Morire per uno spinello


Considerando che:

- qualsiasi tipo di protesta se sfocia nella violenza perde automaticamente di significato;
- nei giorni scorsi c'erano state delle tensioni tra i due sindacati sfociati in violenza (se le sono date tra loro ma pensa te) ed in cui sono morti anche due poliziotti;
- prima dell'apertura del fuoco la polizia ha provato a mediare con i minatori ed è andata male, quindi sono stati lanciati lacrimogeni ed utilizzati idranti per disperdere i minatori. Non c'è una singola agenzia di stampa o quotidiano che smentisce questi fatti.

Ergo, mi spieghi come fermi 30 persone incazzate ed armate di machete e bastoni che ti carica? Che io sappia non c'è forza di polizia al mondo armata di katana o che abbiano fatto un corso da gladiatore specializzandosi come mirmilloni.

Prima di rispondere pensaci bene e non dare la solita risposta "la polizia non doveva sparare e basta".

Non è stato assolutamente un episodio da ricordare sotto l'albero di natale ma di certo i minatori non volevano andare a stringere le mani ai poliziotti.



Forse con l'equipaggiamento antisommossa, ma vorrei proprio vederli a cercare di contenere una trentina di persone disperate che vogliono soltanto uccidere.

E comunque sono dell'idea che una protesta senza violenza, senza machete e armi, ottiene un effetto dieci volte più potente se è la polizia che viene costretta a caricarti. Allora sì si sputtanavano.
Ma alla fine bisogna essere pronti ad affrontare il sacrificio.






Ma cristo... la differenza la capisce pure un bambino...o ci sei oppure trolli.

Magari spiegandotelo differentemente:
A NY c'erano 10 poliziotti circa armati di pistole (e sono pure equipaggiati con i taser, almeno uno doveva esserlo) contro un tizio armato di un coltello...

In africa c'erano dai 50 ai 100 minatori incazzati che caricavano meno di una decina di agenti come rapporto. Guardati un po i filmati.

Capisci che a NY avevano l'imbarazzo della scelta per evitare una sparatoria, mentre in africa ce ne stavano decisamente molte di meno di scelte?

Dai, certe volte è palese che trolli, ma altre volte sembri cece.

EDIT: la gente che dice "30 minatori che ti caricano", erano molti di più. 36 sono quelli morti. Fossero stati solo 1\10 a protestare erano già in 300.


L'equipaggiamento antisommossa è tendenzialmente composto da: manganello, scudo, elmetto poi nel mondo c'è qualche polizia che si differenzia tipo in thailandia ha una specie di bastone rigido.

Il problema è che in una carica di manifestanti violenti ed incazzati (e non gli ultrà che sono acqua di rosa) armati di machete e bastoni, anche se fai la testuggine hai un alta probabilità di prenderti un colpo dato che nel momento del contatto diventa una rissa.
La testuggine ha efficacia con una carica che si ferma vedendo i primi della linea cadere ma in quel caso dubito fortemente che sarebbe successo.

Decisamente si sopratutto nel caso specifico.

Il punto sta che una volta assodato che:

- i due sindacati preferivano fare la guerra dei poveri invece che aiutarsi a vicenda (le prime vittime tra i minatorisono state state determinate dagli scontri tra di LORO;
- la società della miniera se ne sbatteva allegramente;

i minatori hanno percorso la strada più sbagliata considerando le loro possibilità.

Era preferibile continuare l'occupazione non violenza delle miniere sperando in qualcosa.

In sintesi la carica dei minatori non è stato un gesto di disperazione ma di pazzia collettiva.


Già, o trolla o non ha visto ne video ne letto le centinaia di news in tutte le lingue che ci sono sparse in giro per la rete.

E' assurdo paragonare i fatti di NY con quello dei minatori, significa avere una percezione totalmente distorta delle cose.

