Naval Action



diciamo che il gioco è lento per antonomasia
ma una volta capito le meccaniche e come ragiona l'ai fai presto a finire gli scontri.
Un altra cosa che mi piacerebbe sapere: il gioco è punitivo in caso di fallimento?
Nel senso che se lo gioco PvP è facile che venga gankato da navi più grosse della mia, e se mi affondano è dispendioso ripartire con un altra nave?

Non vorrei che diventi un palo nel culo da giocare dato che è multiplayer
ogni nave ha una durability, e ogni volta che affondi perdi un punto
mi pare si parta con cinque per le navi comprate e uno per quelle catturate, quindi da pirata puoi catturare ma se poi la perdi la perdi per sempre

una volta esaurita la durability, perdi la nave e ogni upgrade assegnato
questa è un po' la cosa che mi preoccupa di più, a occhio le meccaniche pvp sono le stesse di potbs (ad eccezione della pvp flag, dato che il server principale è pvp e lì è always on). Non ho idea di come funzioni a livelli più alti, ieri vedevo in chat pirati che c'è parecchio movimento con le port battle etc... ovviamente girando con un trader disarmato è matematico che prima o poi vi acchiappano, ma si possono comprare navi di scorta npc per tenere alla larga almeno i wannabe pirati, mentre navi più grosse tendenzialmente si riescono a seminare.

per quanto riguarda il combat, ai livelli bassi è piuttosto noioso perchè si hanno pochi cannoni e un 1v1 dura tranquillamente 15-20 minuti, sopratutto se non si ha dimestichezza coi cannoni. Volendo catturare un nemico, ci vuole un poco di più perchè bisogna prima smezzargli le vele, poi lavorare all'armor, e infine attaccare l'equipaggio, ma ci sta perchè catturando hai più gold perchè puoi rivendere la nave.

a me piace parecchio, c'è un po' di grind per il rank, ma dovrebbe cambiare; manca un po' di content ma essendo alpha ci sta, il combat non è per tutti perchè è meno "complesso" di potbs (che aveva un botto di skill, spec del capitano, eccetera) ma il feeling è buono, non è nè troppo lento nè troppo veloce, anche se avrei apprezzato qualche opzione tattica in più; però ieri con un paio di pirati random abbiamo attaccato un trader con la sua scorta e dividersi i compiti in chat è figo

io lo consiglio ai fan della age of sails ma per tutti gli altri direi di aspettare a vedere come girano le meccaniche.


Non saprei risponderti qua anche se il problema lo puoi aggirare andando nel server pve dove c'è solo co-op
Ci sono 3 servers al momento
2 pvp e 1 pve che è sempre pieno di gente
grazie a hage che mi ha fatto da tutorial ho capito un po di cose iniziali se no addio
ho realizzato solo ora che sono i creatori di questa perlina



Comunque devi dargli tempo
se vedi che non riesci a fare le missioni cerca di prendere quelle più basse con navi facili
Ti danno sempre 2scelte nelle missioni, quella per il tuo rank e quella del rank più alto.
Probabilmente hai scelto quella più difficile e venivi affondato.
Le vedi subito dal tipo di nave, se è un cutter come il tuo è ok. Se è lunga e ha 2 alberi è un privateer e ti rompe il culo con i suoi cannoni.

Il mercury spacca i culi
Prima davanti al porto do mortimer ci sono 6 cutter pirati che assaltavano un convoglio francese con un trader.
Tutti dentro , arrivo io e mi metto subito a inseguire il trader con il bestione del mercury con tutti i cutter dietro di me. Abbordato, preso la roba e per sfregio l'ho affondato lasciando gli altri pirati a guardare

Decisamente una bella nave


Che se non sbaglio è anche l'autore della darthmod dei total war
Sviluppatori russi

Comunque siete dei maledetti, sono riuscito a passare il weekend a fatica senza comprarlo
Mi son dovuto chiudere duro ad esplorare in Elite per farmi passare la voglia dell'acquisto.

