Netbook. The winner is...

il mousino ce lo già, è del vecchio portatile asus



Sei andato a dare un'occhiata ai prezzi delle memorie flash?
Noterai che stessi quantitativi di memoria vengono venduti con differenze enormi di prezzo. Le memorie che ci montano gli ssd non sono affatto tutte uguli.
Ad oggi, se non hai esigenze molto particolari, e non sei disposto a spendere diverse centinaia di euri, gli SSD disponibili per i comuni mortali hanno prestazioni paragonabili agli HDD tradizionali, ma con lo svantaggio di essere infinitamente meno capienti.
a mio padre han regalato l' eee900 ma quanto fa cagare con su xp liscio e non lite? ci mette 1 vita a partire
mi è morto ieri l msi u100

si accende, lucine spente, schermo nero.

dio de dio
ma quindi ora volendo prendere un eeepc cosa conviene prendere? ssd o hd? eeepc con HD sui 249 euri si trovano? Perche' a quel prezzo c'e' l'interessantissimo 900A su cui volendo ci sparo su ubuntu... info? Mi interessa molto la questione batteria, cosa durano in scrittura di testo con wifi acceso?
ma in teoria la ram dell0' eee900 è uguale a quella del'' eee700?
cazzo il bancod a 2 gb sul 700 m va sul 900 no
potrebbe essere una questione di compatibilità il 700 ha il chipset 915 mentre il 900 dovrebbe avere il 945, per essere sicuro che non sia un limite dell'os che hai sul netbook devi assicurarti nel bios se vede o meno la ram nella sua totalità.

a quanto pare alcuni winxp per netbook hanno il limite della ram a 1gb anche se la scheda madre ne supporta tranquillamente 2gb
il bios li vede.
winxp preinstallato lo ho brasato ma lo stesso si inchioda
Personalmente fino a quando non cambiano il chipset (consuma troppo) non comprerò sti cosi,avere un procio che consuma poco (anche perchè è una lumaca) ma castrato dai consumi del resto non mi piace.
Aggiungo una piccola review del Toshiba nb100


la versione è quella con ubuntu ha schermo da 8,9" con 512mb di ram e 80gb di HD ( si dice 1,8 pollici ma credo sia da 2,5 ) il procio è sempre Atom 1,6ghz n270 + chipset 945 e grafica 950 , la scheda wifi è una atheros ( la stessa degli acer aspire one ) webcam da 1,3mpixel, ha sia l'ingresso l'alimentatore che la porta ethernet posteriori uno slot SD e 3 porte USB come os ubuntu netbook remix.

prezzo sulle 240€ s.s. incluse ( cercate su trovaprezzi )


lo schermo è ottimo, la tastiera decente ( non retroilluminata ) non è peggio di quella di un eeepc900 che ho provato,con il touchpad mi trovo bene e sembra solido, la batteria è una sanyo da 4 celle e sporge dal portatile dandogli un design caratteristico, ed è utilissima per afferrarlo e reggerlo in posizioni impossibili, lo schermo si apre totalmente a 180° ottimo per i contorsionisti come me





il colore disponibile è solo nero procuratevi uno di quei braccetti snodabili a led ( 4-5€ ) da porta usb, se volete usarlo in ambienti poco luminati.


la batteria sporge e potrebbe infrangere i vostri sogni di gloria di usarlo con una borsa/involucro equivalente eeepc/acer/msi/salcazzo per poche decine di millimetri.


ha le porte dell'alimentazione e quella ethernet posteriori, scordatevi una batteria da 9 celle dal design intelligente che ne copre il posteriore mantenendo una continuità di linea.


non ha il bluetooth ma ho ovviato comprando un modulo bluetooth usb mini a 4€



la ram è facilmente accessibile rimuovendo lo sportellino sotto al portatile, lo slot utile è uno solo: nel senso che dovete rimuovere i 512mb installati e piazzarci massimo 1gb*


*Questo è quello che dice la fonte ufficiale della toshiba, ma trattasi di un falso limite visto che non è conciliato ne dal bios ne dalla scheda madre, un utente sul forum ufficiale ne ha piazzati 2gb ( limite ufficiale del chipset ) che vengono visti da ubuntu. Tale limite è solo del winxp della versione dell'nb100 con in "bundle" winxp, che per soli 399€ vi offre 1gb di ram non espandibile, un colore differente, hd da 120gb e il bluetooth




qui un filmatino fresco fresco.

http://www.tvtech.it/video/244/netbook-toshiba-nb100/

anche in questo caso si parla di 299€ per la versione ubuntu ma come vi ho detto lo si trova tranquillamente sotto i 250€ e la cosa è piuttosto allettante.





prova del fuoco una distro live da chiavetta



un lapsus freudiano


0 voglia ormai lo ho appena riassettato
mit engo il 700 a scheggia sn 2 gb d rame il 900 normale.
già toglierli xp di default e mettere la versione lite cambia nn poco
se il bios li vede allora e' xp scazzato
in ogni caso cosa mi sapete dire delle durate batterie? Tra dell mini inspiron e eeepc 900a quanto durano?
tra l' altro notavo eee900 ha 7,2 volt e 5800mha
il 700 7,4 e 5200mha
visto che qua ci sta molto tecnicismo mi servono 2 info se le sapete:

1) quanti watt regge un collegamento usb 2

2) un hd da 5400 giri esterno alimentato solo tramite usb2 quato può consumare???? il modello è un wd passport essential da 400 giga.


Grazie
ciao a tutti

c'è qualcuno che ha comprato una batteria maggiorata per l'msi wind??

ho visto che ce ne sono in giro a vari amperaggi (4400,4900,6600..), ce ne sono alcune che danno problemi noti?




il consumo in watt è riportato sulla scatola, sopra o sotto il disco.


in genere il consumo si attesta sui 4 W ( 5 V x 0,80 A ) a pieno carico, il valore scende in idle o standby.


gli hd da 2,5 pollici senza alimentatore esterno usano un cavo con doppio attacco usb per poter sfruttare la corrente di due porte casomai una non dovesse farcela.

sempre in linea di massima la specifica usb preve 5 V x 0,5 A ovvero 2,5 W per porta.
mi si è appena schiantato l'lcd del mio eee 701 sono triste . una cosa disarmante. poi una mia cazzata.
che faccio, che devo fare? cambiarlo o comprarlo nuovo??
consigli?