Mount&Blade (base, single player). Info+mods.



prova ad attirarli sulle montagne, che i loro cavalli rimangono incastrati sulle salite super ripide, porta i tuoi arcieri in una posizione sopraelevata, e poi tutti a piedi a portare il massacro


Secondo me non e' vantaggioso.
I popolani hanno la memoria lunga, e lo vedi quando passi da villaggi che hai razziato quando ti descrive il villaggio, c'e' un indicatore che riporta la stima nei tuoi confronti, che puo' essere anche negativa, oltre a perdere in onore anche se queste razzie le fai nell'ambito di una guerra colpendo un insediamento di un regno nemico.

Alla fine potresti trovarti di fronte una scena come questa...



lol..
Eh a proposito: l'onore ha una qualche ripercussione sulle vicende in game?

@nobunaga: nelle descrizioni delle armi, se accanto al danno vedi una b significa "blunt damage" (gli altri sono piercing e cutting), in genere il danno da impatto di mazze, martelli e simili, che ti permettono appunto di stordire l'avversario anzichè ucciderlo.
Io sono diventato praticamente un brigante, mi faccio consegnare la roba dai villaggi e così faccio i soldi per assumere mercenari, sono un pò preoccupato per l' onore pure io.
L'onore ovviamente ha un impatto non trascurabile.
Il gioco essendo un sandbox concede tutta la libertà possibile, ma chiaramente ogni scelta ha le sue conseguenze.

Se non hai onore non sarai ben visto da nessun nobile e nessun re, i villaggi non concederanno reclute e se per caso volessi comprare qualche cosa da loro invece di razziarli, ti praticheranno prezzi assurdi, per sperare di avere feudi e castelli dovrai faticare parecchio.
Lo sto giocando.
Ho cominciato 3 partite di seguito causa errori madornali

Mi piace da morire come in quanto a difficoltà il gioco non scherzi per niente.
Ad esempio: comincio una partita, recluto un po' di seguaci, vado in un villaggio.

Io: "Avete qualche cosa da farmi fare?"
Capo villaggio: "I banditi continuano ad attaccarci Per favore allena i nostri giovani così possono combattere "
Io: "Va bene"

* pesto un po' di contadini con i bastoni *

Capo villaggio: "OMG OMG I BANDITI CI ATTACCANO AIUTO AIUTO"
Io: "Ok, dai, anche se non sono riuscito ad allenare bene i contadini ci penso io con la mia fida compagnia di 10 uomini a sconfiggere quei due o tre banditelli "

* millemila banditi a piedi e millemilamilioni a cavallo *

* segue gangbang *

Io:

Grazie per l'info, non l'avevo trovata nemmeno sulla wiki che ho linkato.

Ne approfitto per chiederti due cose. Quali sono le vie possibili per riuscire ad ottenere più possedimenti? Devi per forza aspettare una guerra e assaltare le fortezze nemiche? E con i villaggi come funziona? Entrano sotto il tuo controllo se legati ad un castello\città?
O ci sono altri modi?

Inoltre non ho ben compreso a fondo quale effettivo guadagno vi sia nell'avere buoni rapporti con i lord\re.

Fine delle domande.

@white: ...io per fortuna ho posto fine agli interminabili periodi di prigionia...ora giro con una quarantina di uomini e la situazione si è capovolta: i banditi fuggono, io li inseguo per tosarli

PS: ho trovato una cosa che *realmente* odio in questo gioco. Recuperare il bestiame per i contadini. Dio mi salvi.


a TUTTO c'e' una soluzione, ma procediamo con ordine



Ci sono due modi per ottenere possedimenti: O te li da' un re a cui hai giurato fedeltà e quindi ne sei vassallo, o te li prendi con la forza aiutando un pretendente al trono di un regno che si trova in esilio alla corte di un altro re (ogni capitale ne ha uno per ogni fazione).
Nel primo caso ovviamente devi avere una certa stima del re nei tuoi confronti, e anche avere buoni rapporti con i vari lord non guasta affatto, innanzitutto perché una volta che sei un vassallo, se ti dimostri valoroso in battaglia ma anche ben voluto dal re, periodicamente puoi essere candidato ad una votazione in cui si elegge il nuovo comandante delle armate del regno (cosa non indifferente, perché a quel punto sei tu a dichiarare guerra ad un regno e a comandare ai lord di seguirti con le loro compagnie).
Vincendo un assedio ad un castello nemico (che in genere ha il controllo del villaggio vicino) hai la possibilità di chiedere che ti venga dato il suo dominio. Una volta che sarai lord di uno o piu' castelli, ogni volta che visiti il villaggio o il castello ti verranno tributate le tasse (che variano in base alla prosperità del villaggio e delle cose che ci costruisci).
L'altra possibilità è quella di supportare la causa di un pretendente in esilio, a quel punto sarai subito in guerra con quel regno, ma potrai parlare con i lord che ne fanno parte e convincerli a passare dalla tua parte, a quel punto gestirai un'armata composta di tante compagnie quanti sono i lord ribelli, i castelli e i villaggi conquistati divengono di colore rosso, puoi chiedere per te eventuali conquiste oppure suggerire al pretendente di assegnare castelli e feudi a uno dei lord ribelli.
Uhm... mi pare di aver detto tutto su questo, magari chiedi ancora, può essere utile anche ad altri sapere certe cose, anche se non vorrei ammazzare il gusto della scoperta e condizionare la libertà che il gioco concede.



