Musica elettronica for dummies

Daje che si allarga il gruppo dei producer!
Mi raccomando mettigli un mixer in mano appena possibile :rulez:

1 Like

io credo di aver finalmente finito un pezzo che mi porto avanti da un po’, da bravo procrastinatore :asd:

sono curioso di sapere cosa ne pensa anche @Ellim in quanto estimatore di dnb :asd:

2 Likes

Mazza che figata :rulez:
@Crius vedi perché serve il :rulez: tra le reaction?
:look:

Vuoi una critica moderata, severa o brutale?

ovviamente brutalissima che domande

:asd:

A parte gli scherzi, a me piace parecchio: è più sul lato aphextwinoso che quello drum n bass, sia per i synth che hai usato che per il groove di batteria complesso ed eclettico.

Il problema è il mixdown e il mastering, suona tutto un po’ troppo pieno, magari troppo compresso, magari troppe frequenze che si accavallano, sembra tutto un po’ sbilanciato sulle frequenze basse. Sembra che manchi qualcosa da qualche parte e ce ne sia troppa dall’altra (parlo di frequenze).
Però il brano è fico, nulla da dire, a parte forse l’intro poco di impatto (specialmente il drop iniziale) perchè già troppo pieno, e il synth un po cheap che hai usato all’inizio :asd:
Però magari era quello che volevi fare giustamente.

guarda, mi hai confermato i dubbi che avevo :asd: mixdown e master sono due robe che purtroppo ancora non riesco a fare bene. anch’io trovavo un po’ tutto sbilanciato però dopo mille prove le mie orecchie iniziavano ad essere sature e veramente non capivo più un cazzo per quello avevo bisogno di un qualche feedback brutale

il synth cheap dell’inizio mi piaceva proprio perché mi ricordava un po’ le canzoni degli autoscontri :asd:

mi rimetto a lavorare su mix/master :asdsad: prima o poi ne caverò fuori qualcosa di decente

Si mi ha proprio dato l’impressione che hai fatto il mixdown e/o il mastering con le orecchie stanche, dopo 8 ore che stavi ascoltando sempre lo stesso pezzo.
Che è il trappolone classico in cui si cade, proprio perchè il cervello tende a compensare quello che sente e ti fa sballare tutti i livelli.
Quindi lascialo a marinare un po’, riposa le orecchie (e il cervello più che altro), per qualche giorno non pensarci più e non tornare a riscoltarlo.

Comunque è figo, mi piace, sul lato compositivo nulla da dire, è solo questione di sistemarlo sul lato di “sound enginering”

L’intro (se vuoi seguire gli stilemi della drum n bass) non aver paura di farlo lungo o semplice, alla fine serve molto per fare contrasto quando c’è il drop della base vera e propria. Che sia una roba da dancefloor o no, deve comunque avere un tipo di impatto su chi ascolta.
Ad esempio ascolta sto pezzo che è un classicone degli intro nella d’n’b
Son tipo due minuti di intro

Ammazza, che tiro :rulez:
Visto che mastichi dnb, quali sono i pezzi/artisti must del genere?
A me piace ma non conosco moltissimo, pendulum a livello internazionale e lnripley in italia

il problema degli intro ed in generale di fare i pezzi corti me lo porto dietro dalle esperienze hardcore :asd: 25 min, 10 tracce, 200 riff :asd:
sulle produzioni provo a bilanciare ma o faccio sezioni troppo corte o troppo lunghe che evolvono molto lentamente * inserire meme del metronomo *
poi sì devo ammettere che la drum and bass è più un richiamo e il pezzo non entra negli stilemi del genere, diciamo che strizza l’occhio alla dnb.

comunque quella era la versione v4_final_final_definitivo_testmaster quindi puoi immaginare lo stato delle mie orecchie :asdsad:
ho comunque già pulito un po’ di fango, c’erano in effetti un paio di paddoni che non servivano ad un cazzo di niente se non a far rumore

Il pezzo è molto figo, complimenti. :lode:

Quando entrano i fiati si eleva veramente, tutto molto bello! :rulez:

A livello di mixing/master non mi sembra così male, è coerente con il genere.
Magari poi a pulire troppo perdi colore nelle texture, che in un brano così sono fondamentali.

Se ti posso muovere una critica, è sul finale: o allunghi la coda quando fai un fade out oppure costruisciti una chiusura. Hai messo un sample della risata che usi solo una volta, potevi sfruttarlo per troncare il finale, grammaticalmente aveva senso.

Adesso però continua a caricare roba, che io a parte un po’ di backlog sto finendo la roba da ascoltare. :asd:

nice catch, il finale è un po’ zoppo perché la take del synth finale era zoppa :asd: ho fatto un po’ un accrocchio devo ammettere

notevole.

Mi trasmette sentori di urgenze.

Come uno che rincorre se stesso. Mi genera immagini urbane di ambulanze vuote alla ricerca di malati.

Molto bello il riverbero e certi suoni appena percepibili all’inizio.

Dopo si nascondono o non esistono?

Non è dato sapere. Forse sta li il nocciolo. Non sapere.

E quell’afflato femminile appena sibilato mi fa pensare che vorrebbe dire la sua.

Ci vedrei bene sviluppare il tema in un dispiegamento di 3 emozioni:

l’urgenza, il viaggio e la quiete.

Nel corpo del tema potrebbe palesarsi maestoso quell’afflato per poi allontanarsi nel prologo a degna conclusione di cotanto preludio.

Evoco i maestri del thread, hardcore e più nello specifico frenchcore, cosa consigliate?
Roba da gabberoni insomma (esistono ancora :vface: ?), ultimamente sto ascoltando un po’ di dr peacock, voi che artisti consigliereste?

ho scoperto questa Daniela Pes
con album d’esordio Spira grazie alla Trovarobato e prodotto da Iosonouncane

non male proprio voglio un opinione anche vostra che me la sono persa proprio questa.

bello elettrico e cantanto in sardo

1 Like

Ragazzacci buon anno a tutti !!

1 Like

Dopo me lo sparo tutto :love:

Piccola sessione di stamane. Lascio qui. Stereo consigliato (cuffie o casse).

1 Like

non so se è passato ma https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mE2XyXd-P5CAJ0ZDryZjnd3jVtU0KqCkU&si=jGDl5XsAuZVZMwRm

godurioso al punto giusto

James :love:
Dopo me lo spizzo