PS - anche qui il mare sembra molto bello (purtroppo non ai livelli di AC però).
Ma ci sono condizioni atmosferiche di tempesta grossa con onde molto alte?


fin'ora ho visto il mare in mini tempesta e le onde sono belle mosse ma non da mare a forza 9
resta comunque il fatto che nelle navi medio piccole le onde sono sia una manna dal cielo (quando i nemici sparano mentre c'è un'onda facendo infrangere i colpi nell'acqua senza colpirti) che una disperazione (cosa che capita spesso anche a te)

E' un bel giochino e per essere un alpha ci puoi passare diverse ore di divertimento.
Sei una persona cattiva se non lo compri

Nota : per chi avesse poca domestichezza con l'orientamento è meglio che non compri il gioco.
La mappa è come una mappa reale e non ti fa vedere la tua posizione. Ti devi regolare con il compasso e con i punti di riferimento (ad esempio i porti) per la navigazione. All'inizio è un dito in culo ma basta un'attimino di orientamento e si va tranquilli.
E' proprio una delle cose che mi attira di più.
Sarebbe bello avere il cielo stellato di notte e usare anche quello.
Comunque ho letto che implementeranno anche un gameplay di esplorazione più avanti.


No no era un cutter come il mio solo una era leggermente più forte è che proprio non so sparare in sto gioco. L'ultima come ti ho detto ho vinto perché ci sono andato addosso e l'ho affondata
A me invece la cosa che ha colpito di più è proprio la meccanica delle onde mentre combatti.
C'è davvero da divertirsi e sta tutto sulla skill e il tempismo.

Se avete bisogno di una mano all'inizio e siete sul server pve come pirati, fatemi un fischio che vi aiuto a catturare qualche nave decente.



Come da buona tradizione piratesca
YARRR

Comunque prova a cambiare i cannoni e metti quelli a lungo raggio. Hanno una rosa più stretta e meno dispersione ed è più facile mirare. Costano pure poco. Mi pare che puoi montare anche quelli di tier 9 che fanno più male.
Quando sei nel menu equipment sotto la voce dei cannoni vedi dei numeri tipo [8-9] [9-10]. La prima serie significa il range del tieri di cannoni che puoi montare nella nave, mentre la seconda riguarda le carronade (lasciale stare che sono quelle a corto raggio).

Vedrai che i cannoni a lungo raggio e con più potenza ti cambiano la vita.
ma che senso ha fare pirata sul server pve?
ah comunque mi pare di aver letto che i personaggi sono indipendenti dai server... magari vengo a farmi carriare sai?


come che senso ha ?
Puoi scorrazzare grindando yarr senza aver il timore di venire gankato da tutti

A parte gli scherzi iniziare nel pve server è la cosa migliore. Prendi domestichezza con le dinamiche del gioco e poi quando hai capito come funziona passi al pvp server. Se parti da subito nel pvp ti fanno un bucio grande come il traforo del monte Bianco, aggiungendo questo alla mancanza di un tutorial rischi di andare in ragequit dopo 5 minuti.
Scegliere di essere pirata è ovviamente un must se vuoi la nutella

Per quanto riguarda l'aiuto non farti problemi. Ti aiuto a catturare un Privateer che è una nave molto buona per iniziare.


Ho appena scoperto che c'è la possibilità di far saltare in aria la santabarbara delle navi facendole esplodere



esplosione al minuto 0:39

Ma da mettere nel cutter? Perché anche se costa poco non è un po sprecato?


La memoria non mi aiuta ma in teoria il cutter dovrebbe poter montare i tier 8-9 o 9-10

stessa cosa per il privateer, mi pare 8-9
Quindi se prendi quelli di tier 9 li puoi mettere anche sul privateer.
resta per inteso che i cannoni con tier bassi costano una mazza...ti rifai con una missione.
Ma cosa cambia rispetto le diverse fazioni, oltre il portò base? Ed esteticamente le navi son diverse o l'unica cosa che cambia è la bandiera?
credo hai la possibilità di prendere navi "special" a seconda della nazione


Ogni nave ha la sua caratteristica estetica fedelmente riportata nei dettagli.
L'unica cosa che puzza un po da vedere sono i marinai che vedi sul ponte. che tu sia inglese, pirata o jamaicano, sono vestiti e sono fatti nella stessa maniera.
Spero che un domani si possano vedere marinai con bende agli occhi e gambe di legno, oltre che a implementare anche il timoniere magari...Non si può vedere il timone muoversi da solo senza un timoniere che lo comanda...
Non c'è neppure il capitano

Sto valutando l'ipotesi di cambiare fazione e mettermi inglese o olandese