Si, non si possono conquistare o avere in dono villaggi, i villaggi sono sempre associati ad un castello (ci sono invece castelli senza villaggi annessi, benché rari).



Avere buoni rapporti con i lord (di tutti i regni, mi raccomando) ha un guadagno, che si scopre durante il gioco stesso.
Prima di tutto, com'era nella realtà del 1200, le guerre venivano combattute, le battaglie erano cruente sul campo, ma l'aristocrazia nobile manteneva rapporti anche durante i conflitti, oltre che prima e dopo.
Quindi, il mio consiglio e' quello (ma ripeto, è ciò che IO faccio) di non catturare i lord che potresti fare prigionieri al termine di una battaglia, certo, perdi i soldi del riscatto (ma il lord potrebbe anche sfuggirti, a meno che tu non lo sbatta nella prigione del tuo castello, se ne hai costruita una), ma i vantaggi sono a lungo termine; i lords si ricordano di quando li tratti bene e contraccambiano, non sai mai cosa ti riserva il futuro.
Io in una partita mi sono tenuto buoni i Khergit, sia il re che tutti i lords, li ho aiutati in battaglie contro nemici comuni e bande di briganti, in seguito mi capitò di assaltare un castello, ma le cose si sono messe male, il primo assalto venne respinto e subii pesanti perdite; dopo un breve assedio andai di nuovo all'attacco ma senza grosse speranze, all'improvviso però 4 eserciti Khergit vennero in mio aiuto, conquistai il castello e ringraziai il re.
Non si sa mai, fare il bene o il male e' una scelta, ma e' anche un boomerang, sta a te vedere dove vuoi prenderlo quando torna
Perfetto, grazie.
Il resto vedrò di sperimentarlo da solo, per ora.

In questo momento sto cercando di far prosperare il mio unico villaggio, cercando di estirpare i banditi e facendo qualche missioncina. Ho cominciato la costruzione di un "maniero" ma ho visto che anche con engineering a 5 ci vuole parecchio tempo.
Gli scontri per ora sono semplici, ma prevedo che appena scoppierà una guerra le cose si complicheranno decisamente.

PS: i primi che raderò al suolo appena diverrò generale saranno i khergit
Ah, mi ero scordato delle mandrie di vacche da scortare.
Cliccando su questo link raggiungerai un thread dove ci sono un sacco di tweaks attivabili.
Uno di questi fa in modo che le vacche ti seguano invece di dovergli correre dietro.
Oddio, per quanto possa essere scomodo non è che scortare il bestiame sia quest'impresa particolarmente impegnativa. Prende due minuti una o due volte nel corso di un'intera partita (se hai capito come farlo isi, almeno).


Si, in effetti basta zigzagare dietro la mandria con un certo criterio.
Ma nemmeno. Basta mettersi nella direzione giusta (ovvero opposta a dove si vuole che vadano) e tener premuto space.
Ho iniziato il gioco, quasi per bene diciamo...

Ho scelto la via dello spadone e dell'arco.

All'inizio quando mi vedo sulla mappa come faccio a passare alla visione "normale"?
Se per normale intendi la terza persona delle battaglie, semplicemente non puoi. La mappa è la mappa, vedi solo la visuale aerea. Al massimo la zoomi.


Giuro che questa non la sapevo, diavolo di un Tuco!


Io senza scudo ci muoio, sono scarsissimo a prevedere il colpo
Comunque ho fatto qualche soldino in più raidando i villaggi di quelli con cui siamo in guerra e ho un 40 uomini, ora sono i banditi a scappare ma non riesco mai a prenderli


Devi aumentare il valore "Pathfinding" sia tuo che dei tuoi companions, in questo modo la velocita' sulla mappa della tua compagnia aumenta.
(dicevano anche che portare qualche cavallo in piu' aiutasse in questo senso, io ho provato ma non ho avuto alcun beneficio).

Sì a questo ci ero arrivato
Quello che odio invece è dover girovagare per villaggi a cercare il bestiame, che puntualmente:

- non è presente
- è presente con il contagocce: te ne servono 9 ne trovi 2
- ha inspiegabilmente prezzi assurdi (300-1000 per ognuno)

Forse sono io che non ho ancora trovato la "zona" giusta, non saprei.
Inoltre per chiedere del bestiame devi per forza entrare nel villaggio, il che me lo sta rendendo ulteriormente frustrante.

I cavalli servono assolutamente per trasportare il tuo carico...ho letto in giro che per essere certi di non avere limitazioni in velocità serve ca. un cavallo (qualsiasi, nn cambia nulla) nell'inventario per ogni 5 oggetti ca.