Qui siamo alla completa mancanza di buon senso.
già, magari trollo o magari voglio capire, visto che le situazioni erano le medesime in termini di persone armate che si rapportano con persona/e armate, l'indignazione di Nephren-Ka da cosa nasceva per entrambi i paesi visto che mi pare che sia stato scritto che i poliziotti di ny che si sono rapportati col tizio armato di coltellino svizzero ( ) NON fossero in possesso di taser, e magari stiamo ancora leggendo delle notizie diverse e che quindi avendo a loro disposizione quello che avevano, hanno fatto quello che si poteva fare con i mezzi che avevano

edit: ma vedo che se uno ha appena un'idea fuori dal canonico coro, tutti a gridare al troll, allo spasticismo e insultando velatamente

Sto andando al mare e ti lascio un compito. Trovami un caso nel mondo dove la parte che protesta prima lo fa manifestando in maniera non violenta per poi passare alla violenza e dimmi se ne hanno guadagnato qualcosa.

Dove sarebbe la mancanza di senso che manifestare in maniera violenta picchiando civili, forze dell ordine e distruggendo cose a caso non porta benefici alla causa per quanto giusta possa essere? Sicuramente spesso non porta niente neanche manifestare civilmente ma converrai con me che brandire un machete e colpire i tuoi stessi colleghi minatori non è un azione che puó portare benefici e ti devi prendere le responsabilità se qualcuno dovrà fermarti.

Questa è follia e non protesta. Poi magari su marte ci sono altri concetti di vita.
http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_francese

http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_americana

http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_russa
http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_rumena_del_1989

http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_Tahrir

http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_tunisina_del_2010-2011

http://it.wikipedia.org/wiki/Umkhonto_we_Sizwe
I tizi che sorseggiando brandy pontificano (prima di andarsene al mare) giudizi sulle lotte dei popoli agitano in me un misto di sentimenti fra la tristezza e l'ilarità


Le fermi con gli stessi mezzi con cui controlli manifestazioni enormemente più grandi e potenzialmente pericolose: l'antisommossa.

E poi perchè i poliziotti erano armati con fucili d'assalto?
Perchè prima di sparare ad altezza d'uomo non hanno sparato in aria, o per terra?

Forse perchè la polizia sud africana è già stata accusata più volte in passato, e non mi riferisco al periodo apartheid, di usare la violenza in maniera sproporzionata?

Forse dovresti rileggerti meglio le agenzie di stampa e i quotidiani, perchè la "mediazione" di cui parli consisteva in questo: sgombrate l'occupazione e tornate a lavorare. E muti.
E indovina? I minatori in sciopero non sembravano molto d'accordo!

E' una strategia della tensione pura e semplice, da una parte schiacci sotto il tallone della "legalità" (la polizia, l'ordine, le richieste "pacifiche, mediate") qualsiesi richiesta degli scioperanti e dall'altra, dopo averli frustrati a dovere, approfitti di ogni occasione per alzare il livello dello scontro.

Ma in un mondo in cui ognuno ha diritto ad avere la sua opinione la polizia sudafricana può diventare vittima dei minatori neri in sciopero.



Hem parliamo di manifestazioni di lavoratori/attivisti o di rivoluzioni? Ah ora direte che manifestazione=rivoluzione..si si. Ma a volte provare a rimanere in argomento? Troppo difficile non voler per forza spaziare ed allargare il range della discussione per peronare i propri punti di vista? Mi fa caldo scrivere dal mare dal cell

Vi allego:
http://it.wikipedia.org/wiki/Manifestazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione

Considerando che adesso non potete non sapere la differenza tra manifestazione e rivoluzione vi ripropongo la domanda:

indicatemi una manifestazione nel mondo iniziata PACIFICAMENTE e poi sfociata in VIOLENZA DA PARTE DEI MANIFESTANTI che è finita con l'accettazione delle concessioni richieste dai manifestanti stessi.

