[mmo diventato f2p] Pirates of the Burning Sea



Oggi è andato free to play questo mmo ambientato nei caraibi.


Per riassumerlo in breve, il periodo è il solito, pirati, corsari, e le marine di francia, spagna e inghilterra; 3 classi per le varie nazioni, due per i pirati; combattimento a terra e in nave con una buona quantità di skill e una certa profondità tattica, pve interessante (ci sono tante quest abbastanza variabili), un sistema economico che potrebbe essere interessante se affrontato come gilda.

Ora è free to play, ovviamente gli account base hanno alcune limitazioni ma tutto sommato non dovrebbero inficiare troppo il gioco.

Se qualcuno volesse cimentarsi, io sono su Roberts (EU - EN), il server all'incirca più popolato ed europeo, sono un privateer spagnolo lv43 (su 50 max), e posso dare una mano ai nuovi


Risorse utili
- http://potbs.wikia.com/wiki/Player_%26_Character overview classi e creazione pg
- http://www.burningsea.com/wiki/index.php/What_to_Look_For_in_a_New_Ship Stat navi, cosa serve, cosa no, cosa è figo
- http://potbs.wikia.com/wiki/Ship_Overview_by_Level Navi divise per livello e tipo
- http://www.burningsea.com/page/guide/sailing/types overview dei tipi di navi, e dettagli sulle caratteristiche; previous/next per altre info sulla navigazione
- PotBS Wiki: non ci son cazzi, un must. Alcune cose sono un pò vecchie (dati navi, qualcos'altro) ma è comunque una ottima risorsa.
--- http://potbs.wikia.com/wiki/Category:General_Guides un po' di tutto
--- http://potbs.wikia.com/wiki/Category:Missions info quest, storyline, nazionali, carriera...
--- http://potbs.wikia.com/wiki/Category:Game_Terminology terminologia e abbreviazioni

Leveling guides
privateer http://www.burningsea.com/forums/showthread.php?t=62233
naval officer http://www.burningsea.com/forums/showthread.php?t=55015

Lista personaggi

N3uro: Felipe Quexada - Privateer
Gianluownx: Spack Jarrow - ??
The End: Torquado Navarro - Privateer
Berlioz Faust: Arabella Ezquerada - Privateer
Battleflame: Bartolomeo Kuma - Privateer
Xend3r: Eldoree Ramos - Naval Officer
K4raMong: Francisco Mina - Naval Officer
Manus: Manus Long Leg - ?
Lollertiger: Samuel Cabeçon - ?
Fuz: Fuz Threepfuz - Buccaneer (shame on you )
mi ero fatto la beta quasi quasi una capatina la faccio però isso il jolly roger
wat?
non doveva diventare free a gennaio?


stronzo fai piuttosto corsaro spagnolo, non sei cacciato da tutti e puoi fare pvp esattamente come i pirati



no, lunedì scorso, poi ritardato a ieri notte
facciamo qualcosa tutti assieme? un terzo mmorpg credo di poterlo reggere.
ma tu non giochi anche a eve? io quando giocavo a eve facevo fatica a mangiare, figurarsi giocare altri 2 mmo

comunque io ci sto, se venite spagnoli sono con voi tanto la mia vecchia company s'e' sciolta, e ho ricominciato oggi quindi non ho nessun contatto ancora.
Se dovessi giocare farei anche io il pirata, yarr.
ripeto, il pirata è una scelta un pò azzardata per cominciare, non avete supporto sotto molti punti di vista, il gioco di squadra è limitato, se volete fare i grossi piuttosto fate un nazionale Corsaro, ha le stesse possibilità di pvp di un pirata e il supporto di una nazione e altri strumenti che non sono proprio inutili


hai fatto caso a TUTTO quello che gioco qua su all gamez?
ecco, non ho mai tempo per tutto ed oltretutto sto dando una chance a warhammer con un mese di gioco.


btw, ci spieghi le differenze fra le "razze" ? io pendo sul pvp ma preferisco consigli da chi lo ha già giocato che buttarmi alla cieca.

