente ispirato al vecchio Powerbook 12" (ma più piccolo): HP 2133.


Il più famoso concorrente della Asus al momento, forse la prima alternativa disponibile in Italia: MSI WIND


Alro prodotto già in commercio qui nel paese della pizza, ACER ASPIRE ONE



Credo siano tutti qui.

I contendenti sono agguerriti, tutti sbrilluccicosi e pacioccosi, pronti per invadere le nostre borse ed i nostri zainetti.
Si presentano in mille forme diverse, ma alla fine si somigliano tutti. Asus, la prima a sfondare su questo mercato, ha già una discreta fetta di utenti qui sul forum, ed indubbiamente un vantaggio di esperienza sugli altri.
La concorrenza gioca sul nome e su di un'immaigne più accattivante, soprattutto per gli occhi pesti di mascara delle ragazzine adolescenti, che per un mini laptop rosa pisello potrebbero fare follie.

Lascio la parola a chi è più competente di me: se siete interessati a questo tipo di computer, a quale di queste alternative vi rivolgereste?
Vincerà la posizione dominante di Asus?
La sicurezza di una grande azienda come Dell?
La sicurezza di prodotti discutibili ed instabili di HP ed Acer? (sì, ho avuto brutte esperienze )
Una novità praticamente outsider come MSI?



finalmente un pò di chiarezza
Io del Dell non ho ancora trovato i dati tecnici...

Mi risulta interessante in quanto sembra il più economico.
Intanto dico la mia: io ho visto alla fnac in prova l'asus 900, e mi è sembrato un bel attrezzo. Ho qualche dubbio sulla mia capacità di scrivere su quella mini tastiera, ma non è un problema legato alla macchina.
L'alternativa più seria tra le altre mi sembra il Dell, con i suoi prodotti mi son sempre trovato bene, e questo portatile sembra non essere da meno. Se non altro, l'assistenza è di prim'ordine.
gli unici attualmente in italia sono eee e msi?
c'era proprio una comparativa di questi pc su un giornale di hardware di sto mese, ma non mi ricordo il nome...appena vado in biblioteca lo guardo...
una cosa: ma che display montano? intendo sia come dimensioni che come risoluzioni.

il dell si vocifera 300$, se fossero "corretti" il prezzo sarebbe notevole, e visto che la moglie chiede un portatile "per non si sa bene cosa", potrebbe essere un' idea SE riuscisse a far girare lightroom (sw per fotografia) per le rare-ma-non-troppo volte in cui mi serve consegnare al volo fotografie di eventi.
ho provato sia l'eee 900 (il 901 non si trova ancora) e il Wind (che attualmente possiedo)
Ho scelto il secondo, anche se la batteria e' solo a 3 celle (per il momento...).
Lo trovo molto reattivo e performante, l'ho upgradato a 2GB e ho un dual boot XP/OSX magnifico (è l'unico sul quale l'osx86 va da Dio, manca il wireless ma ho risolto con schedina da 15€)
La tastiera e' molto solida, del 900 invidio il touchpad. Lo schermo da 10" è perfetto, sia come campo visivo sia come colori/luminosità etc.
io il wind lo sto ancora aspettando

non è ancora uscito
non avessi il mio attuale TZ avrei puntato sul MSI wind o su quello dell'HP

Gli altri non mi piacciono esteticamente e i materiali non mi sembrano i dei migliori
ho appena parlato con i fornitori, a loro arriva venerdì
uno tablet cazzo


ci sono dei kit per mettere il touch agli eee...
Qualcuno mi dica se sti cosi in USA costano molto meno su su
Comprerò forse il Dell, ma non sono sicuro sopratutto per la 1 generazione dell'atom (che non mi convince x nulla).

Preferirei aspettare quelli nuovi......o magari pure AMD




mi piacerebbe ruotalo, lo userei principalmente per la lettura, non si trata di bisogno impellente di toccare uno schermo
Il Dell sembra si chiamerà 'Dell E', e sarà disponibile in 3 configurazioni, differenziate da RAM, SSD e camera. Confesso che mi attira molto, anche dal lato estetico mi sembra il migliore.
Fonte: Engadget


quanto costa il wind?
te ne sei perso uno,il nostro ufficio acquisti no...

ne han presi in quantità industriale, speriamo la gente abbia TANTI tavoli con le gambe corte



Il netbook Olidata integrerà un processore Intel Celeron M 353 a 900MHz, con 512MB di memoria e un Drive Solid State (SSD) da 2GB. Con uno schermo LCD ad 7 pollici e risoluzione 800x480 pixel, gestito dal sottosistema grafico integrato, JumPC sarà provvisto di connessione Gigabit Ethernet 10/100 e wireless 802.11b/g. Completano la dotazione 2 porte USB 2.0, una webcam, jack audio e card reader 2in-1 (SD/MMC). Nel peso di 1.5Kg e nelle dimensioni di 242 x 256 x 42 mm, il notebook low-cost Olidata disporrà di sistema operativo Windows XP Home, batteria a 4 celle e di 2 anni di garanzia.
sentite io ho intenzione di farmi un portatile, soprattutto per programmare e navigare, usare programmi come skype, secondo voi mi puo bastare uno di questi miniportatili o devo optare per un notebook standard?