Questo per dire, se non si era capito ed aimè l'italiano lo scrivo decisamente bene, che

Giudizi suoi popoli? 3000 minatori=popolo? Ah beh dai.
A me invece fanno tristezza quelli che alterano la realtà dei fatti per fare i Mahatma Gandhi della domenica e sopratutto lo fanno qui sul forum. E con tutto il rispetto per Gandhi che era 3 volte più uomo di tutti noi messi insieme.

Scusami caro ragazzo (non stai parlando con un 18enne per la cronaca quindi certe affermazioni puoi tranquillamente risparmiartele per qualcuno che conosci meglio) ma io sono una persona coerente: sono qui a dire che i poliziotti USA sono dei dementi con eccessi di violenza ingiustificata e sono qui a dire che fare filosofia sul come fermare 100 persone che ti caricano armate di machete e bastoni che si sono scannati tra loro ed hanno ucciso degli agenti che stavano facendo da mediatori mi fa solamente pensare che vivi in una zona remota della terra dove non c'è perceazione della realtà.

Quindi mi sovviene il dubbio che:

a) non avete letto nulla di questa storia o solamente la parte "hanno sparato ai minatori;
b) vi siete limitati alla parte del video dove sarano sui minatori armati di machete e bastoni che CARICANO la polizia;
c) non vi interessa il contesto perchè tanto se la polizia spara per voi è merda a prescindere.

E ripeto l'altra domanda, voi dalla vostra grande esperienza e profondo sangue freddo cosa avreste fatto in quella situazione dopo:

- giorni di trattativa;
- giorni in cui i DUE SINDACATI se le sono date tra loro e ci sono scappati i morti (tra i minatori stessi)
- 2 poliziotti morti durante la fase di mediazione
- tentativi di disperdere con idranti e fumogeni

Dopo tutto questo vi vedete una massa di persone incazzate che vi caricano con i machete ed i bastoni a 20 metri di distanza ed avete figli e mogli anche voi che vi aspettano a casa. Era una situazione estremamente pericolosa ed estrema e non minimamente paragonabile a quelle che abbiamo visto in questi giorni negli states. E' come mettere la mano in bocca ad uno squalo ma sicuramente voi li avreste fermati in un altro modo.


L'hanno fatto, SVEGLIATI e LEGGI.

Ma perchè parlare di cose che non si conoscono e che non si sa come funzionano? L'antisommossa? Sai come funzionano le procedure e le manovre? Sai che una testuggine in una zona a campo aperto come quella del video è TOTALMENTE inutile? Boh dai è inutile discutere di un argomento dove si sparano frasi a caso solamente perchè si sentono in televisione.
"Una prima scintilla fu l'anniversario della domenica di sangue del 1905, quando ancora una volta la polizia sparò sulla folla a San Pietroburgo, uccidendo diversi manifestanti. Nonostante la riapertura della Duma, il 14 febbraio, dal 18 febbraio cominciarono scioperi nelle principali fabbriche della capitale Pietrogrado. Nei giorni successivi al 23 febbraio venne proclamato uno sciopero generale, mentre le file dei manifestanti erano sempre più folte. Nicola II ordinò di reprimere queste manifestazioni, opponendosi a qualsiasi concessione ai rivoltosi.

Nei giorni seguenti la situazione precipitò: gran parte della guarnigione di Pietrogrado si unì agli scioperanti, distribuendo loro delle armi. La Duma, le cui sedute erano state sospese dallo zar, formò un comitato, che si riunì nel palazzo di Tauride, per proporre alternative di governo. La contemporanea riunione del soviet di Pietrogrado diede origine ad un dualismo di poteri: la Duma elettiva da una parte, o meglio, il suo Comitato, ed i Soviet dall'altra, espressione dei soldati e degli operai. Mentre a Pietrogrado i rivoltosi occupavano i principali luoghi di controllo, a Mosca scoppiò la rivolta, che portò in breve la città a cadere in mano agli insorti."

