Morrowind Overhaul



sì è old, ma èmeglio di oblivion

perchè purtroppo oblivion l'han dovuto portare su console.....
Anche Morrowind era ed è per console, la xbotola.
E nessuna delle due versioni ha differenze.



Che dire se non che sono daccordo?
Oblivion è proprio nato come gioco casual, lo può giocare chiunque senza troppi patemi, ma risulta poi nella semplificazione del gioco che è aberrante
Sinceramente pure le quest della confraternita oscura sono sempliciotte.
Le uniche divertenti e con parvenze di novità, ma sempre troppo banali, sono quelle del pittore, del castello e del sognatore.



Anche senza il gps non cambia molto. Anzi diventa infattibile molte volte, questo perchè le informazioni riguardo lo svolgimento, o gli indizi, sono praticamente inesistenti o incompleti.
Diventa una caccia al tesoro che non fa parte del mio stile di gioco :\
sì è vero, il contenuto non è il massimo, però parlavo proprio di come è strutturato il diario: aggiornamento delle quest, navigazione ecc.
Il passaggio Morrowind->Oblivion è IDENTICO al passaggio Daggerfall->Morrowind.
Semplificazione e massificazione del gameplay e della storia.
quanto era più bello direzionare le spadate col cursore invece che col movimento
Per quello son daccordo uomo, sembra di girare col palmare

Fixed.

Ehm..no. La differenza fondamentale è che morro è stato progettato PER PC. L'altra merda invece per console.


tra l'altro Morrowind, come idea, nacque immediatamente dopo la release di Daggerfall e doveva essere praticamente uguale a DF.
Il gioco non si ambientava solo sull'isola di Vvanderfell (perchè un errore comune è pensare che Vvanderfell e Morrowind siano la stessa cosa, in realtà Morrowind è tutta la provincia di cui Vvanderfell è solo una parte -l'isola). La struttura geografica nel gioco era simile ma molto più ampia: l'isola in sé era praticamente tutta la parte che nel gioco vero e proprio sarebbero le Ashlands, cioè terreno brullo popolato da tribù nomadi incazzose come api, con il vulcano al centro e la parte centrale devastata dal morbo.
La parte costiera del continente invece era quella più strettamente "civilizzata" dall'Impero, ovvero sullo stile di Balmora, Vivec e così via nel gioco reale. In pratica le proporzioni erano enormemente diverse rispetto a come è venuto fuori il gioco.

Tra l'altro per chi elogia l'atmosfera di Morrowind... nel progetto originale la diffusione del morbo doveva avere un ruolo chiave in tutta la storia, più si avanzava con la main quest più la malattia si diffondeva arrivando a uscire dall'isola e infestare anche la parte imperiale della provincia, con le città che pian piano venivano militarizzate per setacciare i malati e tenere a bada quelli che impazzivano.

Ovviamente tutto il progetto così com'ear stato pensato è stato "dumbed down" e ristretto specialmente perchè la Bethesda s'era rotta il cazzo di sentirsi dire che i suoi giochi erano belli ma tecnicamente indietro di 5 anni, e han puntato tutto sul motore e sul comparto grafico... risultato, Morrowind e poi Oblivion

edit: e se non sbaglio come in Daggerfall c'erano i finali alternativi, tra cui la possibilità di schierarsi con Dagoth Ur (perchè stringi stringi alla fine Dagoth Ur c'ha pure ragione e infatti seguendo la storia del gioco alla fine si rimane parecchio perplessi)
Ma pensa te
Con i se e con i ma...

"Chi elogia" sono io e sinceramente devo ammettere che non vedo il nesso tra la ragione dei miei elogi e le "sconvolgenti rivelazioni" che mi fai.

A me delle modifiche fatte alla trama rispetto a fantomatici progetti originali non frega onestamente una nerchia.
Quello che elogio di Morrowind è l'atmosfera generale, l'inventiva con cui sono state create determinate architetture, la bravura con cui è stata mantenuta un'ambientazione coerente, l'uso misurato di colori cupi perfino negli scorci paesaggistici più "sereni", ecc.

Che poi Vvanderfell non fosse l'intera Morrowind lo sapevo (e del resto basta aver giocato Daggerfall per ricordarsi che c'era una parte costiera attaccata al continente), tuttavia secondo me la scelta di limitare l'ambientazione alla sola isola è stata particolarmente indovinata. Pone dei limiti ragionevoli senza ridicole barriere architettoniche e lascia comunque a disposizione un'area di estensione più che sufficiente a godersi l'avventura.

I problemi arrivavano da altre parti, con un gameplay terribilmente lasciato al caso, combattimento blandissimo, sindrome da semidio invincibile nel giro di pochi livelli, NPC statici come baccalà o vagabondanti senza criterio e un'interazione con gli stessi che terribilmente fredda, tale da farli apparire degli automi.
Quest'ultimo punto in particolare l'ho sentito riassumere efficacemente come "sindrome da MMORPG-offline".


sorry a me piace molto anche oblivion.
Quindi no need to fix anything , è semplicemente un opinione personale , niente di più niente di meno.
come penso sia noto ormai: amo tutti i giochi free roaming di bethesda , con tutti i loro difetti e i loro pregi.
A livello personale quindi sento di consigliarli tutti a chiunque non ne abbia mai giocato uno, dal primo all'ultimo
Anzi per dirla tutta io sarei partito da daggerfall ma vista l'obsolescenza grafica di quest'ultimo e l'occasione che casca a fagiolo di rivedere morrowind updatato con nuova veste grafica perchè non partire direttamente da quello?
Quindi dacci di Morrowind e poi di Oblivion!
Sì anche a me obliovion non è dispiaciuto... alla fine si lascia giocare.
IL problema principale è che non dà molti stimoli oltre a fare le quest principali. (veramente bella shivering isles)

Morrowind invece.....
Andavo in giro giusto per esplorare.... era troppo bello
Comunque il massimo di Morrowind era entrare nei negozi, andare alle spalle della guardia e saccheggiare tutto. Non ti cagavano e ti portavi a casa se trovavi i negozi giusti roba che avresti droppato a livello 20 a livello 1.
Alternativamente si poteva rubare tutto, uscire dall'edificio, lasciare tutto per terra, pagari una nullità (25 monete mi pare) e tornare lì e riprendersi la refurtiva.

Insomma, diciamo che effettivamente l'IA degli NPC è abbastanza lammerda
Imho sono queste piccole emozioni che rendono un gioco bello, pochi peni.
I bug ed i difetti infondo son sempre esistiti.
Tra Arena e Daggerfall quale mi consigliate di giocare? A meno di sostanziali differenze, preferirei giocarne solo uno, quindi non accetto "tutti e 2" come risposta
Arena è tranquillamente perdibile. Era mediocre anche per gli standard dell'epoca.


sì ma stavo semplicemente dicendo che se avessero insistito con il progetto originale , la già ottima atmosfera di morrowind sarebbe stata esponenzialmente migliore
Lol, sto provando daggerfall e mi sono già perso nel primo dungeon Ci sono degli imp che non riesco ad uccidere perchè mi dice che con l'arma attuale non posso ferirli -.-

Se provo altre strade ci sono dei mob con cui faccio un sacco di "miss" e che con 2 colpi mi uccidono