[mmo diventato f2p] Pirates of the Burning Sea



Mica dico che è brutto eh, anzi.
Diciamo che avendone provati tanti e avendo giocato molto a lungo il genere, è già in seconda posizione, essendo l'unico oltre WoW e Ultima ad essere durato più di una singola sessione di gioco sul mio pc

Trovo decisamente scomodo il combattimento a terra, è confusionario, le animazioni e il posizionamento sono poco chiari.

Quello marittimo è decisamente fatto molto meglio (forse un pelino troppo lento, ma alla fine è anche giusto così), l'unica cosa che non capisco è come ammazzare l'equipaggio avversario coi cannoni, ho usato anche quelli a corto raggio ma mentre una delle due navi assaltate è stata abbandonata (e ok), per finire l'altra ho dovuto abbordarla per forza, anche se ormai l'avevo disalberata, mi ero messo di fianco sulla loro prua e li sparafleshavo da distanza zero.

Niente, imperterriti restavano lì.
Una cosa.. onestamente non è che ci abbia guardato granché eh, ma c'è la possibilità di cambiare risoluzione, vero?
Perché ieri giocavo con quella di base e l'interfaccia era assurdamente grossa, mi occupava metà schermata.


Eh, se intendi eliminare completamente l'equipaggio di una nave, non si puo' fare. Resterà sempre almeno un marinaio (o zero, ma comunque non indica che hai ammazzato tutti), e se li lasci in pace dopo tot tempo rigenerano fino a tornare full. Può sembrare una minchiata, in effetti sarebbe logico poter prendere una nave falciando tutto l'equipaggio, ma credo sia presente per evitare gank del tipo " ti corro incontro con la nave corazzatissima e ti sfascio i l'equipaggio con due bordate ".

Abbassare l'equipaggio di un nemico comunque ha i suoi usi, prima di tutto quando scende sotto una certa percentuale (mi pare 50%) l'avversario avrà dei malus, a seconda della sua classe, su manovrabilità, accelerazione, reload... E se lo porti sotto 25% (di nuovo, mi sembra ma non sono sicuro) avrà ulteriori penalità. Inoltre, naturalmente, se abbordi una nave con 10 crew o con 400 cambierà il numero di "ondate" di rinforzi che il capitano avrà a disposizione nel combattimento sulla nave. Occhio che lo stesso vale per te, ovviamente se abbordi avendo il 10% di equipaggio non aspettarti che finisca bene.

Per l'avatar combat mi trovi d'accordo, potrebbe essere migliore. Più che altro odio gli npc che corrono in giro col pepe nel culo, in diagonale, che non si capisce un cazzo

La risoluzione si puo' naturalmente cambiare, basta pigiare Esc e andare sotto Preferences -> Video (o display, non ricordo)
Più che altro mi aspettavo di riuscire ad affondarla la nave.
Invece rimaneva lì


Per affondala dovresti usare colpi che fanno molti danni all'Hull della nave tipo gli Heavy Round o i Bronze Round

Ovvio che se usi i Canister o i Grapes, ad esempio, falcerai l'equipaggio ma non farai un graffio alla nave
Primo gruppo ufficiale di NGI su POTBS - Roberts.
Io e the end abbiamo fatto un bel po di missioni, affondato un certo numero di figli di cortez ( che cosa ha fatto di così male per meritarselo, non lo sappiamo ) e un bel rosiquit finale quando accidentalmente abbiamo ingaggiato due NPC di livello un filino superiore al nostro :P
tacci loro 4 abbordaggi e niente quella bagnarola non voleva andare giù
allora facciamo un po' di chiarezza, tanto per essere sicuri:

I colpi sono fondamentalmente di tre tipi: per affondare, per falciare l'equipaggio in vista di un abbordaggio, e per tirare giu' le vele e gli alberi.

Colpi standard in ordine di efficacia crescente: Stone shot, Heavy round shot, Bronze shot, Explosive shot; tirano giu' l'armatura (hull, armor) e, quando su uno dei quattro lati non ce n'è più, danneggiano la structure e quindi affondano il bersaglio (diversi npc abbandonano la nave a circa metà structure, altri combattono finchè la nave non si sfalda, dipende); fanno danni anche a personale e vele, anche se in misura molto minore (basta tenere il mouse sopra l'icona nell'inventario per vedere le percentuali del danno base che vengono inflitte ai vari elementi della nave).

Colpi anti-personale: langridge, canister, grape; riducono l'equipaggio avversario, hanno raggio ridotto, danneggiano un pochino anche la vela.

Colpi "dismantling", anti vele: bar shot, star shot, chain shot: riducono la "barra azzurra", cioè l'efficacia delle vele, rallentando e rendendo meno manovrabili le navi nemiche. Fanno qualche danno anche all'equipaggio anche se sono rari e veramente incomparabili ai colpi appositi.