In effetti mi risultava difficile credere fossi una sola persona.

Che poi ricordo su bc2 ti beccai che eri rank 15 quando io avevo appena dingato il 3, al 2° giorno dalla release. Come fai a nerdare a tutto?
vado a fasi: oggi questo, il resto della settimana quello... mi piace vario e mi stufo spesso.
beh, per bc2 è stato semplicissimo: mi è bastato giocare insieme col tuco team, che si sdraiava l'intero server.
dunque, l'unica differenza è tra "nazionale" e pirata, come ho gia' detto, i pirati sono meno organizzati e un po' piu' limitati dal punto di vista della libertà d'azione anche se non so dirti più precisamente perchè non ho mai fatto pirata.

le classi sono tre, mercante (navi grosse, veloci, poco corazzate, sostanzialmente servono come alt per la produzione); naval officer, che sono i "tank", navi più grosse, lente, corazzate e con più cannoni; corsari, che sono un misto, usano navi veloci e potenti, tattiche "mordi e fuggi" anche se in pve se la cavano egregiamente, essendo la classe più versatile come skill, e hanno il vantaggio di giocare il pvp come i pirati, cioè:

i porti sono (quasi tutti) conquistabili dai giocatori, facendo "casino" nelle acque limitrofe, quindi facendo pvp o pve nella zona o facendo delle daily quest a terra, generando unrest; al primo "stage" di unrest, si sblocca una zona pvp intorno al porto, in cui solo pirati e corsari (privateer) possono fare pvp liberamente contro chiunque; al secondo "stage", la zona pvp "pirata" si allarga, e all'interno si crea una seconda zona più "calda" dove chiunque puo' combattere con chiunque (ovviamente non con i connazionali); quindi il pvp è abbastanza dinamico, ci sono zone sicure ma spesso e volentieri un porto che serve sarà in zona "unrest" quindi rischioso da avvicinare se non ci si attrezza con la nave giusta. Fuori dalle zone pvp, sono acque sicure, si fa pvp solo se si è flaggati per farlo (e la flag si mette/toglie solo in porto, quindi se esci flaggato te la tieni finchè non torni al sicuro).

l'unico neo di questo sistema è che spesso si vedono pirati lv50 con le ubernavi che "surfano" le bolle pvp, stando al sicuro, aspettando una nave più lenta che deve passare di lì per attaccare, segarla e tornarsene al sicuro.

edit: ah, un po' come eve, i niubbi non sono del tutto inutili, navi piccole e veloci possono "placcare" il bersaglio segandogli le vele e gli alberi, per far avvicinare la fregata cattiva che arriva lenta ma poi spana tutto
poi c'è la possibilità di "speccare" abbordaggio, puntando appunto sul combattimento a bordo piuttosto che su quello navale, ci sono delle tattiche particolari che permettono di fiondarsi addosso al target, demastarlo (mast -> albero), e abbordarlo senza sostanzialmente subire danni; questo per dire che il combattimento è tutto sommato profondo e ci sono diversi approcci tutti coi loro pro e contro.
Io ci sono, nome in-game Spack Jarrow

Se mi dite cosa cazzo devo joinare....

vi dico subito che mi stanno sul cazzo i franzosen
Per quanto riguarda le navi e i combattimenti come funziona? è possibile creare o entrare a far parte di una "gilda" che si sposta via mare, per combattere, commerciare ecc?

Per quanto riguarda il PVE hai parlato solo di quest, di che tipo sono?

edit: ok la parte sulle fight navali l'hai già spiegata
ma non è ancora arrivato?
carina la spiegazione... domani faccio spazio sull'hd e comincio a scaricare.
quanto è grosso?

btw, che cosa dobbiamo fare? corsari nazionali spagnoli come dicevi?
7.1 gb, benedetto iddio ci rinuncio...
dimmi che il gioco ha lo streaming ingame dei file come wow/warhammer...
corsaro pirati al "servizio" delle nazioni, meglio di cosi



Dai almeno non è 30 GB come quella porcata di Age of Conan....