Le rivoluzioni sono sempre partite con delle manifestazioni che hanno poi interessato una parte copisicua della popolazione.
Chti ha già detto tutto. Credo ci sia poco da aggiungere.
Ci credo poi che l'Italia sia fatta di Berlusconi e Bersani, quando la gente pensa che la manifestazione sia solo portare i cartelli in piazza.
Ignoranza, perpetrata da disinformazione e indifferenza.
Amon stai delirando e ho l'impressione che tu non ti sia reso conto manco per il cazzo della portata enorme di queste manifestazioni, a livello politico-economico oltre che sociale, per i minatori.

Hai visto una decina di neri che caricavano con i bastoni e i machete (i machete!!!) e sei partito di brocca, completamente. Poi hai letto che la polizia aveva già cercato di "mediare" (sbaraccate l'occupazione!) e il piccolo servo che è in te ha avuto un orgasmo multiplo schizzando sui fucili d'assalto dei poliziotti (poverini, tu al posto loro che avresti fatto!).

Io non conosco molto delle formazioni a testuggine e dei campi aperti, è vero, però ho idea che ai minatori non fregasse proprio un cazzo di andarsene in giro per il sudafrica, e che di conseguenza il loro unico interesse fosse quello di rimanere nei pressi delle zone occupate e continuare la protesta.

Forse concentrare la polizia in pochi punti, schierata in assetto anti-sommossa, di modo da dare l'impressione di essere una forza di controllo e non di repressione, sarebbe stato meglio di questo:





Centinaia di poliziotti armati fino ai denti che accerchiavano la manifestazione.
Poco prima, ai minatori era stato detto: disperdetevi.

Forse, e dico forse, la volontà dell'apparato politico-militare sudafricano ti appare più chiaro ora? Non c'era alcuna intenzione di mediare niente.
I neri devono tornare nelle miniere, zitti, senza 1 dollaro di aumento, anzi con il rischio di licenziamenti di massa (minacciati dalla lonmin).

Intanto, la polizia (che ricordiamolo è vittima di questa situazione) ha già eseguito centinaia di arresti fra i manifestanti.
Motivo? Manifestazione illegale
Ciò che mi piace di questo forum è la pluralità delle idee.

Quello del taser che numerosi pulotti ammeregani non lo usino l'ho scritto io. Ma non è inteso che non posseggono il taser, ma che non lo usano contro individui armati di armi bianche.

"Apparentemente" non sembrano in possesso dei taser.
Numerosi distretti di polizia negli USA, fattispecie zona Texas e California, hanno firmato petizioni interne nei propri distretti per l'abolizione dei taser.
Insomma hai cannato un significato ad un'altro episodio...

Non quello di NY dato che i taser sono presenti in ogni distretto, un agente su 2 è costretto a portarlo. Li usano, e ne abusano su persone inermi brutalizzando solo per farli sloggiare da un luogo di protesta.
Quindi la patanzata che si sono arrangiati con quello che hanno potevi risparmiartela...che non è affatto come tu dici.
Leggiti i link della CNN dove scrivono che diversi agenti erano in possesso dei taser, e che hanno optato per le armi da fuoco perchè non vogliono rischiare la vita....una scusa del cazzo dato che un taser ti butta a terra anche un drogato, visto che agisce a livello del sistema nervoso..


Se devi usare qualcosa che IO ho scritto, leggila bene senza distorcerne il discorso.
Grazie.

E ringraziate Dio che ci siano manifestazioni del genere in giro per il mondo, perchè significa che forse la gente si sta svegliando e non accetta più di lavorare per 4 schiaffi al mese.
i taser li hanno è che sono tutti occupati per placare studenti indifesi

e non solo
http://www.nytimes.com/2012/05/15/us/police-taser-use-on-pregnant-woman-goes-before-supreme-court.html

http://www.nyclu.org/news/nyclu-analysis-finds-misuse-of-tasers-police-across-ny-state