Quindi fondamentalmente se si vuole affondare qualcuno si usano i colpi tondi e cattivi, e bona.
Se si vuole abbordare, la combo generalmente è qualche bordata di dismantling shot (chain o bar), poi si taglia la strada (ci si mette a T, con voi che fate la parte della stanghetta orizzontale e il bersaglio che fa quella verticale in modo da non dare la possibilità di rispondere al fuoco), si caricano i colpi anticrew e si riduce a meno di una cinquantina o ancora meno, e poi si pigia il tastino apposito con l'icona del gancio se è almeno gialla o ancora meglio verde. Dopodichè si procede a falciare i restanti marinai e prendere il controllo della nave


Edit: io consiglierei a chi volesse di fare spesso delle skirmish tra di noi, in modo da cominciare a fare a sberle anche con altri giocatori, tanto per non infognarsi in tattiche pve che poi in pvp non servono a una mazza. Almeno dal 10-12 in poi si puo' cominciare ad avere qualche skill utile, quindi per "giocare ai tigrotti" va più che bene, senza contare che in skirmish non si perde durability della nave, fatto che le rende molto utili per imparare a giocare pvp.


Continua a non scaricare una madonna di nulla.

Non c'è un file .torrent da qualche parte?
Cioè boh, avvio il launcher, esce la schermata, mi loggo ma non succede nulla.

La finestrella è rimasta su initializing per 2 ore.
Ma in sostanza quanto è realmente limitato il F2P?? E' possibile giocare senza perdere troppo e senza la necessità di pagare?
A questa domanda può rispondere N3rvo.
Io ho letto le "limitazioni", ma non le capisco veramente.

Apparte il fatto di avere un solo pg (e la cosa non mi tocca), il resto sono bonus di gain e treasure e ok.

Poi si parla di numero di navi. E qui non so quanto sia importante.




Ho cercato un po' nel forum di supporto, alcuni dicono di usare quest'altro launcher:

http://lpconfig.patch.station.sony.com/patch/lp2/lpconfig/live/diagnostics/StationLauncher.exe

I dati account sono gli stessi, anche se magari sembra una roba diversa.
Provate così



Ora ci sono tre tipi di account: Free, Premium, e Captain's Club. Free si spiega da solo, Premium è chi ha fatto almeno un mese di abbonamento in passato (anche se poi ha smesso di pagare), e Captain's club sono quelli che stanno ancora pagando.
In sostanza, come free non hai grosse limitazioni. Il contenuto puoi farlo tutto tranne un paio di quest endgame, navi e equip tutto a disposizione, non hai skill ristrette ecc.
L'unica limitazione sono il numero di pg per nazione, il numero di navi attraccate in giro per i caraibi (ti spiego, se tu compri nave X a Havana e nave Y a San Juan, parlando a un npc in uno di questi porti puoi "teletrasportarti" all'altro porto prendendo il comando di quella nave. Quindi hai una limitazione su quante navi puoi avere contemporaneamente, e un pochino anche sulla mobilità. Gli account normali hanno 5 slot, i free solo 2.
L'altra limitazione è che non hai la possibilità di "immagazzinare" le navi nella tua capitale, mentre gli account a pagamento (o quelli che hanno fatto ALMENO un pagamento in passato) hanno 100 slot nella capitale per tenerci le navi, con l'unico svantaggio che non puoi prenderle in qualunque momento ma devi andare con un'altra nave fino alla capitale e "tirarla fuori" dal magazzino.

Poi c'è un limite agli slot per gli edifici economici che puoi avere in ogni porto, account free -> 2 slot, account full -> 10 slot. Uno slot -> un edificio, tipo segheria, cava, o cantiere navale, per esempio.

Tutto sommato non sono limitazioni così castranti, anche se per fare produzione o commercio è quasi obbligatorio avere 10 slot economici oppure la possibilità di andare da una parte all'altra della mappa in breve tempo.

Ah, e se fai l'abbonamento hai 10% a xp e soldi guadagnati, ma secondo me non è una differenza sostanziale.

La cosa positiva è che se si vuole basta fare un mesetto di abbonamento per sbloccare molte feature utili per l'endgame, e poi si puo' anche smettere di pagare e andare avanti così.
comunque.

Ramòn Vasquez, Spagna, Roberts-EU.

At your service
Possibile che non ci sia una dannata freccetta che ti dica dove andare per le quest? Comunque Samuel Cabeçòn...
Update.

Un tizio mi ha contattato dicendomi che c'è una vecchia society italiana, di cui fa parte, che sta "rinascendo" in questo periodo grazie al ritorno di molti vecchi pg per il f2p. Sono circa una ventina, di cui una decina molto attivi, e hanno proposto, a me e a tutti gli altri che si volessero unire, di gildarci con loro. Si chiamano "Repubblica di Venezia", a me personalmente fa cagare, ma mi sembra siano un bel gruppetto tosto di gente veterana, quindi potrebbe essere una faccenda interessante.

Poi ovvio che faremmo "gruppetto", in ogni caso mi sembrava giusto farvelo sapere.
ci sono le freccette da tutte le parti

Dove?? non le vedo!! Sto impanicando non riesco a fare la quest!!
Ce ne sono anche troppe di freccette

@N3uro, vedi tu


Sulla bussola devi cercare gli obbiettivi brillantinati

Cmq veramente, sulla bussola non si capisce un cazzo di niente, soprattutto a Vera Cruz che è un buco pieno di roba