Mount&Blade (base, single player). Info+mods.

Sto gioco è qualcosa di spaventosamente magnifico.
E' peggio di civilization o degli altri strategici a turni: ieri notte ho fatto le tre passate senza nemmeno accorgermene.


Update mia partita: mentre girovagavo per Calradia cercando di sostenere la mia compagnia di mercenari con il commercio, arriva un messo che mi annuncia che il Re degli Swadian ha sentito parlare delle mia imprese e mi offre un piccolo feudo in cambio del giuramento di fedeltà alla corona, uno sputo di villaggio al confine delle lande innevate dei Vaegir.

Accetto, altrimenti quello mi si incazza. Poi la fazione mi intriga abbastanza, ricordando vagamente il vecchio Sacro Romano Impero.
Troppo tardi mi accorgo che il mio nuovo sovrano è attualmente in guerra con ben due altre nazioni confinanti, i Nord e i fastidiosissimi Khergit, e realizzo così che in realtà non gli serviva altro che nuova carne da macello.

Mi basta cliccare "accetto"? Ma neanche per il cazzo. *Devo* alzare il culo e andare fisicamente a prestare giuramento di fronte al Re, che nel frattempo sta assediando un castello sulla costa.

Vado, giuro, e mi dirigo verso il mio nuovo possedimento. Mentre viaggio devo riferire il mio voto su quale tra due Lord degli Swadian diverrà il nuovo generale dell'esercito.
Voto. Ok, ora posso farmi i cazzi miei? Ma neanche per idea: il mio nuovo generale mi manda a chiamare ricordandomi che ci sono due guerre in corso e ordinandomi di portare tot uomini nella sua attuale posizione entro 4 giorni.

Ora continuo.
...Quelle sono missioni automatiche, poi c'e' una miriade di quest secondarie, che attivi andando a parlare con i vari npg...

ciauz^^,
Jab
I khergit sono lammerda. Ti corrono intorno e ti riducono a un puntaspilli


E' vero, sono odiosi ma efficaci come gli arcieri a cavallo di Gengis Khan da cui sono tratti.
Ma una forte fanteria supportata da validi reparti di arcieri e cavalleria puo' ridurli a piu' miti consigli.


Quando però hai solo 3 o 4 mercenari a piedi e magari senza scudo ti sbriciolano.
Io son stato già fatto schiavo un paio di volte e ho perso il cavallo


Certo, in cosi' pochi... non dovresti andare in certi postacci da solo

Una cosa utile da fare quando si fronteggiano avversari a cavallo, ho provato e funziona il piu' delle volte, e' posizionare la fanteria fra un gruppo di alberi.
La cavalleria nemica manovra male e anche le freccie e' meglio che colpiscano gli alberi piuttosto dei nostri uomini.
...Contro la cavalleria una volta esisteva lo sporco trucco di mettere i fanti ai bordi della mappa, i cavalli vi si blocavano contro e i fanti li abbattevano facilmente...

...non so se con le nuove patch e' ancora fattibile...

ciauz^^,
Jab


Stratega
Bho io mi infilo dentro con spada a 2 mani e falcio tutto
il modo migliore è evitare di incontrarli poi quando hai 60 swadian knight dietro di te puoi prenderti la tua vendetta

I miei preferiti. i più divertenti in assoluto da affrontare.
ci ho passato un paio di orette... ricorda tanto sid meyer's pirates solo a me?
Molto, molto alla lontana.
Oh ma trucidare i gruppetti di contadini come lo vedete? Mi pare un buon modo di fare provviste e prendere qualche armatura scarsa da rivendere.
Potrei avere problemi con la giustizia?
Altra roba.
Come faccio a fare prigionieri? Riesco solo a ucciderli con la spada
Usa le mazze, affiliati ad una fazione e vai a uccidere i contadini di quelle che ci sono in guerra.
E' un mondo orribile
Ma che ve ne fate dei prigionieri cmq, sono inutili e valgono un tubo. Razziando un paesino a caso si fanno il triplo dei soldi e non ci spendi nemmeno skills sopra
In alcuni casi però ci sono quest che ti chiedono di radunare un certo numero di prigionieri di un certo tipo, ecco perché almeno un punto su quella skill è sempre bene averlo.
Quello è vero